news viola

PAGELLE VN: Gonzalo costruisce e poi distrugge

Una buona Fiorentina si rovina con le sue mani. La difesa sbaglia troppo, il migliore è Joaquin. Salah si spenge, male Gomez

Redazione VN

NETO 5,5: Attento su qualche pallone viscido nei primi minuti. Commette su Sturaro il fallo da cui nasce il pareggio: ok la punizione è completamente inventata, ma dove stava andando? Subito dopo è miracoloso nell'evitare lo svantaggio sul colpo di testa di Evra. Non può nulla sul 2-1 di Tevez, forse poteva arrivare meglio, invece, sul diagonale dell'Apache del 3-1.

SAVIC 5: In ripresa rispetto alle recenti, pessime, prestazioni. Oggi è concentrato e gioca spesso d'anticipo. Ma si fa sovrastare da Llorente in occasione dell'1-0. Non è messo benissimo sull'azione del terzo gol anche se le maggiori responsabilità sono di Gonzalo.

RODRIGUEZ 5,5: Rischia qualcosa al 16' quando non riesce a impedire a Llorente di girarsi, per fortuna senza conseguenze. Batte un rigore fantastico, di collo esterno all'incrocio. E il secondo inguardabile, sparato in curva. Errore decisivo. A cui aggiunge lo sbaglio in uscita sull'azione del 3-1 che chiude la partita.

BASANTA 5,5: Ha responsabilità sul gol di Tevez, chiude troppo verso il centro e lascia solo l'Apache. Per il resto prestazione senza sbavature.

JOAQUIN 7: Fa tutta la fascia, corre tanto e bene. Pericolo costante, si guadagna i due rigori, disorientando totalmente prima Pirlo e poi Chiellini con due finte fantastiche.

AQUILANI 5,5: Un po' meglio degli ultimi tempi, ci mette grinta in interdizione. Ma col pallone tra i piedi è troppo timido e si limita quasi sempre al passaggino corto.

BADELJ 5,5: Chiamato a dettare i tempi della squadra, si limita alla giocata semplice. Buon primo tempo, ma nel secondo fa troppo poco.

MATI FERNANDEZ 6: Fronteggia Marchisio e duella alla pari. Corre molto e crea qualche azione pericolosa a ridosso dell'area. Il migliore a centrocampo.

Dal 77' BORJA VALERO sv

ALONSO 5,5: Ottimo inizio di gara, spinge con i tempi giusti e mette in difficoltà Lichsteiner. In concorso di colpa sul gol del 2-1, non stringe a dovere la diagonale su Tevez. Poteva essere più reattivo. Nel complesso non demerita.

SALAH 6: Vivace in avvio, sfida i difensori avversari e spesso ne semina 2-3. Gli manca solo la zampata sotto porta. Dopo un buon primo tempo, nella ripresa cala di ritmo e sbaglia spesso la misura dello scambio.

Dall'81' ILICIC 6,5: Entra quando la gara è praticamente chiusa e tocca pochi palloni. Ma poi si guadagna una punizione e inventa una traiettoria splendida su cui Buffon non può nulla.

MARIO GOMEZ 5: Cerca insistentemente Salah e alterna qualche buona sponda con qualche tocco frettoloso. Perde spesso i duelli di forza con Barzagli e Chiellini. In avvio di ripresa ha una bella occasione di testa, ma sbilanciato da Evra spedisce fuori da ottima posizione.

Dal 71' GILARDINO 5,5: Trova una Fiorentina spenta e riesce a combinare poco.

MONTELLA 6: Come per magia, torna la "vera" Fiorentina, che mette in difficoltà la Juve e si porta in vantaggio. Poi un errore arbitrale e una dormita difensiva costano il ribaltamento di risultato al termine di un ottimo primo tempo. Nella ripresa i viola se la giocano alla pari e hanno la chance del 2-2 ma l'ennesimo errore dal dischetto costa carissimo. Peccato, ma almeno stasera la squadra ha giocato.

SIMONE BARGELLINI

twitter @SimBarg