NETO 6: Praticamente mai chiamato in causa, sul gol è tradito dalla deviazione di Tomovic. Nessuna parata impegnativa.
news viola
PAGELLE VN: Baba è decisivo, Salah sempre pericoloso
In crescita Borja Valero, bene anche Gonzalo e Savic. Gomez sprecone, Joaquin non affonda. Vargas non entra in partita
TOMOVIC 5,5: Soffre la rapidità di Lens, che arriva con troppa facilità al tiro. Come nell'azione del gol, quando il serbo è però anche sfortunato nella deviazione che beffa Neto. Nella ripresa accompagna l'azione.
RODRIGUEZ 6,5: Sempre sul pezzo, lotta con grinta e non lascia spazi al centravanti avversario. Provvidenziale nell'opporsi con il corpo al tiro di Yarmolenko nella ripresa.
SAVIC 6,5: Dopo due prestazioni da incubo, torna tonico e concentrato. Attento di testa, sventa alcune azioni pericolose.
ALONSO 6: Ha un cliente difficile come Yarmolenko, riesce a contenerlo con attenzione e prova ad attaccarlo costringendolo a ripiegare in fase difensiva. Spinge con costanza, anche se spesso è impreciso al cross, ma da un suo traversone nasce il palo di Borja.
MATI FERNANDEZ 6: Entra ed esce dalla partita. Non si vede molto nella prima mezzora, poi però scocca un gran destro dal limite che sfiora il palo a portiere battuto. Pericoloso su punizione in chiusura di primo tempo. Nella ripresa sparisce a tratti, poi in extremis tiene vivo un pallone da cui nasce il gol del pareggio.
BADELJ 6: Prezioso in interdizione e nel recupero palla. Ci prova due volte dalla distanza, non trova la porta per poco. Cresce nella ripresa e detta bene i tempi di gioco.
BORJA VALERO 6,5: Accompagna bene l'azione d'attacco e al 26' è bravo ad allargare per Salah in area. In chiusura di primo tempo si guadagna punizione dal limite, causando anche l'ammonizione di Dragovic. Vivace, corre molto e macina gioco. Poi al 77' coglie il palo di testa con un bell'inserimento in area.
Dall'83' AQUILANI sv
SALAH 7: Accelerazione super all'11' quando fa 60 metri palla al piede, poi serve Joaquin al limite. Poco dopo si libera alla grande sulla destra e offre un ottimo pallone in area a Gomez. Buona chance al 26' ma il suo destro non fa male. E' comunque l'unico che salta l'uomo e crea pericoli costanti. Al 73' libera il sinistro a giro, ma calcia centrale. A volte un po' individualista, ma impegna costantemente 2-3 avversari.
MARIO GOMEZ 5: Al quarto d'ora gli si presenta una ghiottissima occasione in area ma sull'invito di Salah cicca la conclusione e il secondo tentativo, da posizione defilata, finisce sull'esterno della rete. Bravo alla mezzora nell'offrire la sponda giusta per la conclusione di Mati. Generoso in fase difensiva, insegue gli avversari fino a centrocampo. Nella ripresa non viene servito molto, ma dei tanti palloni che piovono in area non ne prende manco una.
Dal 77' BABACAR 7: Gioca poco, e non sembra mettere in campo l'ardore giusto. Ma al 92' trova la zampata in acrobazia, un gol bello e pesantissimo.
JOAQUIN 5,5: Contrariamente alle attese, fa l'esterno alto e parte da sinistra. Vivace nel primo tempo, si crea un paio di chance ma poi al momento di concludere, perde l'attimo. Calcia al momento giusto, invece, all'11' quando la sua conclusione è respinta con un bagher pallavolistico di un difensore... ma l'arbitro non fischia rigore. Nella ripresa si sposta a destra ma non riesce mai ad affondare.
Dal 67' VARGAS 5: Si piazza largo a sinistra ma trotterella senza convinzione. Macchinoso, sbaglia molto.
MONTELLA 6: Sceglie il 4-3-3 e la Fiorentina tiene bene il campo prendendo in mano quasi subito la partita. Purtroppo manca precisione sotto porta e alla fine arriva, immeritato, lo svantaggio. Nella ripresa il canovaccio non cambia e i viola non riescono mai a sfondare il muro difensivo eretto dalla Dinamo. Non convince la gestione dei cambi: l'inserimento di Vargas non porta benefici e Baba per Gomez arriva troppo tardi. Nel finale chiama fuori Borja che sembrava tra i più in palla. Ma alla fine arriva almeno il pareggio e, per la prestazione offerta, sta pure stretto.
SIMONE BARGELLINI
twitter @SimBarg
© RIPRODUZIONE RISERVATA