news viola

PAGELLE VN: Borja, Berna, Ilicic & co, show da primato

La Fiorentina schianta l'Atalanta 3-0 in una gara senza storia e vola da sola al comando

Simone Bargellini

TATARUSANU 7: Parata super al 25', quando ipnotizza Maxi Moralez in un duello a tu per tu. Un solo vero intervento, ma che vale un gol. Poi fa stretching per sgranchirsi le gambe.

TOMOVIC 6,5: Partita di relativa tranquillità, trova il tempo anche di affacciarsi in avanti.

GONZALO 6,5: Duella con il connazionale Denis e non lo fa respirare. Sicuro sui palloni alti e nelle uscite palla al piede.

ASTORI 6,5: Anche per lui c'è poco lavoro, se la cava anche contro la rapidità del Papu Gomez.

BLASZCZYKOWSKI 7: Accelera, il polacco. E apre come una scatoletta la difesa atalantina, procurandosi rigore ed espulsione. Una spina nel fianco, da quella parte, ci prova di sinistro al 36' chiamando Sportiello alla parata volante. In costante crescita, sta tornando la freccia di Dortmund.

BORJA VALERO 8: Arretra il suo raggio d'azione e torna a giocare sulla mediana, eppure all'11' si propone al limite e scarica un gran destro, palo. Perde un pallone sanguinoso a metà primo tempo e solo grazie a Tata non ne nasce il pareggio. Appena ti sembra che stia calando, combina magistralmente con Berna e piazza la zampata del 2-0. Con inchino alla curva. Secondo tempo sul velluto, quando se ne va con una veronica tra due avversari si alza un "ooh" di tutto lo stadio.

Dall'82' MATI FERNANDEZ sv

BADELJ 7: Ordine associato a creatività. Perfetto ricamatore di gioco, senza mai cercare la giocata ad effetto. E anche in fase di non possesso è sempre al posto giusto.

ALONSO 7: Gioca sulla linea laterale, pronto ad allargare il gioco e sfornare cross in mezzo. Al 17' rischia l'autorete, ripiegando in diagonale per anticipare Moralez. Poco dopo offre un ottimo invito a Berna, che spreca. Non riescono a fermarlo neanche in due. A metà ripresa cerca la gloria personale e scaglia una bomba di sinistro, deviata da Sportiello.

BERNARDESCHI 8: Pronti via, e con un suo lancio imbecca il taglio di Kuba che si prende il rigore che spacca il match. Buona chance al 18' su assist di Alonso, ma spara altissimo. Altro assist, ancor più delizioso, per il raddoppio di Borja, intuizione geniale. Guizzante tra le linee, salta l'uomo con facilità e dialoga nel breve con i compagni. Il pelo nell'uovo: poco convinto al tiro.

Dal 66' VECINO 6,5: Si presenta con un'iniziativa palla al piede, ma il tiro è debole. Ci riprova al 77' alzando la mira, troppo. Poi si inventa rifinitore in area, ma il colpo di tacco è leggermente lungo.

ILICIC 7,5: Bomber Josip va ancora a segno, con un'esecuzione freddissima dal dischetto. Il gol lo galvanizza e arrivano spunti da applausi, con due conclusioni da limite molto pericolose. Partecipa anche alla costruzione dell'azione e si prende botte. Ormai un titolarissimo di Sousa.

Dal 74' VERDU' 6,5: C'è gloria anche per lui, e che gol segna al volo!

KALINIC 7: Dopo la scorpacciata di San Siro, ha voglia di gol e ci prova anche da posizione defilata. L'occasione più ghiotta in avvio di ripresa, quando rientra sul destro e calcia a botta sicura, ma trova una deviazione. Altra chance al minuto 75', spizza di testa il lancio di Borja ma tocca tra le braccia di Sportiello. Bravissimo però, come sempre, a svariare sul tutto il fronte e a smarcarsi in area, gli manca solo la rete. Ma inventa un assist meraviglioso di esterno.

PAULO SOUSA 8: Altra vittoria senza storia, agevolata dall'episodio iniziale. Il voto va a quanto fatto fin qui, perchè nessuno avrebbe mai creduto ad una Fiorentina in testa alla classifica alla sosta di novembre. Da sola. Che spettacolo, e per due settimane (almeno) si può davvero godere.

tutte le notizie di