news viola

PAGELLE VN: Gomez non perdona, Salah scheggia impazzita

I due attaccanti trascinano la Fiorentina, ma in mezzo al campo giganteggia Badelj. E Neto si fa trovare prontissimo

Redazione VN

NETO 7: Ricatapultato in porta, accolto da timidi applausi, al 10' si scalda le mani sul tiro centrale di Lamela. Poi al 29' fa esplodere il Franchi quando ferma un clamoroso 2 contro 0, grazie anche alla complicità di Soldado. Sicuro nell'ordinaria amministrazione, all'84' è attento su un tiro insidioso di Eriksen dal limite.

RICHARDS 6,5: Il profumo di Premier lo carica e lui risponde come suo solito, mettendoci sempre il piede e disimpegnandosi bene anche in uscita. Nella ripresa tiene la posizione e concede pochissimo a Chadli.

SAVIC 7: Senza Gonzalo, è lui a comandare la difesa e lo fa con grande autorità, ad eccezione di quel fuorigioco gestito male con i compagni, che poteva costare carissimo. Concentratissimo, non commette mai fallo e si permette anche un colpo di tacco in area. Nel finale duella con Kane e non gli lascia spazio.

BASANTA 6,5: L'eroe dell'andata si guadagna la conferma ai danni di Gonzalo. E ripaga la fiducia con una gara di grande sostanza, lottando su ogni pallone. Ma nella ripresa esce infortunato.

Dal 57' RODRIGUEZ 6,5: Entra nella fase più calda e si cala benissimo nel match.

ALONSO 6,5: Preferito a Pasqual, ci mette il fisico per contrastare Lamela e trova anche il tempo di spingersi sporadicamente in avanti. Gara solida.

BADELJ 7,5: Al 4' è suo il primo squillo, un destro da fuori che esce a lato. In avvio di ripresa ha la grande chance, ma dal dischetto del rigore colpisce male e spedisce centralmente. Metà del gol è suo, visto che ruba palla in pressing e poi verticalizza benissimo per Gomez. Quantità e qualità, la sua ascesa continua. E in un match così importante è uno dei migliori in campo.

PIZARRO 6: Capitano in una serata in cui serve personalità, il Pek dirige i compagni anche se non ha l'ispirazione migliore e in cabina di regia si limita a smistare semplice senza prendersi grossi rischi. Va bene così.

MATI FERNANDEZ 6: Un paio di errori in avvio, accompagnati da una smorfia che tradisce un problema fisico. Il cileno resiste finchè può, poi è costretto al cambio.

Dal 24' AQUILANI 6: Ci mette la corsa e il sacrificio, anche se gli manca ancora un po' di brillantezza. Soffre il duello con Bentaleb ma viene fuori nella ripresa.

JOAQUIN 6,5: E' l'esterno del tridente, ma rientra molto più di Salah e si mette sulla linea di centrocampo. Utile

Dall'83' PASQUAL sv

GOMEZ 7: Nel primo tempo lo si vede più da mediano che da centravanti. Poi, lanciato verso l'area, vanifica una grande chance incespicando sul pallone con Salah solo in mezzo. Si riscatta però al 54' quando si invola da centrocampo, tiene dietro Fazio e davanti a Lloris non perdona. Gol pesantissimo. E partecipa anche all'azione del raddoppio.

SALAH 7,5: Sembra una scheggia impazzita, con le sue accelerazioni mette in apprensione tutta la difesa anche se a volte sbaglia poi l'ultima scelta. Al 42' prova il destro in corsa ma non trova la porta. Sparisce un po' in avvio di ripresa, poi al 63' si divora il 2-0 da solo davanti a Lloris. Si rifà poco dopo, andando a pressare i difensori avversari e piazzando la zampata di rapina.

MONTELLA 7: Senza Tata e Borja, rinuncia a sorpresa anche a Gonzalo. La Fiorentina inizia bene, ma poi esce fuori il Tottenham che va vicinissimo al vantaggio, salva Neto. Obbligato nelle prime due sostituzioni, istruisce bene i suoi all'intervallo, almeno a giudicare dal modo in cui rientrano in campo. Ripresa di altissimo livello per portare a casa una grande vittoria. E' anche merito suo.

SIMONE BARGELLINI

twitter @SimBarg