TATARUSANU 6: Una sola parata nel primo tempo, ma decisiva, perchè dice di no a Maxi Lopez che si era presentato tutto solo dentro l'area. Rischia grossissimo a metà ripresa quando esce fuori area senza prendere il pallone e per sua fortuna lo salva Gonzalo. Miracoloso su Maxi Lopez nell'azione del gol, non riesce però ad opporsi al diagonale di Vives.
news viola
PAGELLE VN: Salah non basta, Badelj e Ilicic tra i migliori
Rosi è un pesce fuor d’acqua, Vargas e Aquilani deludono. Tatarusanu tra alti e bassi, Babacar e un errore che pesa tantissimo
TOMOVIC 6: Presidia la sua zona di competenza, ma si propone anche più volte nella metà campo avversaria. Intraprendente, forse anche troppo perché all'85' si affaccia nell'area avversaria e lascia scoperta la retroguardia viola.
RODRIGUEZ 6,5: Con sicurezza, controlla Maxi Lopez e imposta con lucidità. Il salvataggio al 72' su Martinez, con la porta completamente vuota, vale quanto un gol.
BASANTA 6: Gara solida, salva in scivolata, ad inizio ripresa, sul tiro di Maxi Lopez da dentro l'area. Ha forse qualche responsabilità sull'1-1, ma la difesa era in inferiorità numerica e non è colpa sua.
ROSI 5: Alla prima da titolare, prova a spingere sulla fascia ma sbaglia molto e. Al 35' si ritrova un pallone vagante in piena area ma colpisce in modo inguardabile. Un pesce fuor d'acqua, almeno per il momento.
Dal 56' JOAQUIN 6: Porta un po' di qualità in più. E da quella parte la Fiorentina diventa pericolosa.
BADELJ 6,5: Forse la sua migliore gara in maglia viola. Si assume la responsabilità di costruire l'azione, è anche il primo a chiamare il pressing alto. Smista bene la palla e si procura il rigore, con esperienza. Cala nell'ultima mezzora.
AQUILANI 5,5: Torna titolare dopo un bel po', ma non è ancora al meglio e si vede. Poco nel vivo del gioco, gli manca il ritmo e anche un po' di personalità perché troppo spesso si accontenta del passaggio corto.
VARGAS 5: Riproposto dal 1', non è brillante e soffre contro la rapidità di Bruno Peres. Lento nel ripiegare in difesa nell'azione dell'1-1, si ferma ad osservare Vives che calcia in rete.
DIAMANTI 5,5: Corre, lotta, si sbraccia ma non è ispirato e dopo qualche giocata fuori misura si innervosisce.
Dal 65' SALAH 7: Dà vivacità alla trequarti e prova a prendersi la squadra sulle spalle con iniziative personali. Si inventa letteralmente il gol con una giocata a mille all'ora.
ILICIC 6,5: Rilanciato a sorpresa, contro quella che poteva diventare la sua squadra a gennaio. Parte dal centro destra e si muove alle spalle di Baba, cercando il dialogo con Diamanti. All'8' si libera bene fuori area ma il suo destro è deviato. Splendido spunto all'11', se ne va in slalom e viene atterrato al limite dell'area al momento di calciare (sarebbe stato un fallo da espulsione). Si applica anche in fase difensiva come non si era mai visto, corre tanto e perde un po' di lucidità nel finale. Ma sembra davvero rigenerato.
BABACAR 5,5: Nel complesso non demerita, ma sulla sua prova pesa l'erroraccio dal dischetto, con un rigore calciato centrale e a mezza altezza, cioè male. Prova a riscattarsi al 25', è bravo a liberarsi al tiro ma calcia alto dal limite. In avvio di ripresa bel colpo di tacco a smarcare Ilicic al limite.
Dal 78' GILARDINO 6: Sembra faticare ad entrare in partita. Ma poi è bravissimo nel chiudere il triangolo con Salah nell'azione del gol. Nel finale prova a girarsi in area ma viene chiuso.
MONTELLA 6: Turnover quasi integrale e modulo inedito. Scelte rischiose, che sembrano comunque ben ponderate visto che la Fiorentina mette sotto il Torino e crea tante palle gol, compreso il rigore sbagliato da Baba. La squadra continua a macinare gioco e aumenta i giri con l'ingresso di Joaquin e Salah, anche se rischia tanto in contropiede. E purtroppo non smette di farlo neanche dopo il vantaggio: atteggiamento scriteriato che vanifica una buona prestazione. Ma i due punti sono completamente buttati.
SIMONE BARGELLINI
twitter @SimBarg
© RIPRODUZIONE RISERVATA