news viola

PAGELLE VN: psicodramma Gomez, squadra allo sbando

Fiorentina confusa e nervosa. Alonso dorme sul gol, Gonzalo e Savic si fanno cacciare. Mati e Joaquin unici a salvarsi

Redazione VN

TATARUSANU 5,5: Il caso Neto gli spalanca la porta, per l'esordio in Serie A. La sua imbattibilità dura solo 11' e nell'azione del gol rimane di sasso, si ritrova circondato da avversari completamente liberi ma poteva farsi valere di più nell'area piccola. Poi nessun intervento fino all'89' quando para un tiro sul suo palo.

SAVIC 5: Non c'è tanto lavoro in fase difensiva, anche se talvolta va un po' in affanno. Nel finale viene espulso per una gomitata, probabilmente era involontaria.

RODRIGUEZ 5: Poco impegnato in fase difensiva, sfiora il gol su angolo a metà ripresa. Poi si fa cacciare e lascia la squadra in 10.

BASANTA 6: Fa il suo, uno dei pochi a metterci la gamba con la giusta cattiveria.

JOAQUIN 6: Uno dei pochi capace di giocare di precisione anche su un campo difettoso. Ad inizio ripresa offre palloni preziosi che i compagni non sfruttano, su un cross teso a due metri dalla porta Cuadrado calcia fuori a porta vuota.

Dall'81' PASQUAL sv

KURTIC 5: Da probabile partente a titolare, non entra mai in partita. Oscilla tra la fascia e il centro alla ricerca di una posizione che non trova.

Dal 58' AQUILANI 5: Non migliora la situazione, si vede a malapena.

PIZARRO 5,5: Capitano di oggi, è uno dei più penalizzati dal campo e fa fatica a dare le sue geometrie alla squadra. Comunque nel vivo del gioco nel primo tempo, cala decisamente nella ripresa e perde un brutto pallone da cui nasce un contropiede del Parma pericoloso.

MATI FERNANDEZ 6: Inventa uno splendido tocco che smarca Gomez davanti al portiere dopo 15'. Da un suo lancio nasce l'azione da rigore. L'unico che crea qualche spunto e dà un po' di vivacità alla manovra.

ALONSO 5: Si perde la marcatura di Costa nell'occasione dell'1-0. E poco dopo dorme ancora facendosi sovrastare di testa da Cassani, che per fortuna manda alto. Macchinoso in fase di costruzione, reclama un rigore per una spinta di Mauri.

Dal 66' EL HAMDAOUI 5,5: Ha voglia di fare, ma manca l'intesa con i compagni. Nel finale scodella in mezzo un pallone insidioso che nessuno raccoglie.

CUADRADO 5: Si muove alle spalle di Gomez senza dare punti di riferimento. Ci prova al volo dopo pochi minuti, non era facile. Al 27' prova la girata in area, ma non riesce a dare potenza. Si procura il calcio di rigore. In avvio di ripresa ci prova su punizione da lontanissimo e manda in orbita, poi quasi a porta vuota non trova la porta su cross di Joaquin. Sparisce nell'ultima mezzora.

GOMEZ 4: Psicodramma che prosegue e si fa sempre più inquietante. Prima ha la grande chance a tu per tu con Mirante e gliela calcia in bocca debolmente. Poi sbaglia perfino un calcio di rigore. Nella ripresa non tocca neanche un singolo pallone.

MONTELLA 4,5: Il dubbio in porta viene sciolto in favore di Tatarusanu. Per il resto è la solita Fiorentina ma lo svantaggio dopo appena 11' complica la partita (secondo gol consecutivo su angolo, non sarà da rivedere qualcosa in difesa?) e dopo il rigore la squadra si avvita su se stessa. La sua Fiorentina è confusa e nervosa come non mai, offre un secondo tempo inguardabile e così matura la sconfitta contro un Parma davvero modestissimo, finendo addirittura in 9.

SIMONE BARGELLINI

twitter @SimBarg