NETO 6: Nessun intervento complicato, ma è attento su un paio di tentativi da fuori e nelle uscite alte. Più impreciso del solito con i piedi.
news viola
PAGELLE VN: Gonzalo e Borja tornano leader, bene Mati
Gara grintosa di tutta la squadra. Gomez lotta nel primo tempo ma poi finisce la benzina. Basanta si fa sentire
SAVIC 6,5: Coman è un cliente scomodo per le sue caratteristiche, sfrutta il fisico e cerca l'anticipo. Sempre bravo a scalare dal centro alla fascia, rischia con un paio di scivolate in area, ma arriva pulito sul pallone. Mezzo pasticcio su Tevez nel finale, per fortuna ci pensa Gonzalo.
RODRIGUEZ 7,5: Accantona il fioretto e tira fuori la spada. Partita di grandissima sostanza, ringhia su ogni pallone e la fa sentire agli attaccanti bianconeri. Sempre con estrema lucidità.
BASANTA 6,5: Ruvido e grintoso, bada al sodo e sbaglia poco. Grande intervento su Coman in avvio di ripresa per stoppare un pericoloso contropiede.
JOAQUIN 6,5: Parte a cento all'ora, sverniciando più volte Evra e costringendolo al fallo sistematico. Si applica anche in fase difensiva con spirito di abnegazione. Abbassa il ritmo nella ripresa, senza mai perdere la posizione.
Dal 78' AQUILANI sv
MATI FERNANDEZ 7: Si conferma in un ottimo momento di forma. Pimpante, fa quasi sempre la cosa giusta. Ci prova alla mezzora su punizione, ma manda a lato. Bravissimo nel saltare l'uomo e creare la superiorità numerica, offre a Gomez un assist prezioso ma il tedesco arriva in ritardo.
PIZARRO 6,5: Con le sue serpentine porta a spasso il pallone nel traffico bianconero. Macina gioco e non si sottrae al contrasto, recuperando svariati palloni. Bravo anche nel portare pressing su Pirlo.
BORJA VALERO 7: La fascia di capitano lo galvanizza e l'impatto sul match è eccellente. Primo tempo a ritmi elevatissimi, pressa alto, recupera e propone. Non riesce a trovare la porta in mischia da buone posizione, ma non era facile. Cala nella ripresa ma il suo contributo è comunque importante.
ALONSO 6: Duella con Pereyra e non gli concede mai la fascia per partire nello spazio. Prestazione di sostanza, sta trovando continuità di rendimento.
CUADRADO 6,5: Subito una chance, calcia malissimo da fuori area sugli sviluppi di un calcio di punizione. Pericoloso in contropiede al 21' quando resiste al corpo a corpo con Chiellini e poi prova il destro deviato da Bonucci. Alterna qualche spunto ad alcuni errori anche banali. Bel destro dai 30 metri a metà ripresa, che costringe Buffon alla parata in tuffo. Nel finale si sposta a destra ma va subito ko.
Dall'85' KURTIC sv
MARIO GOMEZ 6: Lotta con Chiellini e salva di testa quasi sulla linea di porta viola sulla deviazione aerea di Llorente. Corre molto nel primo tempo impegnandosi anche in ripiegamenti difensivi. Generosità che paga nella ripresa, quando finisce ben presto la benzina. E arriva in ritardo su un paio di palloni ghiotti in area di rigore.
Dal 69' BABACAR 6: Si ritrova un po' isolato davanti.
MONTELLA 6,5: Nessuna novità in formazione e conferma dello stesso undici delle ultime due uscite. La Fiorentina parte forte e mette sotto la Juve per lunghi tratti nel primo tempo. Nella ripresa la squadra accusa la stanchezza, ma non perde mai la compattezza. E non concede nessuna occasione nitida alla Juve. Toglie Gomez al momento giusto, sceglie la prudenza dopo l'infortunio di Cuadrado. E porta a casa uno 0-0 positivo contro la capolista.
SIMONE BARGELLINI
twitter @SimBarg
© RIPRODUZIONE RISERVATA