NETO 6: Può poco sul gol di Lopez: prova l'uscita ma l'avversario è bravo nel calciare subito in porta. Sorpreso da un tiro di Lazaros si tuffa all'ultimo e riesce a respingere il pallone.
news viola
PAGELLE VN: Cuadrado tuttofare, Gonzalo dai due volti
Il colombiano gioca in più ruoli, il difensore segna e sbaglia. Joaquin non tradisce, Gomez sfortunato…
SAVIC 6,5: Indossa la fascia da capitano in un momento positivo a livello personale. Gioca sul centrodestra e disputa una buona partita. Puntuale nelle chiusure e in fase di appoggio, fa il suo e lo fa bene.
GONZALO 6,5: Torna a vestire i panni del goleador portando i suoi in vantaggio. Pochi minuti dopo su un altro corner va anche vicino al raddoppio. In occasione del pareggio di Nico Lopez va a contrastare Toni troppo alto e lascia sguarnita la sua posizione.
BASANTA 5,5: Rispetto a Tomovic offre maggiore fisicità al reparto arretrato. Duro nei contrasti, disputa una partita positiva anche se commette qualche sbavatura.
JOAQUIN 6,5: Toh, guarda chi si rivede! Montella lo rispolvera e lui disputa un buon primo tempo. Quando punta l'avversario riesce spesso a superarlo anche se i cross non sono sempre impeccabili. Nella ripresa cala ma un suo guizzo al 58' mette Alonso in condizioni di cercare il gol che però non arriva. Dal 76' BABACAR 6: Entra per svolgere lavoro sporco nel finale di gara.
MATI FERNANDEZ 6: Prestazione senza troppi acuti. Porta molto palla e prova ad imbeccare i suoi compagni come al 75' quando serve bene Borja Valero in area di rigore.
PIZARRO 6: In ombra nella prima frazione di gioco, prende un giallo che poteva evitare. Talvolta eccede nel possesso palla rallentando il giro palla ma nel complesso non sfigura anche se il vero Pizarro è ben altra cosa.
BORJA VALERO 6,5: Al 15' si inventa una meravigliosa verticalizzazione per Cuadrado che calcia sul palo del portiere. Corre molto e si sacrifica per la squadra, appare in netta ripresa.
ALONSO 6,5: Viene riproposto come esterno nel centrocampo a cinque. La corsa c'è, l'inserimento in area di rigore pure e trova anche l'assist vincente per Cuadrado dopo che aveva messo lo zampino anche nel primo gol. In crescita rispetto alle ultime uscite anche se talvolta commette dei falli che può evitare. Dal 62' VARGAS 6: Molto preciso in fase di copertura in un momento delicata della gara.
CUADRADO 7: Altra gara, altro ruolo: stavolta Montella lo schiera in appoggio a Gomez in attacco. Al 27' recupera un pallone a Moras sulla trequarti e serve proprio Mario che con un tiro ad incrociare scheggia la traversa. Ritrova il gol del raddoppio con un tocco sporco in area di rigore. Ricopre più ruoli nel corso della gara con sacrificio.
GOMEZ 6: Corre, lotta e partecipa alla manovra. Tenta la soluzione personale e colpisce la traversa nella prima frazione di gioco. Nella ripresa si vede meno e l'appuntamento col gol è rimandato. Dall'81' KURTIC 6: Entrato per infoltire il centrocampo quando la squadra è già sul 1-2.
MONTELLA 6,5: Ripropone il 3-5-2 ma non rinuncia a sorprendere con Joaquin titolare e Cuadrado inizialmente in attacco. La squadra gioca con maggiore serenità rispetto alle ultime uscite ed il merito è anche suo. Le scelte iniziali sono azzeccate; guida la Fiorentina ad una vittoria che serviva per non scivolare nell'anonimato.
STEFANO ROSSI
Twitter @StefanoRossi_
© RIPRODUZIONE RISERVATA