news viola

PAGELLE VN: Ilicic spacca il match, Cuadrado delude

Serata complicata per Gonzalo, Babacar poco servito. Borja Valero in ripresa, Tomovic e Alonso tengono botta

Redazione VN

NETO 6: Dopo un inizio tranquillo si esalta con un miracolo su El Shaarawy, inutile perchè fuorigioco. Rimane immobile sul colpo di testa di De Jong. Si prende un rischio altissimo, e poco sensato, quando esce fino al limite dell'area travolgendo pure Gonzalo. Attento su un rasoterra di Menez.

TOMOVIC 6: Si conferma in un buon momento di forma. Gioca semplice ma facendo sempre la cosa giusta. Sempre attento sul guizzante El Shaarawy.

RODRIGUEZ 5,5: Serata tutt'altro che impeccabile. Partecipa alla dormita collettiva sul gol rossonero. Ad inizio ripresa perde palla in dribling dentro l'area, poi rimedia parzialmente. Ammonito, salterà la gara di mercoledì.

SAVIC 6: C'è lui su Zapata che gli prende il tempo e fa da sponda in area per il gol dell'1-0. L'unico errore della partita, bravo a contenere Menez.

ALONSO 6: Ha un avversario complicato, visto lo stato di forma di Honda. Ma se la cava quasi sempre, usando il fisico e la posizione per sopperire alla maggior velocità del giapponese e di Abate. Buona prova.

KURTIC 5,5: Deve dare sostanza in mezzo, ma perde il duello muscolare con Muntari e De Jong. Al 33' ci prova dalla distanza, senza successo.

Dal 54' ILICIC 7: Finalmente decisivo anche in campionato, trova un gol bellissimo da fuori area. E nel finale fa da riferimento offensivo.

AQUILANI 6: Regista davanti alla difesa, non riesce a dare qualità alla manovra, specialmente nel primo tempo. Riesce però a rendersi utile con il lavoro sporco, recuperando numerosi palloni. Bel sinistro dalla distanza che impegna Abbiati.

BORJA VALERO 6,5: In netta crescita dal punto di vista fisico, si rivede anche a pressare altissimo e con buoni risultati. Prezioso nel cucire il gioco e dal punto di vista tattico.

MATI FERNANDEZ 6: Riproposto tra le linee, è vivace, corre molto ma non riesce a pungere negli ultimi 25 metri. Si abbassa dopo l'uscita di Kurtic, prova dalla distanza mandando di poco alto.

Dal 70' VARGAS 6: Si piazza largo a sinistra e ci prova con un paio di bombe da fuori.

CUADRADO 5: Fresco di rinnovo e spronato da Montella a fare più spesso la differenza, gira al largo di Babacar e finisce ai margini anche del gioco. Troppe palle perse e pochissimi dribling riusciti, è impreciso anche nei tentativi dalla distanza. Seratuccia.

BABACAR 5,5: Troppo isolato tra Alex e Zapata, ha pochissime palle giocabili. Nella ripresa riesce a staccare di testa in area, ma non indirizza verso la porta. Poco ispirato.

Dall'80' BADELJ sv

MONTELLA 6: Nessuna sorpresa nella formazione iniziale, c'è Aquilani a fare il regista e Cuadrado gioca molto largo (forse troppo). La Fiorentina gioca fino alla trequarti ma poi, come spesso quest'anno, fatica a creare palle gol. Va meglio nella ripresa e stavolta è azzeccato e tempestivo il ricorso alla panchina con l'ingresso di Ilicic che cambia la gara. Nel finale si accontenta del pareggio.

SIMONE BARGELLINI

twitter @SimBarg