NETO 6,5: Respinge benissimo sul tiro di Gervinho, ma sulla ribattuta arriva il gol di Nainggolan. Grande parata, con il corpo, sullo stesso ivoriano nella ripresa. Alla fine però si inchina a partita ormai finita al velocissimo attaccante avversario.
news viola
PAGELLE VN: Esordio da incubo per Brillante, Borja non gira
La difesa tiene, Alonso con personalità. Baba ci prova, Gomez in rodaggio. Montella regala un uomo
TOMOVIC 6: Contiene Gervinho e Iturbe quando capita dalla sua parte. Prestazione ordinata, prova anche a spingere senza troppa qualità.
RODRIGUEZ 6: Lui e Savic tengono a galla la squadra nel primo tempo, quando la pressione della Roma è costante. Non concede nulla a Totti che deve andare a prendersi palla lontano dall'area. Sverniciato da Gervinho al 93', in velocità non ha chance.
SAVIC 6,5: Come Gonzalo, mette tante pezze soprattutto nel primo tempo.
ALONSO 6,5: Preferito a Pasqual, approccia con personalità al match opponendosi bene a Iturbe. Si fa sentire nei contrasti e si propone in avanti ma peccando in precisione. Nella ripresa salva il 2-0 immolandosi in scivolata sulla conclusione di Gervinho.
BRILLANTE 5: Esordio da brividi nel calcio italiano, la Roma all'Olimpico è un avversario troppo più forte rispetto a quelli a cui era abituato. Da una sua palla persa nasce il gol della Roma. Dal 35' ILICIC 6: Prova il sinistro dal limite al 42', ma appoggia debole. Poi si vede poco ma al 60' su punizione coglie una traversa clamorosa. Subito dopo però si mangia una ghiotta occasione.
PIZARRO 5,5: Non è al meglio e si vede. Gli manca lo smalto per le sue serpentine, che tanto sarebbero servite nel difficilissimo primo tempo.
VARGAS 5: Riproposto da mezzala, conferma ancora una volta che il suo ruolo è un altro. Non sembra ancora al top della forma fisica, gli manca il cambio passo e anche la precisione al tiro. Rischia il rigore per un tocco pericoloso su Pjanic in avvio di ripresa, buono l'assist per Babacar nella ripresa. Dal 72' AQUILANI 6: Porta sostanza e un po' di ordine, chissà perchè era in panchina.
BORJA VALERO 5: Parte trequartista e la vede poco. Si abbassa dopo l'uscita di Brillante ma la situazione non migliora molto. In avvio di ripresa prova il destro da lontano ma calcia centrale. Pochissime giocate delle sue, finisce sovrastato dalla fisicità dei centrocampisti avversari.
BABACAR 6: Tanto lavoro sporco, nel primo tempo è costretto soprattutto ad aiutare in fase difensiva pressando i centrocampisti avversari. L'occasione giusta arriva al 61', è bravo a liberarsi in mischia ma il suo destro trova l'intervento miracoloso di De Sanctis. Dal 62' JOAQUIN 6: Prova ad accendersi subito con uno spunto in area e destro sull'esterno della rete. Vivace.
MARIO GOMEZ 5,5: Spreca fiato nel primo tempo per pressare i giocatori avversari, e di palloni giocabili non ne arrivano. Nella ripresa la squadra alza il baricentro ma il tedesco si vede poco lo stesso. Ha bisogno di tempo per ritrovare il ritmo partita.
MONTELLA 5:Conferma le indicazioni della vigilia per quanto riguarda Babacar e Alonso titolari, ma sorprende con Brillante dal 1' al posto di Aquilani e finisce col regalare un uomo all'avversario mandando allo sbaraglio l'australiano. Un azzardo eccessivo e pagato caro, a cui prova a rimediare già nel primo tempo con l'ingresso di Ilicic. Ma la Fiorentina regala completamente il primo tempo con un atteggiamento passivo come non mai e la reazione nella ripresa non basta. La maledizione continua.
SIMONE BARGELLINI
twitter @SimBarg
© RIPRODUZIONE RISERVATA