NETO 7: Il tempo di una presa agevole su un tiro-cross basso, poi si vede perforare dal destro secco di Vidal. Grande intervento al 20', quando esce fino alla trequarti per anticipare Giovinco lanciato in velocità, bravo anche sul colpo di testa di Vidal. Reattivo su Llorente all'80'.
news viola
PAGELLE VN: Eccolo, Super Mario!
Gomez si ritrova e rilancia una Fiorentina in difficoltà. Si anche salva Neto
RONCAGLIA 4,5: Sempre fuori posizione e mai in partita, viene sistematicamente saltato da Asamoah. E da chiunque altro passi dalle sue parti. Errori in serie anche in fase di appoggio. Impresentabile.
GONZALO RODRIGUEZ 5,5: Sbaglia completamente il tempo dell'intervento sul cross che spiove in area nell'azione dell'1-0. Altre incertezze non da lui e tanti errori anche in fase di costruzione. Provvidenziale al 39' quando sventa un pericolosissimo due contro uno con un grande tackle su Osvaldo. Torna baluardo negli ultimi 20 minuti con alcuni interventi importanti che tengono a galla la squadra.
SAVIC 6: In campo non al meglio, si rivela il più solido dei difensori viola. Salva il 2-0 con una pericolosa scivolata, rischiando l'autogol.
TOMOVIC 5: Riproposto a sinistra, conferma di non essere troppo a suo agio da quella parte. In sofferenza contro Isla e quando deve spingere col suo piede opposto.
AQUILANI 5,5: Al 14' prova un coraggioso destro al volo che per poco non diventa un assist per Matri, che sfiora soltanto. Ma non è quasi mai nel vivo del gioco. Dal 76' VARGAS 6: Sfiora il gol della vittoria con un bel rasoterra dalla distanza.
PIZARRO 6: Sembrava destinato a rimanere fuori, invece spolvera una prestazione ben diversa rispetto a quella di 4 giorni fa. Gioca con grinta e aiuta la squadra a gestire il risultato nel finale.
MATI FERNANDEZ 6: Conferma di essere in palla e nel primo tempo è uno dei pochi a saltare l'uomo e rendersi pericoloso. Bello, ad esempio, lo spunto al 18' con tiro di esterno che chiama Buffon alla prima parata. Anche se c'è lui a seguire, in ritardo, il taglio di Vidal in area sull'azione del gol. Costretto ad uscire per infortunio. Dal 51' AMBROSINI 6: Porta aggressività e si fa sentire in mezzo al campo.
BORJA VALERO 5,5: Fascia di capitano al braccio e posizione più avanzata. Fatica però a trovare la posizione e sbaglia tante ripartenze. Al 45' il primo acuto con un destro dal limite che, con deviazione, non si infila di pochissimo all'angolino. Ripresa di alta e bassi, poi all'86' inventa un gran destro dalla distanza che mette in difficoltà Buffon.
ILICIC 5,5: Svaria tra la trequarti e l'attacco, ma quando riceve palla deve quasi sempre ricominciare all'indietro. Sembra una prestazione nerissima, ma poi è bravo a innescare Gomez per il pareggio, anche se gran parte del merito è del tedesco.
MATRI 6: Il grande ex, è suo il primo pericolo alla porta bianconera, al 14' con una deviazione in scivolata che non trova la porta di poco. Al 39' vince il corpo a corpo con Ogbonna, ma da posizione defilata calcia debolmente. Si batte e fa quel che può con almeno due uomini addosso. Dal 67' GOMEZ 7: Ritrova il gol nella serata più importante. Nel momento più difficile. Una rete da campione che rilancia le speranze di qualificazione.
MONTELLA 6,5: Se gli si chiedeva coraggio (e noi lo avevamo invocato), risponde presente lasciando fuori Cuadrado e azzardando scelte a sorpresa, modulo compreso. Purtroppo il campo non gli dà ragione e nel primo tempo la Fiorentina è a lungo in balìa dei bianconeri. E' bravo allora a riorganizzare la squadra nel secondo tempo e porta via un pareggio pesantissimo in ottica qualificazione.
SIMONE BARGELLINI
twitter @SimBarg
© RIPRODUZIONE RISERVATA