news viola

PAGELLE VN: Aqui-tris non basta

Male Compper, neanche Neto oggi è impeccabile. Cuadrado fumoso (COMM.)

Redazione VN

NETO 5,5: Incolpevole sui primi due gol, ringrazia il palo che lo salva sul colpo di testa di Konate. Curiosamente non è quasi mai impegnato, ma sull'angolo del 3-3 finta di uscire e rimane a metà strada: nell'area piccola avrebbe dovuto fare di più.

RONCAGLIA 6-: Provvidenziale al 15' a chiudere su Gilardino pronto a battere a rete, sbanda nella parte centrale del primo tempo ed è sfortunato nel rimpallo con Matuzalem che porta al gol di Antonini. Troppi errori in fase di rilancio.  Nel finale cerca la bomba da fuori e sfiora il gol.

COMPPER 4,5: Senza Gonzalo, tocca a lui comandare la difesa come centrale della difesa a tre. Preciso in impostazione, non è però altrettanto efficace nel guidare il reparto e sul 2-1 si fa prendere di infilata da Antonini. Troppo poco reattivo anche sul 3-3, De Maio sembra suo in partenza.

SAVIC 6: Il più solido della retroguardia viola, sia sul centro-sinistra nella difesa a tre che poi in mezzo nella linea a 4. Gioca semplice e fa bene.

CUADRADO 5,5: Prestazione in linea con le ultime uscite: quando punta l'uomo sembra debba spaccare il mondo, ma finisce quasi sempre imbottigliato. Pericoloso soltanto ad inizio ripresa con un missile dal limite deviato da Matuzalem di poco alto. Dall'81' MATOS sv

AQUILANI 7,5: Una super tripletta (e un quarto gol buono annullato dal solito Tommasi) sotto gli occhi di Prandelli. E pensare che non aveva iniziato bene il match. Dal 73' ANDERSON 6: Esordio tosto, dopo appena 3 allenamenti, nel momento più caldo della partita. Un paio di accelerazioni interessanti, difficile pretendere di più.

PIZARRO 6,5: Pimpante, macina gioco e detta i ritmi alla squadra. Gioca con grinta fino alla fine.

AMBROSINI 7: Gioca sul centro sinistra e non sembra molto a suo agio. Con la squadra in svantaggio diventa un attaccante aggiunto nell'area avversaria ed è decisivo, prima guadagnandosi il rigore e poi propiziando l'azione del 2-2. Dal 55' MATI FERNANDEZ 6+: Subito un bel numero in mezzo al campo che strappa applausi. Porta vivacità.

PASQUAL 5,5: Preferito a Vargas, comincia sulla linea dei centrocampisti e al 17' si ritrova un pallone buono in area, ma la sua conclusione è deviata dal corpo di De Maio. Spesso poco lucido nella giocata, soffre la fisicità di Konate.

JOAQUIN 6,5: Fa la seconda punta nella prima parte di gara e dopo pochi minuti offre a Matri una gran palla smarcante. Ispirato nel dribling, fa quasi sempre secco l'avversario per poi incunearsi pericolosamente in area. Suo l'assist, delizioso, per la terza rete di Aquilani, tiene un buon ritmo fino al 90'.

MATRI 6: Vicinissimo al gol al primo pallone toccato, salta anche Perin ma trova la scivolata di Burdisso a dirgli di no. Prezioso nel gioco di sponda per i compagni, al 24' vince il corpo a corpo con l'avversario ma poi non trova la coordinazione giusta al tiro. Dopo un buon primo tempo, cala vistosamente nella ripresa e nonostante i tanti cross in mezzo, non riesce a pungere.

MONTELLA 6: Senza mezza squadra, presenta una Fiorentina volitiva che non si lascia abbattere neanche dal doppio svantaggio e dai torti arbitrali. L'assetto varia in corso d'opera da 3-5-2 a 4-3-3 e quando la gara sembra finalmente in pugno, è un'ingenuità difensiva a far sfumare due punti. Non convince sui cambi: fuori Ambro troppo presto e poi l'eroe di giornata Aquilani per l'esordiente Anderson, mossa un po' rischiosa che non paga.

SIMONE BARGELLINI

twitter @SimBarg