news viola

PAGELLE VN: Errore Sportiello, Simeone non si vede. Ma Milenkovic è big

Sconfitta immeritata per la Fiorentina, penalizzata dagli episodi. Le nostre pagelle

Simone Bargellini

SPORTIELLO 5: Scalda le mani al 5' sul tentativo di Marchisio da fuori. Attento anche sul (forte) retropassaggio di Astori. Errore evidente sul gol della Juve, Bernardeschi batte sul suo palo ma lui è piazzato male. Incolpevole sul secondo.

MILENKOVIC 7: In teoria da terzino è un po' adattato, ma in realtà sembra completamente a suo agio. Annulla Mandzukic e ringhia in faccia a Higuain, senza sbagliare niente. Gioiellino.

PEZZELLA 6: Un paio di svirgolate in avvio, poi entra in partita. Tignoso su Higuain, fa il suo.

ASTORI 6,5: Autoritario negli interventi, sicuro nelle uscite palla al piede.

BIRAGHI 5,5: Nella zona di Bernardeschi, gli lascia un po' troppa libertà di manovra ma per un tempo tiene discretamente la posizione. Soffre con l'ingresso di Douglas Costa e sbaglia il fuorigioco sull'azione che porta al 2-0.

BENASSI 6: Mezzala spuria, si stacca spesso in pressione su Pjanic. Si procura il rigore, che l'arbitro revoca proprio per la sua posizione di fuorigioco. Mai incisivo nei tiri da fuori, nella ripresa si vede meno.

Dal 79' EYSSERIC sv

BADELJ 6: Buon metronomo nel primo tempo, rimane in partita anche nella ripresa. Sfortunato al 75' quando carica bene il destro ma trova Benassi sulla traiettoria.

VERETOUT 6: Ci mette sostanza e pure qualche calcione, apprezzato dal pubblico. Va un po' a sprazzi. Pericoloso con un sinistro che esce di poco.

GIL DIAS 6,5: Tiene in ansia Alex Sandro, anche se raramente riesce a saltarlo nell'uno contro uno. Ma è pimpante e al 38' si libera benissimo di Lichtsteiner e batte Buffon con un bel destro... ma trova il palo. Cala un po' nella ripresa ma resta uno dei migliori.

Dal 67' THEREAU 5: Ha la grande chance in area, ma si fa murare da Buffon. Non dà la scossa.

SIMEONE 5: Praticamente non la tocca mai.

CHIESA 6: Confusionario, nel primo tempo sbaglia molto. Ma non si risparmia mai nel duello, molto rude, con Lichtsteiner. Leggermente meglio nella ripresa, pericoloso in almeno un paio di occasioni ma gli manca un po' di lucidità. Con la sua caparbietà crea la palla gol di Thereau.

PIOLI 6:  Piazza Milenkovic laterale su Mandzukic e conferma Gil Dias al posto di Thereau. Entrambe le mosse pagano, almeno nel primo tempo dove la Fiorentina fa la partita e non trova il gol solo per colpa del palo e... del Var. Nella ripresa si abbassa il ritmo e la Juventus riesce a prendersi la partita con, di fatto, un tiro e mezzo in porta. Sconfitta immeritata.

tutte le notizie di