news viola

PAGELLE VN: alla fine il migliore è Neto. Stecca anche Borja

I viola gioca solo 45′. Cuadrado crea e spreca. Pepito frenato (COMMENTA)

Redazione VN

NETO 6,5: Attento al 7' sulla botta di Lazzari da lontano e al 30' sul diagonale di Gabriel Silva. Sul gol friulano il cross spiove dentro l'area piccola e probabilmente poteva intervenire, anche se rimane spiazzato dalla deviazione di Pereyra. Rischia la frittata al 56' quando si fa sfuggire di mano un pallone facile, rimedia però con una bella parata. Nel finale evita più volte la rete del 2-0.

TOMOVIC 5: Si perde completamente Herteaux nell'azione dell'1-0. E dalla sua parte arrivano i pericoli maggiori. Dal 71' MATOS 5,5: Dieci minuti per entrare in partita, poi un'azione travolgente sulla destra. Ma è un po' poco.

RODRIGUEZ 6: L'unico della difesa a non perdere mai la bussola.

SAVIC 5,5: Nel primo tempo non demerita, nella ripresa è spesso in affanno.

PASQUAL 5,5: Anche per lui un pomeriggio difficile, Pereyra lo salta spesso e il suo apporto offensivo è minimo.

AQUILANI 5,5: Pericoloso al 28' quando stoppa di destro in corsa e poi calcia col sinistro impegnando Brkic in angolo. Ma è l'unico spunto positivo in una prestazione opaca, a parte i primi 15'. Dal 67' MATI FERNANDEZ 6: Porta un po' di vivacità.

PIZARRO 6: Uno dei pochi a salvarsi, prova a dare ordine e nel primo tempo 'inventa' due palle gol nitide: al 21' recupera palla su rinvio di Brkic e offre un assist d'oro a Pepito in area; in chiusura di primo tempo libera Cuadrado davanti al portiere con un lancio di 50 metri.

BORJA VALERO 5,5: Per una volta anche lui incappa in una prestazione parecchio sotto tono. La solita corsa e la solita utilità tattica, ma perde tanti palloni e sbaglia tante giocate. Unico guizzo il tacco che smarca Cuadrado al limite nel primo tempo.

JOAQUIN 5: Giornata no per l'esterno spagnolo, che perde quasi tutti i duelli individuali con Gabriel Silva. Nessuno spunto degno di nota. Dal 58' ILICIC 5: Si piazza sull'out destro ma palesa ancora una condizione fisica molto approssimativa. Fiacco anche a battere un calcio d'angolo. C'è bisogno che inizi a farci vedere qualcosa.

ROSSI 5,5: Primo tempo propositivo, si abbassa quasi a centrocampo per partecipare all'azione. Al 17' inventa un tunnel delizioso su Danilo, costretto ad abbatterlo e all'ammonizione. Spreca la grande chance al 21', senza trovare l'attimo per calciare sull'assist di Pizarro (ma c'era un contatto da rigore). Nella ripresa non si vede praticamente mai.

CUADRADO 6: Esterno sinistro, nel primo tempo è protagonista di azioni travolgenti come al 25' quando parte da centrocampo e arriva davanti al portiere. Poco incisivo però in fase di conclusione, almeno tre le occasioni che non riesce a concretizzare. Non benissimo anche lui sul gol dell'Udinese, manca il colpo di testa prima di Pereyra che prolunga sul secondo palo. Nella ripresa si accende raramente e nel finale si sposta terzino destro senza trovare la posizione.

All. MONTELLA 5,5: Brutta sconfitta della Fiorentina che gioca molto bene nel primo tempo, ma spreca troppo e si ritrova sotto. Nella ripresa, invece, la squadra viola sbaglia approccio e non riesce quasi mai a rendersi pericoloso, rischiando invece più volte il 2-0. I suoi cambi non cambiano l'inerzia della gara.

SIMONE BARGELLINI

twitter @SimBarg