news viola

PAGELLE VN: Zarate santo subito! Borja e Gonzalo presenti, male Tomovic e Astori

Prestazione soffertissima per i viola, nonostante il gol in avvio. Sprazzi confortanti nell'esordio di Tello, Kalinic non esce dal tunnel

Simone Bargellini

TATARUSANU 5,5: Prende tanta acqua e al 20' prende anche un tiro pericoloso di Mancosu, per fortuna centrale. Graziato da Lollo che al 33' di testa mette incredibilmente fuori. Con i piedi regala sempre brividi e da un suo passaggio rischioso nasce il gol del pari.

TOMOVIC 5: Al 35' salva tutto in piena area anticipando, con la punta del piede, Mancosu pronto a calciare. Ha sulla coscienza il pallone perso da cui nasce il pareggio del Carpi, anche se Tata l'ha messo in difficoltà.

RODRIGUEZ 6,5: Al 43' va ad un passo dal gol con una splendida 'spizzata' nell'area avversaria, su cui Belec si supera. Provvidenziale con un paio di chiusura in piena area.

ASTORI 5: Al 20' la combina grossa quando, messo in difficoltà da Vecino, serve involontariamente Mancosu che grazia Tatarusanu. Bruciato da Lasagna nell'azione dell'1-1. Serataccia.

BLASZCZYKOWSKI 5: Riproposto dal 1', inizia a destra poi inverte la fascia con Tello. Per niente brillantissimo, non punta mai l'uomo e si limita al passaggino all'indietro.

VECINO 5,5: Alterna buone cose ad alcuni errori grossolani, come quando con un retropassaggio sbagliato propizia l'azione del Carpi. Nella ripresa va addirittura peggio. In affanno.

BORJA VALERO 6,5: Pronti-via e sblocca il risultato, con un gran gol fatto di inserimento perfetto e, per una volta, grande freddezza. Ci mette corsa per contrastare la fisicità del Carpi, su un campo che non lo aiuta. Nel finale con un tiro dal limite - centrale - per poco non beffa Belec.

TELLO 6,5: Impiegato a tutta fascia, dopo 8' offre un saggio delle sue qualità, sverniciando Pasciuti in velocità e mettendo un bel pallone per Kalinic. Quando deve difendere, invece, è un pesce fuor d'acqua e al 32' guarda Lollo staccare tutto solo in area. Dopo mezzora passa a destra. Qualche sprazzo molto interessante.

Dal 60' BERNARDESCHI 6: Fatica ad entrare in partita, poi ci prova dal limite (85') ma manda a lato di poco.

MATI FERNANDEZ 5,5: Galleggia sulla trequarti, sbagliando spesso i tempi di gioco. Pericoloso (minuto 42') con un rasoterra dalla distanza parato in tuffo. Sfiora il gol anche su punizione, all'80'. Ma la prestazione è (ancora una volta) scialba.

ILICIC 6: La gente deve ancora sedersi in tribuna, quando lui trova un corridoio perfetto per l'assist a Borja Valero. Ispirato, regala alcune finezze ma poi finisce con lo specchiarsi troppo con se stesso.

Dal 76' ZARATE 7,5: Crea un po' di scompiglio e con un guizzo personale arriva al tiro, ma alza la mira. Poi in pieno recupero inventa, dal nulla, un gol fantastico che vale 3 punti.

KALINIC 5: Torna titolare e dopo una manciata di minuti, servito bene da Tello, prova la girata di sinistro ma manda alto. Da lì in poi non tocca palla, anche se la squadra lo aiuta zero.

Dall'86' BABACAR sv

PAULO SOUSA 6: Schiera una formazione a trazione anteriore, con Kuba e Tello sulle fasce e Berna a riposo. La partita inizia come meglio non si potrebbe ma poi la Fiorentina rischia grosso, complice il nubifragio che condiziona il gioco. Le cose non migliorano nella ripresa, anzi i viola sono lunghi e lenti e regalano il gol del pareggio mentre il mister litiga con l'arbitro e si fa espellere. Per fortuna ci pensa Zarate e arrivano 3 punti importantissimi.