TATARUSANU 6,5: Nessun pericolo nel primo tempo, ma ad inizio ripresa è bravissimo nell'opporsi alla conclusione ravvicinata di Baselli, salvando il risultato. Stavolta nessuna sbavatura anche con i piedi.
news viola
PAGELLE VN: Ilicic, un gioiello che vale. Borja a tutto campo, Baba fa il Kalinic
Sousa azzarda le scelte e le azzecca tutte. Gonzalo e Astori solidi, Verdù si rende utile
RONCAGLIA 6: Sbaglia il movimento ad inizio ripresa, quando lascia Baselli liberissimo di calciare in area. Per il resto non demerita.
RODRIGUEZ 7: Leader anche senza fascia, tra averlo e non averlo ce ne passa. Partita di sostanza condita dal gran gol, da centravanti puro, come nel suo stile.
ASTORI 7: Sfiora il gol al 13', la torsione è da centravanti ma il pallone esce di un niente. Dietro non concede niente, e gioca il pallone con grande lucidità.
BERNARDESCHI 6,5: Inizia bene e con i suoi tagli mette in difficoltà Molinaro. Al 22' arriva in corsa su un pallone vagante, ma dal dischetto del rigore manda in orbita, erroraccio. Non si risparmia e corre fino al 90', sia in attacco che in ripiegamento.
BORJA VALERO 7: Riferimento quasi unico davanti alla difesa, gioca un primo tempo sontuoso facendo girare la squadra e dando pure sostanza. Cala un po' nella ripresa ma resta uno dei migliori.
VERDU' 6,5: Alla prima da titolare in campionato, galleggia tra la mezzala e la trequarti. E riesce a rendersi utile specialmente nel giro palla. Esce tra gli applausi.
Dall'86' BLASZCZYKOWSKI sv
PASQUAL 6,5: Titolare e, a sorpresa, di nuovo capitano dopo le 350 presenze viola festeggiate in settimana. Vince il duello con Zappacosta e propizia il 2-0 di Gonzalo con la parabola dalla bandierina.
ILICIC 7: Parte più arretrato, quasi da mezzala e regala subito un pallone pericoloso a Immobile. Al quarto d'ora si divora un gol incredibile, dopo aver rubato palla a Glik, con un tiro sbilenco di destro a tu per tu con Ichazo. Si riscatta alla grande con la punizione meravigliosa dell'1-0. Ad inizio ripresa gestisce malamente un paio di palloni 'golosi' in area. Alti e bassi, ma il gol vale tanto.
Dal 67' TINO COSTA 6: Esordio in maglia viola, si mette subito a dirigere il traffico. Buoni sprazzi.
BABACAR 7: Rilanciato dal 1', si muove molto scambiando la posizione con Kalinic. E lotta con grinta. Bella giocata a metà primo tempo, stop di petto e girata in mezzo che propizia l'occasione (sprecata) di Berna. In avvio di ripresa smarca Ilicic in contropiede di tacco. Tonico e applicato, una bella risposta per Sousa.
KALINIC 6: Non è ancora brillantissimo, ma la presenza di Babacar al suo fianco gli toglie un po' di pressione. Buona l'intesa con il senegalese, gara di sacrificio ma senza acuti.
Dall'82' ZARATE sv: Esordio anche per lui, solo una manciata di minuti.
PAULO SOUSA 7: Senza centrocampo, inventa una soluzione d'emergenza molto offensiva. Ma la struttura regge e la Fiorentina macina gioco, trovando meritatamente il vantaggio. Bravo anche nella gestione dei cambi, con due esordi assoluti. Vittoria importantissima e frutto anche del suo coraggio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA