TATARUSANU sv: Pomeriggio da spettatore.
news viola
PAGELLE VN: Rebic e Suarez ripagano la fiducia, bene Mati
I viola rendono tutto facile. Baba gioca con voglia, Badelj è ormai una garanzia. Borja fa un po' tutto.
Dal 71' LEZZERINI 6: Sousa gli regala l'esordio in Serie A. Non riesce a mantenere la porta inviolata, ma non ha colpe.
TOMOVIC 6: Normale amministrazione per lui.
RODRIGUEZ 6,5: Lotta col gigante Ciofani anche arrampicandosi addosso. Poi segna un super gol, di tacco, quello che mette la strada in discesa ai viola. Non impeccabile su Longo nell'azione del 4-1.
RONCAGLIA 6: Concentrato fin dall'inizio, ha pochissimo lavoro da svolgere.
Dal 59' GIUSEPPE ROSSI 6,5: Entra a partita strachiusa e gioca senza forzare, al pari dei compagni. Un tentativo a rete, ma la palla non gira a sufficienza. Nel finale trova il varco giusto, ma anche Zappino a dirgli di no. Continua a crescere sul piano fisico.
REBIC 7: Ormai a suo agio nel ruolo di esterno, con ampia licenza di attaccare. Spinge e crossa con continuità, ed è fortunato quando il suo traversone bacia il palo ed entra in rete. Subito dopo però 'pareggia i conti' prendendo un legno pieno con un bel sinistro dal limite.
BADELJ 7: Avvia l'azione dal basso, ma si propone anche in zona tiro, come al 14' quando il suo destro esce di pochissimo. Sempre nel vivo del gioco, fa sempre la cosa più intelligente.
SUAREZ 7: Titolare a sorpresa, fa coppia con Badelj e dopo pochi minuti cerca anche la porta, ma la conclusione è debole. Il ritmo è sempre un po' compassato, ma col trascorrere dei minuti sale di tono. Poi si costruisce un gran gol, rubando palla sulla trequarti e battendo Zappino con freddezza. Un gol che, forse, può rilanciare le sue quotazioni. Nella ripresa cerca il bis e sfiora il palo con un bel destro. Nel finale fa il difensore centrale.
PASQUAL 6,5: Spinge con costanza, ma è pronto a ripiegare nelle (rare) occasioni in cui serve. Nella ripresa, senza centravanti, gioca palla a terra. Sta recuperando la miglior condizione.
MATI FERNANDEZ 7: E' l'uomo più vicino a Baba e dai suoi piedi passano le azioni dei 3 gol. Casuale il primo assist per Rebic, bella la punizione che imbecca Gonzalo, infine si guadagna il rigore del 3-0. Sfiora persino la rete direttamente da corner. Ripresa in surplace, sta tornando ai suoi livelli.
BORJA VALERO 6,5: Un po' mezzala e un po' trequartista, ci prova subito da lontano, centrale. Prezioso nel cucire il gioco, corre tantissimo con la consueta generosità. Per qualche minuto fa persino il centravanti. Tuttocampista vero.
BABACAR 7: Parte forte, reclamando un rigore e poi sfiorando il gol con uno splendido movimento in anticipo sul primo palo. Ancora pericolosissimo al 18', con una deviazione acrobatica su cui Zappino si supera. E quando si presenta dal dischetto, sceglie il cucchiaio per segnare il quinto gol stagionale. Non male. Peccato per il risentimento che lo toglie al 45'.
Dal 46' VERDU' 6: Quando c'è da partecipare al palleggio fa ampiamente la sua parte. Sfiora anche la gioia personale con un tocco morbido che colpisce la parte alta della traversa. Errore invece vistoso sul gol del Frosinone.
PAULO SOUSA 7: Ha la chance per agganciare la vetta e schiera una formazione senza molti big, con una sola punta di ruolo contro il muro difensivo del Frosinone. Tutte mosse che pagano alla grande, con la Fiorentina che produce occasioni a raffica e travolge i ciociari chiudendo la pratica già nel primo tempo. E segnano anche Rebic e Suarez. Il secondo tempo è un allenamento, con l'esordio persino di Lezzerini. E la Fiorentina torna in testa al campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA