news viola

PAGELLE VN: Berna fa il bomber, Tata saracinesca

Fiorentina convincente, con qualche brivido in difesa. Joaquin e Borja già in forma, Suarez si fa sentire. Baba imballato

Redazione VN

TATARUSANU 7: Prestazione positiva, è sempre attento sia tra i pali che in uscita. Bella parata al 21' sul diagonale ravvicinato di Pedro, può far poco sul destro incrociato di Suarez per il 2-1. Attento in avvio di ripresa sul colpo di testa ravvicinato di Munir, risponde alla grandissima ancora su Suarez a metà ripresa, grande intervento.

TOMOVIC 5,5: Sbaglia al 18' quando manca l'intervento di testa e lascia solo Pedro che calcia fuori. L'esterno spagnolo lo espone a qualche brutta figura di troppo. Le cose migliorano nella ripresa.

RODRIGUEZ 6,5: Intervento strepitoso su Rakitic pronto a calciare a rete, ma sul gol del 2-1 si fa anticipare da Suarez, comunque non l'ultimo arrivato. Esce spesso palla al piede dalla difesa e al 60' si inventa una percussione sulla fascia con cross in area per Pepito. Poi salva il risultato con una scivolata provvidenziale sulla conclusione di Pedro a botta sicura.

RONCAGLIA 5,5: Titolare a sorpresa, gioca da centrale e sbanda più di una volta in avvio. Dalla mezzora in poi, però, prende le misure e nella ripresa se la cava abbastanza bene. Tranne quando si azzarda in qualche giocata con i piedi.

Dal 75' BAGADUR sv

PASQUAL 6: Si ritrova a che fare un po' con Rafinha e un po' con Pedro, tiene la posizione senza concedere molto. Con l'ingresso di Alonso, passa nell'inedito ruolo di esterno d'attacco e sfiora il gol con un sinistro dal limite.

Dal 75' REBIC sv

BORJA VALERO 6,5: Fa il mediano davanti alla difesa e ci mette la consueta generosità. Prestazione preziosa sul piano tattico ma poco appariscente, arricchita dalla giocata sontuosa sull'1-0, quando si permette un tunnel su Iniesta e poi crossa morbido per Bernardeschi. Mostra una buona condizione correndo fino alla fine.

BADELJ 6,5: Inizia timido, poi entra in partita e si assume anche responsabilità di giocate rischiose. Importante in fase di costruzione, è bravo anche ad intercettare palloni. Questo modulo sembra adatto alle sue caratteristiche.

Dal 46' SUAREZ 6,5: Alla prima al Franchi, mostra subito le sue qualità: forza fisica e aggressività, fa sentire la gamba agli stinchi blaugrana che già lo conoscevano bene per i suoi trascorsi all'Atletico. Intervento decisivo al 74' su Munir pronto a calciare a colpo sicuro dal dischetto del rigore. Muscoli che faranno comodo.

JOAQUIN 6,5: Gioca nel suo ruolo naturale, come ala pura, anche se è chiamato al lavoro difensivo quando Jordi Alba spinge (spesso). Al 12' però è il viola a prendersi la scena, con un doppio passo ubriacante, prima dell'assist perfetto per Berna. Regala qualche altro spunto dei suoi.

Dal 63' VECINO 6: Si piazza da interno davanti alla difesa, ci mette corsa. Si cala bene in partita e nel finale è anche pericoloso in area con un diagonale.

ILICIC 6: Parte centralmente alle spalle di Babacar, ma fatica a trovare la posizione. Si accende ad intermittenza e partecipa alle azioni dei gol. Busquets gli toglie spazio vitale e lo sloveno perde anche un bruttissimo pallone sulla trequarti, facendo ripartire un contropiede quasi letale. Luci e ombre.

Dal 63' ALONSO 6: Dà il suo contributo nel finale.

BERNARDESCHI 7,5: Una serata magica, di quelle da raccontare ai nipotini, anche se è solo un'amichevole. Due reti ai campioni d'Europa sono il modo migliore per festeggiare il rinnovo di contratto. Una gara fatta anche di sacrificio, a macinare chilometri sulla fascia per aiutare la difesa in fase di non possesso. Inizio di stagione migliore non poteva essere, importante iniezione di fiducia dopo la scorsa sfortunata stagione.

BABACAR 5,5: Non è ancora al meglio e si vede, per mezzora è abulico e Paulo Sousa deve richiamarlo più volte. Qualche squillo nel finale di tempo, specie quando sposta di peso Piquè e poi carica il destro, ribattuto.

Dal 46' GIUSEPPE ROSSI 6,5: Riecco "il Fenomeno", osannato dalla Curva. Ci mette 6' per rendersi pericoloso con un sinistro al volo, deviato di poco alto. Poco dopo colpisce sbilenco, al volo, su cross dalla destra di Gonzalo. Non era facile. Si ritrova un po' isolato tra i due centrali avversari, e allora si abbassa a prendere palla per innescare gli esterni in profondità. Segnali incoraggianti.

PAULO SOUSA 6,5: Biglietto da visita perfetto nel suo nuovo stadio. La Fiorentina mostra già il suo volto, è offensiva ma sa difendere anche in massa. Una squadra concreta che colpisce due volte in avvio e poi difende il risultato, collezionando uno scalpo prestigioso. Le sue idee sembrano già aver fatto breccia tra i giocatori viola, anche se servono riprove nei match che contano, ma per stasera va benissimo così.

SIMONE BARGELLINI

twitter @SimBarg