gazzanet

PAGELLE VN: amnesia Roncaglia, Berna e Vecino non mollano ma l’attacco non gira

Roncaglia commette un grave errore, Vecino e Bernardeschi si danno da fare ma la squadra non gira

Stefano Rossi

TATARUSANU 6: Non può molto sul gol di Salah che piazza un pallone micidiale sul secondo palo e nemmeno sul secondo quando Gervinho in contropiede lo trafigge con un tiro a incrociare. Nella ripresa è coraggioso ad uscire sull'ivoriano e a sottrargli il pallone sul quale si avventa Pjanic che per poco non segna.

RONCAGLIA 5: Commette una grave leggerezza sul raddoppio della Roma: si avvia verso la trequarti avversaria lasciando una verde prateria a Gervinho che ha campo aperto e va via in velocità. Nel secondo tempo viene ammonito per un intervento precipitoso su Nainggolan a metà campo. Al 62' prova anche un tiro dalla lunghissima distanza senza però trovare la porta.

GONZALO 5,5: La serata è di quelle toste e gli avversari tra i clienti più scomodi. E' il più ordinato là dietro anche se commette qualche sbavatura su Dzeko che per sua fortuna non ne approfitta. Dal 81' BABACAR 6: Viene buttato nella mischia, si mostra più propositivo delle ultime apparizioni. Al 93' segna ma subito dopo finisce la partita.

ASTORI 5,5: Non impeccabile, insieme a Bernardeschi, in occasione del primo gol: lascia troppo spazio a Salah che chiede il triangolo a Pjanic e lo chiude in gol. Va in affanno anche nelle ripresa al 55' quando perde in maniera maldestra il pallone e Gervinho per poco non ne approfitta. Salah prima e Gervinho poi sono clienti scomodi, specie per chi come lui non fa della velocità una delle armi migliori.

BLASZCYKOWSKI 5: Gioca, si fa per dire, col freno a mano tirato. Scambia il pallone con Ilicic e Borja Valero ma raramente cerca di saltare l'avversario per guadagnare il fondo e crossare. Il reparto offensivo non giova della sua presenza, può e deve essere molto più nel vivo del gioco. Dal 60' ROSSI 6: Fa movimento ma non crea occasioni pericolose. Ci prova con un tiro che termina alto e poi è sfortunato quando è lui a togliere dalla porta avversaria un tiro di Borja Valero. Vede, annullarsi, giustamente, un gol in fuorigioco.

VECINO 6: E' il migliore della Fiorentina. Al 40' è lui a creare la prima vera occasione dopo tanto possesso: cerca un tiro dalla distanza, dopo triangolo con Kalinic, che Szczesny manda prima sulla traversa e poi in corner. Fa girare bene il pallone e tenta la soluzione personale in un altro paio di occasioni. Chiude la partita da ultimo uomo al posto di Gonzalo.

BADELJ 5,5: In occasione del raddoppio giallorosso tenta di mettere una toppa all'errore di Roncaglia cercando il recupero sul due volte più veloce Gervinho che lo semina e insacca. Recupera un paio di palloni e poco altro, Sousa lo richiama presto in panchina. Dal 60' MATI 5,5: Schierato nell'atipico ruolo di esterno destro, mette in mezzo un paio di palloni e poco altro. Non ha il passo che servirebbe per stare sulla fascia e si vede nettamente.

BERNARDESCHI 6: Gioca nell'insolito ruolo di ala a sinistra. Sul gol di Salah non ha la reattività di andare a chiudere sull'avversario. Tuttavia non si scoraggia e prova a rendersi con un tiro che il portiere avversario respinge. Poco prima, al 55', aveva salvato il risultato sulla linea su tiro deciso di Pjanic con Tata a terra. Non molla fino alla fine, di questo gli va dato atto.

BORJA VALERO 5: Corre, lotta e si danna l'anima ma non è brillante e produttivo. Cerca di inventare giocate ma spesso finisce per trovare le maglie avversarie e non crea azioni pericolose. Nel finale viene arretrato a centrocampo per lasciare spazio agli attaccanti di mestiere.

ILICIC 5: Prestazione in chiaroscuro. A volte sbaglia gli stop più facili ma sa anche accendersi, scambiare nello stretto, e sfiorare il palo al 45' con un rasoterra da fuori area. Nella ripresa sparisce per molto tempo e riappare al 77' quando ci prova ancora da lontano senza trovare la porta avversaria. Tardi, troppo tardi.

KALINIC 5: Solito lavoro fatto di grinta e sportellate e poco altro. Al 15' aggancia di esterno un lancio dalle retrovie di Gonzalo e con un pallonetto scavalca Szczesny ma il pallone termina sopra la traversa. Viene contenuto bene e supportato il giusto dai suoi compagni ma nel finale di gara si divora una ghiotta occasione spedendo il pallone in Curva Fiesole.

SOUSA 5,5: Preferisce Bernardeschi a Pasqual sulla sinistra dimostrando coraggio e voglia di attaccare. La squadra segue questa idea e gioca un buon primo tempo che paradossalmente chiude sullo 0-2. Il doppio cambio Rossi-Mati lascia qualche perplessità: il primo non è al massimo della forma e il secondo sulla fascia ci incastra davvero poco.