news viola

Ossessione filotto

La pausa delle nazionali dovrà riportare la serenità giusta a tutto l’ambiente per fare risultato…

Redazione VN

Che la prima parte della stagione sia stata al di sotto delle possibilità della Fiorentina è qualcosa di evidente. La gara con il Napoli è l'ultima della serie, e la nuova pausa per la nazionale consente ai ragazzi viola di tornare a leccarsi le ferite. Al netto delle difficoltà tecniche e tattiche, quello che è mancato alla squadra è un filotto come più volte ribadito dalla società e dall'allentore: una lunga serie di vittorie che potessero dare a tutto l'ambiente la forza per risalire in una classifica che non può rispecchiare i valori della rosa.

In questa stagione, compresa l'Europa League, la Fiorentina non è riuscita mai a vincere più di due partite consecutive. Ogni volta che si era visto un barlume di ripresa, per un motivo o per un altro, nel giro di pochissimo tempo tutte le certezze sono andate nuovamente perse. Questo non aiuta certamente l'autostima della squadra e la sicurezza nei propri mezzi, sale la paura e crescono gli errori sul terreno di gioco.

L'ansia di imbeccare la giusta striscia di vittorie ha fatto male alla squadra, che adesso si trova in un momento evidentemente difficile. La pausa delle nazionali permetterà a Montella di lavorare con quella calma che è adesso obbligatoria per risollevarsi il prima possibile. E trovare finalmente questo filotto tanto cercato.

LORENZO BENEDETTI

twitter @LbBene