Nocera Inferiore, provincia di Salerno, 19 Giugno 2009. La Fiorentina di Renato Buso vince il Campionato Allievi con un 3-1 sull’Inter, grazie alle reti di Iemmello, Carraro e Matos. Proprio lui, quel Matos Ryder che ora un po’ a sorpresa si è costruito un suo ruolo nella Fiorentina del 2013, quella di Vincenzo Montella, coronando la sua lunga scalata fra le giovanili viola. Proprio lui, classe '93 in una squadra composta per lo più da calciatori del '92. Ma gli altri ragazzi che vinsero quel Campionato italiano dove sono oggi? Alcuni in Serie A, altri nelle serie inferiori.
news viola
Ok Matos, ma gli altri “campioni d’Italia 2009”?
Ecco dove sono gli Allievi dello Scudetto con la Fiorentina (COMMENTA)
SERIE A & B - Nella massima divisione italiana gioca per esempio Cristiano Piccini, con la maglia del Livorno, o Michele Fornasier, che a quei tempi si stava affacciando nella formazione Allievi, pur essendo un anno più giovane (’93). Ora è alla Sampdoria, dopo la ben nota vicenda che nel 2009 lo portò nelle giovanili del Manchester United, facendo infuriare Corvino. C’è poi Babacar, ora al Modena in prestito proprio dalla Fiorentina, ma che ha giocato e segnato in Serie A e in Coppa Italia, o Michele Camporese, anche lui in prestito in B al Cesena, ma con un discreto passato in A proprio in maglia viola. Sempre in Serie B giocano Iemmello, ormai completamente di proprietà dello Spezia ma in prestito al Novara, e il centrocampista Alessandro De Vitis (Carpi, ma di proprietà della Sampdoria).
LEGA PRO - Scendendo di categoria troviamo in Lega Pro Prima divisione il difensore Andrea Bagnai, che si è accasato al Prato, e il centrocampista Daniel Agyei, ancora al 50% viola, ma al lavoro con la maglia del Benevento. Sempre in comproprietà in Prima Divisione troviamo Federico Carraro, una delle stelle di quella squadra: ora gioca al Pavia. In Seconda Divisione giocano i due difensori Romiti e Fatticcioni e il centrocampista Santini, che vestono la maglia del Gavorrano, il centrocampista Cenciarelli al Teramo e l’attaccante Benedetti al Viareggio. Questi sono gli ultimi ad aver per ora trovato posto fra i professionisti.
DILETTANTI - In Serie D o nelle categorie inferiori giocano i portieri David e Bacciosi (Arezzo e Signa), e Barbero (Pistoiese fino al 2013), Vettori (Sestese, Poggibonsi…), Visibelli (Fortis Juventus), Franchi (ora svincolato) e Resta (Thermal Abano), i centrocampisti Martorana (Audace Galluzzo, ostacolato anche da un infortuno), Rosaia (Lucchese, poi svincolato) e Angelica (passato dall’Atl.Pro Piacenza), e l’attaccante Giacomo Fei (Folgor Castelluccio). E poi c’è ovviamente mister Renato Buso, che dopo essere passato alla Primavera della Fiorentina ha allenato il Gavorrano, anche se poi è stato esonerato ed ha deciso di aprire una Scuola Calcio a Firenze.
FIORENTINA O NO? – Di tutti i nomi citati solo Matos fa attualmente parte della rosa della Fiorentina, ma ci sono altri giocatori che sono comunque di proprietà viola. Babacar, Piccini e Camporese sono al 100% della Fiorentina, seppur in prestito altrove, mentre Agyei, Carraro e Cenciarelli sono in comproprietà con altre società. A quattro anni e mezzo da quel successo la Fiorentina conserve dunque ancora qualche traccia della formazione che vinse lo Scudetto Allievi, sebbene nessuno abbia lasciato un segno evidente nella storia recedente gigliata. Il tempo però è ancora dalla loro pare, d'altronde questi giocatori hanno tutti fra i 20 e i 21 anni. E qualche segnale molto incoraggiante (specialmente dai quattro che sono completamente viola) arriva forte e chiaro.
FRANCESCO CIANFANELLI
twitter @FCianfanelli
© RIPRODUZIONE RISERVATA