Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

news viola

Nuovo stadio: Comune di Firenze lavora sodo per la zona Mercafir

Firenze o Campi Bisenzio: dove nascerà, se nascerà, il nuovo stadio della Fiorentina

Redazione VN

E' caldo, caldissimo il dibattito sul nuovo stadio della Fiorentina. Rocco Commisso ha aperto alla possibilità di realizzarlo nell'area metropolitana, mentre il sindaco Dario Nardella spinge forte sull'area Mercafir. Il Sito di Firenze scrive così su questo argomento scottante:

Il pericolo che Firenze veda la Fiorentina “migrare” fuori Comune, sia per gli allenamenti e sia per le partite, è concreto. L'area di Campi Bisenzio è libera da immobili e di proprietà privata, quindi, sulla carta, garantirebbe tempi rapidi per la realizzazione e, senza dubbio, il diritto di proprietà dell'impianto (mentre alla Mercafir – terreni di proprietà pubblica – Rocco Commisso godrebbe del diritto di superficie e pertanto il valore immobiliare dello stadio non potrebbe andare ad incrementare il patrimonio di ACF Fiorentina).

Nelle disponibilità della Pubblica Amministrazione non ci sono terreni liberi da immobili ed ubicati in aree consone ad accogliere un nuovo stadio. Ma c'è una variante urbanistica in essere (approvata durante il mandato di Matteo Renzi) che prevede la riqualificazione dei mercati alimentari generali di Novoli (Mercafir) nel comparto nord dei 46 ettari attualmente occupati e nella zona sud il nuovo stadio. Si tratta di coordinare i due progetti: il nuovo centro alimentare polivalente (di cui si deve occupare il pubblico) e lo stadio (che riguarda il privato – ACF Fiorentina).

In Palazzo Vecchio stanno lavorando a testa bassa per illustrare a Rocco Commisso un cronoprogramma verosimile sui tempi di realizzazione delle due opere che, inevitabilmente, vanno coordinate per contingentare al meglio i tempi. Qualora il “disegno” che il Sindaco Dario Nardella illustrerà prossimamente alla Fiorentina sia ritenuto percorribile dal Club Viola, non è escluso che poi sia spiegato alla città tramite una conferenza stampa congiunta.

https://www.violanews.com/news-viola/firenze-o-area-metropolitana-sullo-stadio-e-gia-guerra-fredda-tra-commisso-e-nardella/

tutte le notizie di