news viola

Arbitri: Nicchi è favorevole ad un possibile utilizzo della bomboletta spray

“La moviola in campo? Se la Fifa dice sì ci adeguiamo. Blatter può fare le dichiarazioni che vuole ma se non fa approvare quello che dice è come se non …

Redazione VN

"La moviola in campo? Se la Fifa dice sì ci adeguiamo. Blatter può fare le dichiarazioni che vuole ma se non fa approvare quello che dice è come se non avesse detto niente". Lo dice Marcello Nicchi in merito all'apertura del n.1 Fifa Joseph Blatter. Nicchi apre invece all'introduzione dello spray per le punizioni. "Ero perplesso ma devo ammettere che ai Mondiali sta funzionando - afferma - Stiamo valutando la possibilità di immetterlo anche nei nostri campionati".

Il presidente dell'Aia poi è intervenuto anche sull'impegno di Rizzoli al mondiale brasiliano: "La nostra Nazionale è stata eliminata ma non è tutto perduto, ancora stiamo giocando i Mondiali con la nostra seconda Nazionale. In Brasile abbiamo Rizzoli e i suoi assistenti e l'augurio è che possano piantare la bandiera il più in alto possibile. Speriamo negli arbitri, ai quarti ci siamo arrivati, poi vediamo come andrà" (ansa)

“E’ stata un’annata intensa e impegnativa – ha dichiarato in conferenza stampa il presidente dell’AIA Marcello Nicchi – è stato fatto un gran lavoro e i risultati sono stati molto buoni, in alcuni casi ottimi. Ora si sente molto parlare di ‘cantera’. Noi siamo sempre al passo con i tempi, non abbiamo solo una ‘cantera’ degli arbitri, ma anche una ‘cantera’ dirigenziale di qualità”. Dopo aver ricordato le 580mila partite dirette nella passata stagione per un totale di 1milione e 450mila designazioni, Nicchi ha ribadito di non essere un estimatore della moviola in campo e si è detto favorevole ad un possibile utilizzo della bomboletta spray per far rispettare la distanza della barriera: “L’Aia non è contro l’innovazione e la tecnologia, noi mettiamo semplicemente in pratica i regolamenti che esistono. Avevo manifestato delle perplessità sulla bomboletta spray – ha ricordato Nicchi – ma devo ammettere che ai Mondiali sta funzionando. E le cose che funzionano vanno prese in esame. Stiamo valutando la possibilità di immetterle nei nostri campionati qualora la Federazione e le Leghe ce lo chiedessero”.

Venerdì è in programma il Comitato Nazionale per la nomina dei nuovi responsabili e dei componenti degli organi tecnici nazionali e regionali, con Stefano Braschi che non ricoprirà più il ruolo di designatore della Can A: “Credo di lasciare una buona eredità – ha dichiarato - è stato un buon campionato e il gruppo è coeso. Sono certo che chi arriverà al mio posto saprà fare anche di meglio”.

Per consultare i ruoli arbitrali nazionali per la stagione sportiva 2014/2015 Clicca qui

FIGC