Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Mpasinkatu a VN: “Bahebeck? Costa 10 milioni. Ci credevo tantissimo, poi si è un po’ perso”

L'esperto di calcio francese ed africano è intervenuto ai nostri microfoni: "La Fiorentina farebbe bene a puntarci: è giovane e potrebbe garantire una plusvalenza enorme nel giro di pochi anni"

Simone Torricini

Accostato in mattinata alla Fiorentina (LEGGI QUI), Jean-Cristophe Bahebeck è un attaccante francese classe 1993 in forza al PSG. Per tracciare un profilo generale del giocatore, Violanews.com ha contattato in esclusiva l'esperto di calcio francese ed africano, nonché direttore sportivo, Malù Mpasinkatu.

Salve Malù. Comincio subito con il chiederti quali sono le caratteristiche tecniche di Bahebeck.

"È un giocatore molto duttile, che può fare sia l'esterno offensivo che l'attaccante centrale, ma il suo ruolo di base è quello della seconda punta. Credevo tantissimo in lui, soprattutto dopo il Mondiale U20 vinto con la Francia, che giocò da titolare. Negli anni seguenti è stato fortemente penalizzato dalla politica del PSG, basata sui grandi nomi. È un giocatore tecnico, veloce, che regge il contatto fisico e abile nell'uno contro uno. Ultimamente è stato frenato da alcuni infortuni che ne hanno rallentato il processo di crescita, ma resta comunque un calciatore estremamente valido".

Pensi possa essere adatto alla Serie A e, nello specifico, in ottica Fiorentina?

"Sì, credo che potrebbe dire la sua anche nel campionato italiano. Ha già fatto esperienza in Francia (quest'anno era in prestito al Saint-Etienne), ed è pronto per cambiare paese. Non dimentichiamoci che lui è originario del Camerun, e che siamo sia alla vigilia della Coppa d'Africa, sia alla vigilia delle qualificazioni ai Mondiali, quindi potrebbe decidere di trasferirsi per trovare più spazio. In Camerun credono molto in lui, ci sperano. La Fiorentina farebbe bene a puntarci, nel giro di pochi anni potrebbe garantire una buona plusvalenza".

Sapresti azzardare un'ipotetica valutazione del suo cartellino?

"È difficile stabilirlo, il valore di un giocatore lo delinea il mercato, ma credo che con un'offerta da 10 milioni di euro potrebbe partire. Corvino conosce bene il mercato e sa come muoversi, in ogni caso va tenuto presente che Bahebeck è un calciatore molto giovane, che nel giro di pochi anni potrebbe fruttare molti più soldi rispetto ad adesso, magari venendo ceduto in mercati più ricchi. Basta vedere cos'è successo in Premier League, con Batshuayi che è andato al Chelsea per 40 milioni di euro".

tutte le notizie di