Juan Guillermo Cuadrado sembra sempre più vicino al Chelsea. Il colombiano potrà essere un’alternativa importante a Willian nel 4-2-3-1 dei londinesi e, nel giro di qualche mese, potrebbe anche prendersi la maglia da titolare se dimostrerà di saper cooperare bene con le richieste tattiche di José Mourinho, che chiede anche ai giocatori di maggior talento di impegnarsi nella fase difensiva, chiedere a Oscar e Hazard. Un’altra carta importante per la “Vespa” nel suo futuro londinese saranno i gol, visto che il manager lusitano non è molto felice del rendimento in fase di conclusione del brasiliano ex Shakhtar Donetsk.
news viola
Mou, la clausola e Cuadrado: uno sconto che viene anche dalla finanza
La strategia attendista del Chelsea ha pagato, i Blues spenderanno meno grazie al cambio euro-sterlina.
In mezzo a tutte queste considerazioni tattiche ce ne sono altre legate più al lato del borsellino. Sembra che i Blues siano riusciti ad ottenere dalla Fiorentina un piccolo sconto, che si aggira sui 2/3 milioni di euro che poi potrebbero essere riconosciuti in bonus, rispetto alla clausola rescissoria di 35 milioni di euro che ha il colombiano nel suo contratto con la Fiorentina. Questo però non sarà l’unico beneficio economico che potrà accampare il Chelsea con la sua tattica attendista che ha portato la società di Premier League ad accelerare solo negli ultimi giorni di questa sessione invernale.
Un’importante spinta all’operazione è difatti giunta anche dai mercato finanziari, dove la sterlina ha accresciuto nettamente la sua forza nel tasso di cambio con l’euro. Per accompagnare quanto appena scritto con delle cifre vi diciamo che, se il Chelsea avesse voluto pagare la clausola rescissoria di Juan Guillermo Cuadrado a Capodanno, avrebbe dovuto sborsare 27Mln e 184466 sterline. L’affare più sconveniente i Blues lo avrebbero concluso il 6 gennaio, quando il prezzo dell’euro ha raggiunto la sua maggior forza nel cambio e in tale giornata, per portare a Londra l’esterno colombiano, sarebbero serviti 27Mln e 446676 sterline. Negli ultimi giorni la sterlina però ha fatto la voce grossa in finanza, basti pensare che il 23 gennaio la Vespa sarebbe andata a Stamford Bridge per soli 26Mln e 156490 sterline. Se la somma per liberare il calciatore venisse versata stasera, invece, l’ammontare di soldi spesi da Blues sarebbe di 26Mln e 269018£. Come vedete un bel risparmio rispetto alle cifre di inizio mese.
MATTEO ANGIOLINI
© RIPRODUZIONE RISERVATA