In casa Fiorentina, la calma (apparente) delle scorse settimane potrebbe essere finita. Concluso il Mondiale dell’ultimo viola impegnato in Brasile, Juan Cuadrado, le trattative della squadra gigliata entreranno, adesso, in un periodo abbastanza concitato. I protagonisti saranno sempre loro, Daniele Pradè ed Eduardo Macia. I due direttori dovranno risolvere alcune situazioni rimaste in sospesto sul mercato.
news viola
Men at work
Il mercato viola entra nel vivo. Sfoltimento della rosa, rinnovo dei contratti e acquisti. Con il nodo Cuadrado
Innanzitutto, avranno il difficile compito di “snellire” la rosa. Attualmente sono più di trenta i calciatori a disposizione di Vincenzo Montella. Tra esuberi e fine prestiti, sono in molti a non rientrare nei piani dell’Aeroplanino. I nomi sono sempre i soliti: Roncaglia, Compper, El Hamdaoui, Cassani, Iakovenko, Lazzari, Vecino. Anche Vargas, nonostante la buona stagione disputata, è a rischio.
Poi, c’è il capitolo dei rinnovi di David Pizarro e Alberto Aquilani. Il contratto del cileno è scaduto lo scorso lunedì 30 giugno, ma il Pek dovrebbe prolungare per uno o due anni. Molto più spinosa la situazione del Principino, in scadenza nel 2015. Il numero dieci guadagna 1,7 milioni. Troppi. Pradè vorrebbe abbassargli l’ingaggio e proporgli un contratto più lungo. Nel caso non venisse trovato l’accordo, il centrocampista finirà sul mercato perché la Fiorentina vuole evitare un Montolivo bis.
Chiaramente servirà anche un’accelerata su alcuni obiettivi. Sime Vrsaljko, dopo la corte dei viola, è vicino al Milan. Peccato, perché il laterale ventiduenne, oltre ad essere uno dei migliori prospetti della Serie A, è uno dei pochi giocatori in grado di far bene sia a destra che a sinistra. Anche sul fronte Bonaventura, la società di Viale Fanti dovrà andare oltre i semplici apprezzamenti e mostrare segnali concreti. Tra Fiorentina e Atalanta c’è una distanza...economica. Gli orobici chiedono dieci milioni cash, mentre i gigliati vorrebbero inserire nella trattativa una contropartita tecnica. Restando al centrocampo, i nomi più gettonati delle ultime ore sono quelli di Marouane Fellaini del Manchester United e di Mikel Arteta dell'Arsenal. Vicende, queste, che fanno da sfondo al nodo Cuadrado. Andrea Della Valle proverà a trattenere il colombiano ancora un anno a Firenze, ma se arrivasse un'offerta da capogiro sarebbe complicato dire no alla sua cessione.
Parecchio lavoro aspetta Pradè e Macia. Il mercato della Fiorentina entra nel vivo.
STEFANO NICCOLI
© RIPRODUZIONE RISERVATA