Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

La Moviola

Marelli: “Zapata partecipa all’azione, il tocco di Maehle volontario”

BERGAMO, ITALY - SEPTEMBER 11: Dusan Vlahovic of ACF Fiorentina scores the second goal of his team via penalty kick during the Serie A match between Atalanta BC and ACF Fiorentina at Gewiss Stadium on September 11, 2021 in Bergamo, Italy. (Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

L'ex arbitro Marelli torna sulla direzione di gara di Marina in Atalanta-Fiorentina, foriera di grandi discussioni da parte bergamasca

Redazione VN

Luca Marelli, ex arbitro e attualmente moviolista su Dazn, è tornato sugli episodi da Var di Atalanta-Fiorentina, nel corso di una diretta su Youtube:

Sul fallo di mano nel primo rigore la discussione francamente è stata stucchevole. Il regolamento alla regola 12 prevede che la definizione del fallo di mano sia cambiata, ora si parla di "tocchi irregolari". E quello di Maehle era un tocco di mano istintivo ma volontario, perché ha sollevato il braccio verso il pallone. Callejon non avrebbe potuto prendere quel pallone, ma non conta: nel regolamento non c'è scritto questo. Il tocco di mano va punito se la posizione del braccio è punibile o il tocco volontario, e qui era rigore. L'arbitro non poteva farci niente e anzi era difficilissimo segnalarlo, tanto col VAR si sarebbe visto. Non sono d'accordo solo sul cartellino giallo perché Callejon non poteva prendere il pallone.

Non mi soffermo sulle dichiarazioni della società bergamasca, vi riporto quello che è il regolamento: sulla rete annullata il fuorigioco di Zapata è facile, perché l'unico aspetto da guardare era la posizione di Zapata in partenza. Ha partecipato anche senza prendere vantaggio, qui bisogna parlare di partecipazione attiva anche se non ha impattato direttamente sul difensore. Quella rete andava annullata.

tutte le notizie di