Gianmatteo Mareggini, ex portiere, tra le altre, di Fiorentina, Palermo e Livorno, e attuale preparatore dei portieri della Nazionale italiana Under 18 ha parlato ai microfoni di Tuttojuve.com: “Errori di Orsato domenica? Non è la prima volta che accadono episodi sfavorevoli alla Fiorentina, non è successo solo con la Juventus. Le polemiche non sono riferite, secondo me, solo alla gara con i bianconeri, ma alle ultime partite, in cui la squadra di Montella è stata penalizzata, dal goal in fuorigioco nella gara con l’Inter, alla squalifica eccessiva di Borja Valero. Insomma, dopo tutti questi episodi a sfavore, trovo normale che il club toscano si sia lamentato, ne aveva tutto il diritto. Credo che anche la Juventus avrebbe fatto lo stesso a parti invertite”.
news viola
Mareggini: “Fiorentina vessata dagli infortuni”
“Gli errori arbitrali hanno condizionato. In EL non siamo spacciati, anzi…”
Crede che questi episodi influenzeranno psicologicamente la Fiorentina nella sua lotta al terzo posto?
“Direi che la Fiorentina è già stata abbastanza penalizzata nella lotta al terzo posto dalle decisioni avverse. Però nel calcio queste cose possono succedere e credo sia meglio pensare a ciò che si può ancora conquistare, piuttosto che soffermarsi su quello che è stato tolto. Anche perché la squadra viola ha ancora molto da conquistare: è in finale di Coppa Italia e inoltre ha possibilità secondo me anche in Europa League, perché quella sarà un’altra partita. Ci sarà Borja Valero, che è un giocatore determinante per il suo centrocampo, e ha più possibilità di passare il turno di quanto si possa pensare. La vedo meglio in coppa che in campionato”.
E per quanto riguarda la Coppa Italia? Chi vede favorita tra Napoli e Fiorentina?
“In Coppa Italia quando arrivi alla finale te la giochi alla pari, non ci sono differenze. Può vincere l’una o l’altra squadra. La Fiorentina ha due occasioni molto importanti in coppa e fino a 15 giorni fa era in piena corsa anche per il terzo posto, quindi direi che sta facendo un ottimo campionato, ancora migliore di quello dello scorso anno”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA