news viola

Lutto, è scomparso Renato Cipollini. Fu presidente del Bologna e portiere delle giovanili viola

E' scomparso Renato Cipollini, portiere delle giovanili viola e presidente del Bologna

Redazione VN

Un altro lutto nel mondo dello sport bolognese. È scomparso Renato Cipollini, presidente del Bologna dal 2001 al 2005, nella seconda metà dell'epoca di Giuseppe Gazzoni Frascara.

Settantatré anni (era nato a Codogno il 27 agosto 1945), Cipollini è stato colpito da morte improvvisa. Era stato un portiere di buona qualità nelle giovanili della Fiorentina, arrivando anche a debuttare in serie A con la Spal e ricoprire il ruolo di secondo portiere nell'Inter dello scudetto 1980-81. Chiusa la carriera tra i pali, cominciò subito quella manageriale.

Dal 1985 al 1990 fu direttore generale alla Spal, facendosi subito notare per le spiccate doti organizzative. Dal 1990 al 1994 fu a Modena come amministratore delegato, chiudendo l'esperienza come amministratore unico. Da lì il salto al Bologna, chiamato da Gazzoni come direttore organizzativo.

Presto Cipollini diventò l'uomo di fiducia del neo presidente, anche come uomo mercato. Quando Gazzoni finì nel mirino della contestazione dei tifosi, all'inizio del 2001, fu Cipollini a ricoprire la carica di presidente. Un ruolo che sostenne fino al passaggio di proprietà ad Alfredo Cazzola dopo la retrocessione in serie B del 2005.

Nel 2011, dopo le dimissioni di Claudio Fenucci dal Lecce, era diventato amministratore delegato del club pugliese. Nel 2014 era stato nominato direttore generale della Lega Pro. «Per me – ripeteva sempre – è stato un onore fare il presidente del Bologna. Si fidavano di me, e non perché avessi alle spalle una carriera altisonante».

Il Bfc lo ha ricordato sul proprio sito ufficiale rimarcandone le “indiscutibili capacità umane e manageriali”. Lo scrive Repubblica.it.

http://www.violanews.com/news-viola/fondo-york-trattativa-per-la-sampdoria-ma-spunta-anche-il-nome-della-fiorentina/

http://www.violanews.com/stampa/tra-squalifiche-e-infortuni-i-dubbi-di-formazione-di-pioli-verso-cagliari-fiorentina/