Football Americano - I Guelfi a Venezia con gli Islanders per fare bottino completo
news viola
Lo sport di Firenze e provincia
Football Americano – I Guelfi a Venezia con gli Islanders per fare bottino completo Sabato sera I Guelfi Firenze saranno di nuovo in campo per giocare l’ultima partita di …
Sabato sera I Guelfi Firenze saranno di nuovo in campo per giocare l’ultima partita di regular season prima dei playoff. I ragazzi di coach Scurran saranno di scena a Venezia contro i locali Islanders guidati anche loro in questa stagione da un tecnico made in USA, coach Bill Hancock. I veneziani sono primi nel girone ”Est” e fino ad oggi hanno perso una sola partita ad opera dei Giaguari Torino, una delle più accreditate candidate al titolo. Per gli Islanders perdere vorrebbe dire essere costretti a giocarsi il primo posto del girone a Palermo la prossima settimana, mentre una vittoria gli metterebbe al riparo da brutte sorprese. Per I Guelfi, che hanno già matematicamente conquistato il girone “Centro”, si tratta di vincere per conquistare la prima posizione nel tabellone dei playoff e per far ciò si dovrà violare il campo veneziano per fare un rotondo e " pieno" 8/8. Per conoscere la griglia definitiva della seconda parte della stagione dovremo aspettare il 10 giugno quando verranno recuperati gli incontri tra Giaguari Torino e Draghi Udine e Sharks Palermo contro Islanders Venezia. In ogni caso domenica sera molti verdetti saranno già stati scritti e si potranno conoscere i primi accoppiamenti tra le otto squadre che si giocheranno la vittoria finale del campionato. La scorsa stagione Guelfi e Islanders si incontrarono nel turno preliminare di playoff ed in quell’occasione i fiorentini riuscirono a vincere piuttosto agevolmente ma da allora molte cose sono cambiate per entrambi i team e fare pronostici è davvero difficile. Mentre gli Islanders saranno al completo, per I Guelfi molto probabilmente saranno ancora diversi gli assenti tra i quali i running backs Calusi ed Azzerlini oltre ai difensori Fattorini, Lagioia e Ferrantini; si cercherà di recuperarne alcuni, ma con poche probabilità di riuscita. Per fortuna sono rientrati in gruppo la linea di difesa Tubbini ed il linebacker Christian Petrucci. Coach Scurran commenta: “Sarà una partita molto difficile, gli Islanders hanno alcuni ottimi giocatori in grado di trascinare tutto il team. In questa partita farà la differenza la voglia di vincere, chi ne avrà di più porterà a casa la vittoria”.
Questo il quadro completo della tredicesima giornata in Serie A2:
SAINTS PADOVA vs MUSTANGS TRIESTE
ISLANDERS VENEZIA vs GUELFI FIRENZE
DRAGHI UDINE vs SHARKS PALERMO
RED JACKETS LUNIGIANA vs TITANS ROMAGNA
GIAGUARI TORINO vs BLACKS RIVOLI
FROGS LEGNANO vs BOBCATS PARMA
CRUSADERS CAGLIARI vs LEGIO XIII ROMA
BRIGANTI NAPOLI vs GRIZZLIES ROMA
ANGELS PESARO vs AQUILE FERRARA
Stefano Ballerini Agenzia Stampa Firenze Viola Supersport
CICLISMO - Team Hopplà, De Gasperi e Colli Briantei gli appuntamenti più importanti
Con il Giro Bio ormai alle porte, il Team Hopplà Wega Truck Italia Valdarno si sta apprestando all'ultimo week end agonistico prima di uno degli appuntamenti più prestigiosi di tutta la sua stagione.
Sabato 2 Mattia Barabesi, Manuel Bongiorno, Filippo Conte Bonin, Davide Gabburo, Ilya Gorodnichev, Alex e Loris Paoli e Antonino Puccio saranno impegnati tra Bassano del Grappa e Trento per il 58° Trofeo Alcide De Gasperi, impegnativa prova del calendario internazionale che si snoderà su due circuiti inframezzati da un paio di tratti in linea per un totale di 165 km.
Contemporaneamente, tra la Toscana e l'Emilia si svolgerà la classica Pistoia-Fiorano, una delle poche prove in linea del calendario regionale, di 161 km, la prima parte abbastanza impegnativi, col valico degli Appennini verso Porretta Terme, mentre la seconda parte, tra discesa e pianura, sarà parecchio più agevole. Saranno al via Alessio Anforini, Matteo Belli, Paolo Brundo, Francesco Marzi, Antonio Merolese, Siarhei Papok, Nicola Testi e Mirko Trosino.
Domenica 3 Barabesi, Belli, Cima, Conte Bonin, Martinelli, Merolese, Papok, Puccio, Testi e Trosino saranno di scena a Sovico, nel monzese, per la 48esima Coppa Colli Briantei, di oltre 176 km, spalmati su sette giri che solitamente comportano una discreta selezione. I fratelli Paoli, con Gabburo e Oselin, gareggeranno invece al GP di Roncolevà, nel veronese.
Buone notizie intanto arrivano dal Canada. Nella tappa inaugurale della Coupe des Nations - Ville Saguenay è arrivato il primo piazzamento per i ragazzi gialloneri che stanno vestendo l'azzurro. Kristian Sbaragli si è piazzato quarto nello sprint finale e si candida per buone prestazioni anche nei prossimi giorni.
PALLANUOTO F.LE - Domenica finisce la regular season
Domenica prossima ultima giornata di regular season del campionato di serie A2 di pallanuoto femminile e partita di cartello per il setterosa della Geofirias Cavalieri che affronterà in casa il Lerici nello scontro diretto playoff. La Geofirias Cavalieri è terza in classifica, tre punti avanti al Lerici e chi vincerà la partita potrà proseguire nel sogno promozione. Il raggiungimento dei playoff è l’obiettivo dichiarato da entrambe le formazioni ad inizio stagione e la partita si preannuncia bella e ricca di spunti. Il Lerici verrà a Prato per vincere perché solo la vittoria garantirebbe alle liguri il passaggio ai playoff mentre alle tuttenere basterebbe anche un pari, risultato che nella pallanuoto è quanto mai raro. Le due squadre si conoscono bene per essersi affrontate più volte durante l’anno. All’andata vinse il Lerici 13 a 12 alla fine di una partita tiratissima nella quale le pratesi non riuscirono a dare il meglio mentre il Lerici tirò fuori una gran bella prestazione. La Geofirias Cavalieri è reduce dalla vittoria esterna di domenica scorsa contro l’Osio, vittoria arrivata nell’ultimo quarto dopo una prestazione non esaltante. Per aver ragione di una squadra attrezzata e motivata come quella ligure Fioravanti e compagne dovranno tirar fuori una gara quasi perfetta. Le effettive sono tutte a disposizione di mister Grassi e il livello di motivazione del gruppo è buono. La partita si giocherà alle 15,00 e l’ingresso all’impianto di via Roma, finalmente in versione estiva, è libero. Grandi partite anche nelle altre piscine. A Bogliasco arriva la Trieste Pallanuoto. Entrambe le squadre sono qualificate ai playoff. Il motivo di interesse della partita è legato al fatto che una vittoria del Bogliasco consentirebbe al Prato, qualora vincesse, di scavalcare le giuliane al secondo posto della classifica del girone con la possibilità di giocare a Prato l’eventuale terza partita di playoff. Partite importanti anche in chiave salvezza con due incroci caldissimi: la Mestrina, fanalino di coda, aspetta l’Osio, ormai salvo, e deve per forza vincere e vedere poi che cosa succederà a Tolentino. Le marchigiane sfideranno infatti in acque amiche la Rari Nantes Florentia di Ceccarelli. Il Tolentino è avanti in classifica di un punto ed ha dalla sua il fattore campo e due risultati su tre, anche se Sorbi e compagne hanno nelle loro corde la grande prestazione.
MESTRINA - GN OSIO
BOGLIASCO- PALLANUOTO TRIESTE
CAVALIERI PRATO - LERICI SPORT 1954
TOLENTINO- RN FLORENTIA
Classifica Bogliasco 43 , Pallanuoto Trieste 34, Geofirias Cavalieri Prato 31, Lerici28, Sori 18, osio 14, Tolentino 10, Florentia 11, Mestrina9.
© RIPRODUZIONE RISERVATA