Mondiali Giovanili Azzurrini /e forza 10!
news viola
Lo Sport a Firenze e Provincia
Mondiali Giovanili Azzurrini /e forza 10! Doppietta delle nazionali nati ’94 che battono la Serbia 10-4, maschi ai quarti, e le ragazze gli Usa 10-9 . Con 2 gol della …
Doppietta delle nazionali nati '94 che battono la Serbia 10-4, maschi ai quarti, e le ragazze gli Usa 10-9 .
Con 2 gol della Galardi e 2 della Tabani femmine agli ottavi contro la Russia mercoledì 5 alle 14.20 (le 7.20 in Italia)
PERTH - Azzurrini avanti tutta. Nella quarta giornata di gare alla prima edizione dei Mondiali giovanili in corso a Perth i maschi nati '94 allenati dal tecnico federale Amedeo Pomilio schiantano la temibile Serbia 10-4 e passano direttamente ai quarti di finale con una giornata di anticipo (una formalità contro il Perù domani alle 15.40 le 8.40 in Italia). Protagonista ancora l'attaccante del Camogli Cupido che ha realizzato un tripletta. Per gli azzurrini, dopo l'ultimo impegno nel girone D, due giorni di riposo prima dei quarti di finale in programma venerdì 7 alle 20 locali (le 13 in Italia). "Sono soddisfatto della prestazione di oggi - affrema il tecnico Pomilio. Mi è piaciuto l'approccio alla gara e la solidità difensiva che ci hanno permesso di mettere subito in chiaro le cose contro i serbi. Il gruppo è in crescita ed ora, dopo l'incontro col Perù, abbiamo la possibilità di affrontare i quarti di finale con un giorno di riposo dove ricaricheremo le energie necessarie per il rush finale".
Per le femmine nate '94 allenate dal tecnico federale Paolo Zizza una vittoria di prestigio contro le pari età degli Usa per 10-9, e purtroppo solo terzo posto nel girone per via della classifica avulsa che ha visto primeggiare l'Ungheria (già ai quarti) sulle contendenti di oggi. Azzurrine avanti 5-3 a metà gara, vanno al massimo vantaggio 8-5 nel terzo per poi capitalizzarlo fino alla fine, contenendo il rientro delle statunitensi. La giallorossa della Roma Pallanuoto Sara Dario, miglior marcatrice con tre reti. Due doppiette per il duo pratese; 2 gol della Galardi, 2 della Tabani. Ora negli ottavi c'è la Russia (secondo nel gruppo D), match in programma mercoledì 5 alle 14.20 locali (le 7.20 italiane).
"Abbiamo giocato una buona gara contro una squadra di livello - commenta il tecnico Zizza. Purtroppo il sorteggio ci ha sfavorito mettendo nello stesso girone tre squadre che si equivalevano e il programma ora vuole lo scontro agli ottavi contro la Russia, una delle protagoniste, per cui chi perderà si giocherà i posti tra il 9 e il 12° posto invece che le semifinali. Domani sarà una battaglia sia fisica che mentale, ma le ragazze sono pronte e non si sottrarranno lottando fino all'ultimo".
I tabellini
Italia-Serbia 10-4
Italia: Cavo, Esposito, Foglio 1, Foti 1, A. Fondelli 2 (1 rig.), Alesiani, Dolce 1, Bruni, Velotto 1, Busilacchi 1, Cupido 3 (1 (rig.), Cuccovillo, Viola. All. Pomilio.
Serbia: Vitorovic, Asanovic, Maksimovic, Gogov 1 (rig.), Radulovic, Ilic, Mandic 1, Manojlovic, Obradovic 1, Tanaskovic, Stojanovic, Jaksic 1, Dobozanov. All. Savic.
Arbitri: Alexandrescu e Bartels
Note: parziali 1-0, 3-1, 4-2, 2-1. Nessuno uscito per limite di falli. Superiorità numeriche: Italia 3/12 +2 rig., Serbia 1/13 +1 rig..
Girone D: Italia e Serbia 9*; Brasile e Kazakhstan 3; Perù 0. * Serbia una partita in più.
Italia-Usa 10-9
Doppiette per le due pratesi: 2 gol per la Galardi, 2 per la Tabani.
Italia: Sparano, Viacava, Citino, D'Amico, Bonino, Dario 3, Galardi 2, Tabani 2, Gragnolati 1, Marletta 2 (1 rig.), Grillo, Carrega, Lavi. All. Zizza.
Usa: Stone, Barr 1, Bergesen, Brooks, Fischer, Grab 3, Jackovich 1, Loughlin, Mclaren, Mutafyan 2 (1 rig.), Papa, Wiliams 1, Kapana. All. Kopp.
Arbitri: Schwarts e Johnson
Note: parziali 2-2, 3-1, 3-2, 2-4. Uscita per limite di falli Bergesen(U). Supoeriorità numeriche: Italia 4/14 +1 rig., Usa 1/6 +1 rig..
Classifica finale girone C: Ungheria, Usa e Italia 6*; India 0. *Ungheria prima per classifica avulsa negli scontri diretti.
La Redazione Firenze Viola Supersport
Pallamano A2/M:Primo successo esterno della band valdelsana
IMPRESA DELLA PALLAMANO TAVARNELLE A MODENA:
vince ai rigori 26-27 e porta a casa due punti d'oro.
TAVARNELLE: Graziosi 9 reti, Bevanati 4, Panti e David Pierattoni 3, Varvarito e Daniele Pierattoni 2, Vermigli, Bufoli, Lastrucci e Massai 1, Ciani, Stefano Vucci, Simone Vucci, Provvedi.
All.: Pelacchi, Tomei.
MODENA: Dondi, Friggieri e Lolli 5, Sgarbi F. , Ceccarini e Dallari F. 3, Natali e Sgarbi D. 1, Bonacini, Dallari L., De Andrea, Jahouari E., Jahouari I., Mattioli.
All.: Nezirevic
Arbitri: Gentile-Morelli
Modena- Finalmente..! La band del duo Pelacchi-Tomei sbanca il Palasport di Modena 27-26 ottenendo il priomo " benaugurante" successo esterno del campionato. Vittoria si, di rigore, ma pur sempre valida chiarificatrice dell'ottimo lavoro fatto in palestra ogni settimana. E stavolta finalmente al termine dell'ora di gioco ecco anche il riscontro vincente. Un primo tempo da dimenticare, il mal di trasferta che incombe sui biancoverdi, un avversario arcigno in difesa, quasi impenetrabile, un Tavarnelle lento e impreciso che sbaglia tantissimo: si arriva al 15' e già il tabellone indica un 7-3 preoccupante. Soprattutto perchè la squadra di Pelacchi non sembra intenzionata ad uscire da questo pantano, intrappolata da una difesa avversaria asfissiante e da una mancanza di lucidità che non le consente di creare azioni penetranti né centralmente né ai lati con le due ali che restano purtroppo inattive.
Il tempo scorre inesorabilmente fino al 29' ma la musica non cambia: il Modena continua con la sua tattica, il Tavarnelle non riesce a risalire la china e raggiunge il massimo svantaggio (16-10); capitan Graziosi riesce a fare il goal del 16-11 che chiude la prima frazione di gioco.
Nel secondo tempo accade quello che non ti aspettavi: la squadra sembra percorsa da una scossa di orgoglio. La difesa tavarnellina, che fino ad ora aveva lasciato troppi varchi aperti, riesce ad organizzarsi e per i modenesi tutto diventa più difficile. Ancora errori e palle perse ma si vede che il gruppo si è ritrovato. Gli emiliani in 20 minuti realizzano soltanto 5 reti, mentre i chiantigiani ben 10 (micidiale il parziale di 4-0 di Graziosi, Panti e Pierattoni David). A 10' minuti dalla fine il punteggio di 21-21 dà il via alla sfida che però, complici anche due errori clamorosi in fase di conclusione da parte dei biancoverdi (che se realizzate avrebbero chiuso la partita) e un rigore per parte, non sancisce al suono finale della sirena nessun vincitore: parità perfetta 24-24.
Tiri di rigore: il Modena ne fallisce tre (il portiere Stefano Vucci si supera e ne para ben due), Tavarnelle ne sbaglia due con Graziosi e Daniele Pierattoni mentre non falliscono Bevanati, Varvarito e David Pierattoni. Finale 26-27 e gioia alle stelle!
E' stata una gran bella prova dei ragazzi di mister Pelacchi, sicuramente un risultato positivo sotto tutti gli aspetti; dopo la vittoria convincente sul Grosseto, questi due punti sono oro colato ai fini della posizione in classifica, anche in vista del prossimo incontro di sabato 8 dicembre sempre in terra emiliana contro il Rubiera.
Le giovanili: tutte in campo le squadre questo fine settimana. L'Under 14 stravince a Grosseto 19-37, l'Under 20 si impone sul Fiorentina in casa per 33-26 mentre l'Under 16 viene sconfitta a Poggio a Caiano in casa dell'Ambra.
Football Americano: successo gigliato nella tappa toscana Under 18
I Guelfi battono Storms Pisa e Longhorms Grosseto
Firenze- Si è giocata domenica la seconda tappa toscana del Torneo Nazionale Under 18 nella formula sperimentale del 5 vs 5 giocatori. A Firenze, che ha sostituito Grosseto nell’organizzazione del Bowl a causa dei problemi causati dal maltempo in Maremma, si sono affrontate le squadre under 18 dei Guelfi, Longhorns e Storms in un triangolare analogo a quello che era stato disputato 15 giorni fa sempre a Firenze. In quell’occasione gli Storms Pisa vinsero entrambe le partite mentre i Guelfi riuscirono a battere Grosseto. Questa volta i fiorentini hanno avuto la meglio in entrambe le partite chiudendo la giornata con due vittorie mentre Grosseto ha perso di nuovo entrambe le partite. Nel primo incontro di giornata si sono affrontati I Guelfi e gli Storms Pisa che hanno dato vita ad un match molto emozionate che si è concluso con la vittoria dei fiorentini per 26 a 21, grazie al touch down di Barbieri su lungo passaggio del quarterback Parigi, proprio all’ultima azione della partita. Nel match seguente gli Storms hanno battuto i Longhorns Grosseto per 30 a 19 allungando solo nel finale. Nell’ultimo confronto di giornata, I Guelfi hanno battuto i Longhiorns con il punteggio di 19 a 13 in un’altra partita molto equilibrata che ha visto i fiorentini rispondere al pareggio della squadra maremmana con un touch down di Barbieri sempre su passaggio di Parigi. Per I Guelfi buone le prestazioni in attacco di Barbieri , Carboni e Parigi, mentre in difesa i fiorentini dovranno mettere a punto ancora qualcosa anche se si sono viste delle belle giocate di Taverni. Coach Petrucci: “Sono ovviamente molto soddisfatto del doppio successo e soprattutto del carattere che i ragazzi hanno messo in campo in entrambi gli incontri. Abbiamo ancora molto lavoro da fare sui fondamentali ma siamo sulla giusta strada.” Domenica prossima nuova tappa del Torneo Under 18 che si disputerà a Pisa.
Risultati
Cus Storms Pisa VS Guelfi Firenze 21:26
Guelfi Firenze VS Longhorns Grosseto 19:13
Longhorns Grosseto VS Cus Storms Pisa 19:30
Stefano Ballerini Firenze Viola Supersport
© RIPRODUZIONE RISERVATA