BASKET: B/M: L’ABC Castelfiorentino verso Senigallia: tra entusiasmo e voglia di conferme
news viola
Lo Sport a Firenze e Provincia
BASKET: B/M: L’ABC Castelfiorentino verso Senigallia: tra entusiasmo e voglia di conferme I ragazzi di Massimo Angelucci si preparano per una trasferta tanto lunga quanto insidiosa con un unico obiettivo: …
I ragazzi di Massimo Angelucci si preparano per una trasferta tanto lunga quanto insidiosa con un unico obiettivo: i due punti.
Castelfiorentino- Domenica alle ore 18 l'ABC scenderà in campo al Palasport di via Capanna a Senigallia. Una trasferta lunga, una squadra insidiosa tra le mura di casa, un campo fino ad oggi imbattuto. Basti questo per far capire l'importanza della sfida.
Senigallia, infatti, si trova attualmente a 8 punti come l'ABC, ma avrà dalla sua il fattore campo: un fattore che per gli uomini di Valli ha sempre pesato, visto che i marchigiani non sono mai stati battuti tra le mura amiche. Squadra di tiratori che in casa riesce a far emergere il meglio di sè, mentre il ruolino di marcia in trasferta parla di zero punti conquistati. Ma se fino ad oggi nessuno è mai riuscito ad espugnare quel campo (ci hanno provato Costone Siena, Don Bosco Livorno, Use Empoli e Civitanova Marche), stavolta toccherà ai gialloblu tentare l'impresa.
Si affronteranno insomma due squadre fermamente intenzionate a non lasciarsi scappare il treno che le tiene legate alle prime della classe, per le quali i due punti iniziano a diventare davvero pesanti, sia per la carica che possono dare, sia per la classifica.
I padroni di casa torneranno tra le mura amiche per riscattare subito la sconfitta di Montecatini (87-72), e c'è da credere che difenderanno l'imbattibilità casalinga con le unghie e con i denti. I gialloblu, invece, partiranno alla volta di Senigallia in cerca di conferme: dopo l'ottima prova di domenica scorsa contro Ancona, in cui l'ABC ha dato la miglior risposta che ci si poteva aspettare dopo un periodo di alti e bassi, adesso la squadra ha una gran voglia di continuare la marcia. Domenica è stata la vittoria del gruppo: tutti hanno dato il loro fondamentale contributo alla causa castellana, e dovrà proprio essere questo il nostro punto di forza. Una squadra che, seppur giovane e per metà rinnovata, partita dopo partita sta trovando la propria identità, e adesso è venuto il momento di dimostrarlo in questa trasferta davvero ostica. Tante, dunque, le motivazioni in campo per i ragazzi di Angelucci: dimostrare ciò che questa ABC può e deve fare, proseguire sulla scia di una splendida vittoria che ha dato nuova carica e morale all'ambiente, provare ad espugnare un campo fino ad oggi imbattuto.
Non sarà semplice e lo sappiamo. Ma possiamo farcela.
Palla a due ore 18, arbitri Zanotti Ettore di Piacenza, Guidi Alessandro di Reggio Emilia
BASKET Serie B/F Fotoamatore-Lucca
Firenze- Il Fotoamatore sta proseguendo la propria marcia vittoriosa nel girone di andata del campionato di serie B. Nelle 5 gare finora disputate, il risultato finale non è mai stato messo in discussione e le ragazze gigliate sono riuscite a portare a casa i due punti in palio gestendo con sicurezza tutte le partite. Se si vuol proprio cercare qualche punto debole nelle prestazioni delle ragazze gigliate, si può notare che le vittorie esterne sono state meno imperative di quelle interne. E’ chiaro che Il Fotoamatore è diventata la squadra da battere e quindi tutte le formazioni affrontate hanno dato il meglio di sé per ben figurare, specialmente quando hanno giocato tra le mura amiche. In ogni caso la formazione fiorentina ha comunque contenuto gli attacchi avversari con sicurezza ed ha colpito il canestro avversario con efficacia che non ha ancora trovato rivali.
Sabato prossimo (ore 18.45) Il Fotoamatore ha una ghiotta occasione di allungare la striscia positiva. Ospite del Palazzetto di S. Marcellino sarà infatti la Ruosh Le Mura Spring di Lucca che nelle prime cinque gare ha raccolto una sola vittoria (in casa contro la Galli Basket) e quattro sconfitte (in casa contro Prato e Viareggio e in trasferta contro Pisa e Empoli), tutte di stretta misura (massimo 5 punti di svantaggio). Si tratta quindi di una formazione ostica che può contare sulla mano calda della Benicchi, attuale capocannoniera del campionato (con 16 punti di media) davanti alla fiorentina Stefanini (con 15.40). Il fatto che Lucca abbia solo 2 punti in classifica non autorizza perciò Il Fotoamatore a sottovalutare le avversarie e quindi le ragazze gigliate dovranno mantenere alta la concentrazione per evitare pericolosi scivoloni. Si tratterà comunque di un ottimo banco di prova per prepararsi alle ultime due gare del girone di andata che vedranno gli scontri diretti tra la squadra fiorentina e le due compagini che la seguono in classifica (Empoli e Prato). Affrontare gli ultimi due importanti scontri del girone di andata a punteggio pieno potrebbe essere un bel biglietto da visita per smorzare le velleità avversarie.
RUGBY: ECCELLENZA, PRESENTAZIONE VIII GIORNATA -
IL BIG-MATCH E' CAVALIERI ESTRA PRATO-VIADANA
ULTIME DALLE SEDI
Firenze- Ottava giornata, nel fine settimana, per il Campionato Italiano d’Eccellenza che si avvicina rapidamente al giro di boa. La classifica della massima competizione nazionale sembra ormai divisa in quattro gruppi, con quattro squadre al comando, due inseguitrici, una zona grigia di squadre invischiate a centro classifica ed una coppia di formazioni che potrebbero contendersi sino in fondo la salvezza.
Lo scontro clou del fine settimana è senza dubbio quello di domani pomeriggio alle ore 15.00 al “Chersoni” di Prato, dove gli Estra I Cavalieri Prato, secondi in classifica, ricevono il Rugby Viadana, capolista ed ancora imbattuto: entrambe le squadre hanno un ottimo margine sulla zona play-off ma tanto i Cavalieri che i leoni gialloneri puntano a raggiungere la nuova sosta per le Coppe Europee alla guida della classifica.
Pronto ad approfittare degli esiti della gara di Prato per provare a scalare una posizione e risalire al secondo posto è il Cammi Calvisano campione d’Italia in carica, che sempre alle ore 15.00 riceve al “Peroni Stadium” L’Aquila Rugby, penultima in classifica e senza alcun successo al proprio attivo in questa stagione: i neroverdi sono in crisi di gioco e di risultati ma, proprio per questo, possono rivelarsi particolarmente insidiosi per gli scudettati di Cavinato.
Chi deve ad ogni costo fare punti e dimostrare di essersi lasciato alle spalle un momento difficile è il Rovigo targato Vea-FemiCZ che, al “Battaglini”, riceve la visita delle Fiamme Oro Roma: due sconfitte consecutive hanno precipitato i Bersaglieri a otto lunghezze dalla zona play-off e contro i poliziotti capitolini un successo è obbligatorio per non rischiare di dover inseguire disperatamente nel resto della stagione. Le Fiamme Oro, per contro, con un’impresa potrebbero garantirsi un ottimo margine sulle posizioni più pericolose della graduatoria.
Non meno interessante l’anticipo delle ore 14.00 all’Acqua Acetosa, dove la Mantovani Lazio ferma a centro classifica con due vittorie e cinque sconfitte all’attivo riceve un Rugby Reggio rinvigorito da due successi consecutivi che hanno portato i rossoneri dall’ultimo al decimo posto.
Doppio posticipo domenicale, con diretta Rai Sport 1 alle ore 15.00 per la gara del “XXV Aprile” tra i Crociati Rugby, fanalino di coda con un solo punto conquistato sino ad oggi, ed un Petrarca Padova che, in terza posizione insieme a Calvisano, è parsa sin qui tra le squadre in miglior condizione. Alla stessa ora derby veneto tra il neopromosso M-Three San Donà, settimo in classfica e sin qui protagonista di una stagione non tutt’altro che travagliata, ed un Marchiol Mogliano in ritardo sulle prime della classe ed obbligato al successo esterno per rimanere ad una distanza non ridotta, ma comunque colmabile, dalle prime della classe.
Eccellenza - VIII giornata - 1.12.12
Eccellenza, VIII giornata
Estra I Cavalieri Prato v Rugby Viadana
CAVALIERI LA FORMAZIONE PER IL VIADANA
Sabato 1 dicembre alle 15, allo Stadio Chersoni di Iolo, sarà di scena lo scontro al vertice tra I Cavalieri Prato e Rugby Viadana.
Una partita molto importante per i tuttineri toscani che in caso di vittoria potrebbero portarsi in testa alla classifica di questo campionato di Eccellenza molto combattuto, che vede proprio Viadana a fare da apri pista, complice anche un calendario più agevole nella prima parte della stagione.
La sfida si preannuncia molto delicata, i mantovani sono la squadra più in forma e arrivano al Chersoni da imbattuti, avendo sconfitto nell'ultimo turno, seppur con qualche difficoltà, la tenace Rovigo, unica squadra in grado di fermare la corsa dei Cavalieri in questo campionato.
“La loro forza è il pacchetto di mischia - commenta Andrea De Rossi – oltre alla presenza di molti giocatori che vengono dall'esperienza in Celtic League con gli Aironi. Non ci sorprende affatto che si trovino a lottare per le prime posizioni; sono molto strutturati anche a livello societario e di impiantistica e queste sono cose che aiutano a fare la differenza a questo livello.”
Per I Cavalieri sarà un importante banco di prova per confermare quanto di buono fatto in questa prima parte di campionato: “Viadana è una squadra molto pragmatica – esordisce Filippo Frati - muove pochissimo il pallone e si affida spesso e volentieri ai suoi avanti per risolvere le partite; non è un caso se più dell’85% delle sue mete sono state segnate dagli avanti. Sabato abbiamo una grande occasione per dimostrare gli enormi progressi fatti finora dalla nostra mischia e dalla nostra difesa. Il campo, reso pesantissimo dalle pioggie di questi giorni, non agevolerà certo il nostro gioco, ma dovremo essere bravi ad adattarci, come abbiamo fatto nelle ultime partite.”.
Formazione annunciata: Roan, Giovanchelli, Garfagnoli, Cavalieri, Nifo, Ruffolo, Petillo, Bernini, Patelli ( c), Vezzosi, Sepe, McCann, Majstorovic, Lunardi, Ngawini.
Panchina: De Gregori, Balboni, Boscolo, Saccardo, Frati, Ragusi, Tempestini, Pozzi
Appuntamento, quindi, sabato 1 dicembre alle 15, allo Stadio Chersoni di Iolo, per la sfida al vertice tra I Cavalieri Prato e Rugby Viadana.
Estra I Cavalieri Prato: Roan, Giovanchelli, Garfagnoli, Cavalieri, Nifo, Ruffolo, Petillo, Bernini, Patelli ( c), Vezzosi, Sepe, McCann, Majstorovic, Lunardi, Ngawini.
a disposizione: De Gregori, Balboni, Boscolo, Saccardo, Frati, Ragusi, Tempestini, Pozzi.
all. De Rossi A./Frati F.
VIADANA, LA FORMAZIONE PER IL BIG MATCH CON PRATO
Viadana, 29 Novembre 2012 – Lo staff tecnico del Rugby Viadana ha scelto i “23” che sabato alle 15 sono chiamati a difendere la testa della classifica in casa de I Cavalieri Prato. Un solo cambio rispetto alla sfida con Rovigo ed uno spostamento nella linea arretrata. Kaine Robertson parte dal primo minuto al posto di Nicola Sintich, ma si schiera all’ala, mentre ad estremo si sposta Riccardo Pavan. La sfida è affidata all’arbitro Carlo Damasco.
RUGBY VIADANA: R. Pavan; Robertson, G. Pavan, Pizarro, Albano, Apperley, Cowan; Padrò, Barbieri, Pascu; Fondse, Van Jaarsveld; Gilding, Santamaria (cap), Cenedese.
A disp.: Denti, Marchini, Cagna, Monfrino, Moreschi, Bronzini, Sintich, Tizzi.
ROWLAND PHILLIPS: “La sfida con Prato sarà molto impegnativa, ma credo sia superfluo sottolinearlo, piuttosto vanno valutati con attenzione altri due aspetti: il tempo e le condizioni del terreno. Si incontrano le prime due in classifica e quindi ci sarà l’equilibrio tipico di queste sfide, ma bisogna considerare quanto la formazione toscana incrementi il proprio potenziale tra le mura amiche. Contro Rovigo abbiamo vinto, ma giocando una partita non certo esaltante, l’obiettivo è quello di cercare sempre il successo, ma arrivandoci attraverso strutture di gioco studiate in allenamento e poi ricreate in partita. Penso ad esempio che la nostra sia una squadra equilibrata in ogni area del campo e quindi l’utilizzo dei trequarti diventa fondamentale”.
Rugby Viadana: R. Pavan; Robertson, G. Pavan, Pizarro, Albano, Apperley, Cowan; Padrò, Barbieri, Pascu; Fondse, Van Jaarsveld; Gilding, Santamaria (cap), Cenedese.
a disposizione: Denti, Marchini, Cagna, Monfrino, Moreschi, Bronzini, Sintich, Tizzi.
all. Phillips
arb. Damasco (Arezzo)
g.d.l. Belvedere (Roma), Rosamilia (Colleferro, Roma)
quarto uomo: Masetti (Arezzo)
ore 14.00
Mantovani Lazio v Rugby Reggio
ore 15.00
Estra I Cavalieri Prato v Rugby Viadana
Vea-FemiCZ Rovigo v Fiamme Oro Roma
Cammi Calvisano v L’Aquila Rugby
Eccellenza - VIII giornata - 2.12.12
ore 15.00
Crociati Rugby v Petrarca Padova – Diretta Rai Sport 1
M-Three San Donà v Marchiol Mogliano
Classifica: Rugby Viadana punti 33; Estra I Cavalieri Prato punti 29; Petrarca Padova punti 27; Cammi Calvisano punti 27; Marchiol Mogliano punti 19; Vea Femi Cz Rovigo Delta punti 19; M-Three San Donà punti 14; Mantovani Lazio punti 12; Fiamme Oro Roma 11; Rugby Reggio punti 8; L’Aquila Rugby punti 2; Crociati Rfc punti 1.
Classifica marcatori: Menniti-Ippolito (Petrarca Padova) 94 punti; Basson (Vea-FemiCZ Rovigo) 87; Benetti (Fiamme Oro Roma) 62; Gerber (Mantovani Lazio) 59; Gennari (Crociati) 55; Marcato (Cammi Calvisano) 53; Apperley (Rugby Viadana) 50; Frati M. (Estra I Cavalieri Prato) 39; Mantovani /Rugby Reggio) 36; Canale A. (Marchiol Mogliano) 33
Classifica metamen: Candiago E. (Marchiol Mogliano), Padrò e Pascu (Rugby Viadana), Vunisa (Cammi Calvisano) 5 mete; Ansell (Petrarca Padova), Nifo (Estra I Cavalieri Prato) 4 mete; Albano e Monfrino (Rugby Viadana), Bernini e Sepe M. (Estra I Cavalieri Prato), Innocenti (Petrarca Padova), Rubini (Mantovani Lazio) e Swanepoel (Marchiol Mogliano) 3 mete
ULTIME DALLE SEDI – PROBABILI FORMAZIONI
Roma, CPO “Giulio Onesti” – sabato 1 dicembre, ore 14.00
Eccellenza, VIII giornata
Mantovani Lazio v Rugby Reggio
Mantovani Lazio: Gerber; Varani, Bisegni, Manu, Giancarlini; Rubini Gi., Canale S.; Mannucci (cap), Riccioli, Ventricelli; Colabianchi, Keogh; Young, Lorenzini, Panico.
A disposizione: Fabiani, Pepoli, Pietrosanti, Nardi, Nitoglia M., Gentile, Bruni S., Lo Sasso.
all. De Angelis/Jimenez
Rugby Reggio: Malneek, Castagnoli, Daupi, Mantovani, Giannotti, Bricoli, Cigarini, Mannato, Filippo Scalvi, Vaky, Delendati, Pulli; Lanfredi, Giovanni Scalvi, Lanzano.
a disposizione: Orabona, Bigi, Rizzelli, Bezzi, Russotto, Torri, Silva.
all. Ghini
arb. Blessano (Montebelluna, Treviso)
g.d.l. De Martino (Pomigliano D’Arco, Napoli), Brescacin (Silea, Treviso)
quarto uomo: Fioretti (Melito Di Napoli, Napoli)
Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” – sabato 1 dicembre, ore 15.00
Eccellenza, VIII giornata
Vea-FemiCZ Rovigo v Fiamme Oro Roma
Vea-FermiCZ Rovigo: Basson, Pedrazzi, Van Niekerk, Sevealli, Bacchetti, Duca, Wilson, De Marchi, Jones, Persico, Montauriol, Tumiati, Ceglie, Datola, Quaglio.
a disposizione: Anouer, Lombardi, Gaeta C., Cecchetti, Menon, Zanirato, Lenarduzzi, Maran.
all. Roux
Fiamme Oro Roma: Barion, De Gaspari, Forcucci, Sapuppo, Valcastelli, Boarato, Marinaro (Benetti), Balsemin, Vedrani, Favaro, Sutto, Galluppi, Di Stefano, Cerqua, Cocivera.
A disposizione: Vicerè, Pettinari, Gentili (Suaria), Cazzola (Santelli), Zitelli, Canna (Calandro), Massaro (Andreucci), Mariani
all. Presutti
arb. Vivarini (Pieve Di Sacco, Padova)
g.d.l. Rizzo (Ferrara), Cusano (Costabissara, Vicenza)
quarto uomo: Crivellini (S.Maria La Longa, Udine)
Calvisano, “Peroni Sadium San Michele” – sabato 1 dicembre, ore 15.00
Eccellenza, VIII giornata
Cammi Calvisano v L’Aquila Rugby
Cammi Calvisano: Appiani, Canavosio, Castello, Frapporti, Visentin, Marcato (capt), Palazzani, Vunisa, Scanferla, Zdrilich, Gerosa, Erasmus, Costanzo, Ferraro, Scarsini.
a disposizione: Gavazzi, Andreotti, Morelli, Cicchinelli / Salvetti, Griffen, Picone, Vilk / Berne, Violi.
all. Cavinato
L’Aquila Rugby: Falsaperla M., Del Pinto, Antonelli, Lorenzetti, Di Massimo (c), Falsaperla L., Santavicca; Ceccarelli, Rathore, Fiore, Vaggi, Wilson, Brandolini, Cocchiaro, Colaiuda.
a disposizione: Conti, Rotilio, Mancinelli, Callori, Fidanza, Paolucci, Cecchetti, Di Roberto.
all. Lorenzetti
arb. Spadoni (Padova)
g.d.l. Rossi (Piacenza), Franzoi (S.Maria Di Sala, Venezia)
quarto uomo: Gobbi (S.Giorgio Piacentino, Piacenza)
Parma, Stadio “XXV Aprile” – domenica 2 dicembre, ore 15.00
Eccellenza, VIII giornata – diretta Rai Sport 1
Crociati Rugby v Petrarca Padova
Crociati Rugby: Ferrini; Carritiello, En Naour, Castle, Alberghini; Farolini, Zucconi; Dell’Acqua, Sciacca, Rimpelli; Mandelli (cap), Contini; Ferrari, Manghi, Grassotti
a disposizione: Silvestri, Goegan, Ferraris, Giovanelli, Michel, Casalini, Gennari, Lemkus
all. Mazzariol
Petrarca Padova: Innocenti; Bortolussi, Bertetti (v.cap),
Sanchez, Morsellino; Menniti-Ippolito, Francescato; Ansell, Conforti, Targa
(cap), Mathers, Tveraga; Leso, Gega, Novak
a disposizione : D'Agostino, Mercanti, Caporello, Sarto, Giusti, Billot, Favaro, Bellini
all. Moretti
arb. Liperini (Livorno)
g.d.l. Castagnoli (Livorno), Zucchi (Livorno)
quarto uomo: Platania (Novi Ligure, Alessandria)
San Donà di Piave, Stadio “Mario E Romolo Pacifici” – domenica 2 dicembre, ore 15.00
Eccellenza, VI giornata
M-Three San Donà v Marchiol Mogliano
M-Three San Donà:
a disposizione:
all. Wright
Marchiol Mogliano: Candiago V., Guarducci, Ceccato E., Galon, Onori, Padovani, Lucchese, Candiago E. (Cap.), Swanepoel, Barbini, Maso, Pavanello, Ravalle, Gianesini, Ceccato A.
a disposizione: Costa R., Ceneda, Naka, Bocchi , Corbanese, Endrizzi, Cerioni, Canale.
all. Casellato
arb. Traversi (Costa Di Rovigo, Rovigo)
g.d.l. Navarra (Trieste), Lento (Tricesimo, Udine)
quarto uomo: Bellinato (Villorba, Treviso)
Stefano Ballerini Redazione Firenze Viola Supersport
© RIPRODUZIONE RISERVATA