news viola

Montella alla presentazione della Notte Bianca

Il tecnico col sindaco Renzi in Palazzo Vecchio per presentare la kermesse

Redazione VN

Nella splendida cornice del Salone de' Cinquecento in Palazzo Vecchio, il sindaco di Firenze Matteo Renzi ha invitato Vincenzo Montella alla presentazione della "Notte Bianca", la kermesse organizzata dal comune che quest'anno ha come tema il "volare". Da qui l'idea di ospitare "l'aeroplanino" Montella.

Matteo e Vincenzo sono seduti entrambi in prima fila ascoltando il Maggio Musicale Fiorentino, che allieterà i presenti con Va' Pensiero di Giuseppe Verdi.

Il mister viola è salito sul palco per parlare di come è nata l'esultanza di aeroplanino e della sua percezione del l'esigenza di volare: "L'aeroplanino è nato a Genova quando giocavo nella Sampdoria. Ei un gesto che ho sempre fatto c'è che mi piaceva. Volare è un senso di libertà e un bisogno, anche se a volte è sempre meglio tenere i piedi per terra. Si potrebbero dire tante metafore. Dietro al mio lavoro cerve sognare se una persona ha la forza di avere costanza e di impegnarsi tanto facendo anche delle rinunce.

Volare per sognare? Ho sempre sognato di diventare calciatore e questo non mi ha allontanato dai sacrifici anzi, a 13 anni ho lasciato casa con le mie paure e le insicurezze. Dentro di me ero certo che ce l'avrei fatta. Non è importante perdere o vincere, ma dare il massimo sempre quando si scende in campo".

CHIARA BAGLIONI