news viola

VIDEO Savic: “La Juve è favorita, ma siamo forti anche noi”

Il difensore montenegrino in conferenza: “A Gomez serviva solo il gol, ne farà tanti. Il futuro? Sto bene qui”

Redazione VN

Antivigilia di Fiorentina-Juventus e cresce l'attesa. A tutti i livelli. Tanto che in casa viola si è deciso di riproporre una conferenza stampa infrasettimanale di un giocatore, evento più unico che raro da ormai qualche stagione, ad eccezione delle presentazioni ufficiali e di qualche caso durante le 'lunghe' soste per le nazionali. A presentarsi oggi davanti a microfoni e taccuini è il difensore montenegrino Stefan Savic. Ecco le sue parole:

"La Juve è una delle squadre più forti e non sarà facile per noi, dovremo fermare il loro attacco. A Cagliari era una partita molto difficile, l'abbiamo fatta sembrare facile noi. Ma sull'1-0 abbiamo sofferto, sono contento di aver salvato quel pallone sulla linea ma è stata tutta la squadra a fare bene. Ed è stato importante trovare continuità di risultati in queste ultime trasferte.

Mario Gomez? L'ho visto bene in allenamento e sapevo che sarebbe stato solo questione di tempo. Gli serviva solo un gol e sono contento per lui, adesso è più tranquillo e continuerà a segnare. E' uno dei nostri migliori giocatori. Spero anche io che sia lui l'uomo decisivo contro la Juve, ma l'importante è fare risultato non chi segna.

Neto? Dissi molti mesi fa che mi ricordava Joe Hart perchè vedevo che aveva grandi potenzialità e sono contento che stia facendo così bene. Ilicic? Non è successo niente di grave all'aeroporto, lo conosco bene e vedo che lavora al massimo in allenamento. Ha grandi mezzi tecnici e li dimostrerà, ha un contratto ancora lungo con la Fiorentina.

La Juve è favorita, ha vinto 3 scudetti di fila ed è in testa al campionato. Ma anche noi siamo forti e vogliamo fermarli. L'anno scorso è stata una grande soddisfazione vincere in quel modo, ma c'è il rammarico per l'eliminazione dall'Europa League. Giocammo alla pari con la Juve e fu quella punizione di Pirlo a fare la differenza. L'interessamento della Juve nei miei confronti? Non ne so niente, nessuno mi ha contattato. Io penso solo alla Fiorentina, ho un contratto qui e sono felice qui. Lotta al terzo posto? Per adesso non dobbiamo porci un obiettivo di classifica, solo pensando partita per partita possiamo fare grandi cose.

Gonzalo Rodriguez? E' un giocatore importantissimo per noi, è un leader della nostra squadra. Ha attraversato un momento non brillantissimo ma è sempre prezioso e nelle ultime partite l'ho rivisto ai suoi livelli. La difesa a 3? La statistica dice che quest'anno abbiamo fatto meglio con questo modulo ma dipende molto dagli avversari. Decide il mister, per me è uguale e gioco dove c'è bisogno.

Quanto sono cresciuto a Firenze? Molto. Sono arrivato molto giovane, dopo una sola stagione di esperienza in Inghilterra. Qui ho potuto giocare titolare, ho acquisito la fiducia in me stesso e quella della società e della gente. La Fiorentina mi ha dato la possibilità di crescere e voglio ringraziare tutti per questo.

Il mio contratto? Scade nel 2016 e il mio procuratore si occupa di questo. Io penso solo al campo e non credo ci saranno problemi per il futuro. Con la Fiorentina i rapporti sono ottimi. Jovetic? Lo sento spesso, siamo molto amici e spero che anche lui inizi a giocare ai suoi livelli. Spero di non affrontarlo in Europa League perchè secondo me il City è fortissimo".

SIMONE BARGELLINI