news viola

Ambrosini: “Saremmo pazzi a considerarci favoriti”

“Soddisfattissimo di aver scelto Firenze, il mio contratto…”

Redazione VN

All'antivigilia di Fiorentina-Juventus, nella sala stampa Manuela Righini si presenta il centrocampista viola Massimo Ambrosini. Di seguito vi riportiamo le sue parole (per rivedere la conferenza integrale clicca qui): "L'emozione di giocare una partita del genere è sempre tanta e la sto vivendo molto intensamente. E' bello farsi trascinare da Firenze in questo clima che è affascinante e appagante. Noi dobbiamo cercare di avvicinarci alla partita con più serenità possibile. In città respiro un clima stimolante, ma c'è la consapevolezza che la qualificazione è ancora tutta da conquistare.

Ringrazio i tifosi del Milan per l'attestato di stima che mi hanno voluto dare, li ringrazio. Ma per quello che riguarda i loro problemi, io penso alla Fiorentina e a preparare al meglio questa partita con la Juve.

Noi e la Juve? Loro sono strutturati per stare ad alti livelli, in qualsiasi settore. Quello è un obiettivo che tutte le squadre ambiziose devono avere, la Fiorentina ha l'ambizione di giocare bene e di vincere, cercando di tagliare traguardi importanti. A livello di rosa, però, la Juve non può non essere considerata la migliore. Fiorentina in leggero vantaggio? No, perchè in una gara secca può succedere di tutto. Il risultato dell'andata è positivo solo perchè ti permette di passare con uno 0-0, ma tutto rimane invariato dal punto di vista della percentuale. Saremmo pazzi a pensare di essere favoriti.

Gomez? Secondo me non è ancora quello vero, perchè non può essere così. Uno della sua stazza ha bisogno di tante partite dopo un lungo stop, sicuramente è in crescita e questi gol lo aiuteranno sul piano del morale. Ma migliorerà ancora. Montella? Non lo vedo diverso dal solito, ma è la terza volta di fila che affrontiamo la Juve quindi abbiamo avuto più tempo per studiare la partita. Lui è un allenatore che riesce a trasmettere serenità.

Il mio contratto? La società conosce bene la mia volontà e quando questo ciclo di partite finirà avremo modo di parlare e ascolterò quello che hanno da dirmi. La mia scelta di Firenze? Ad oggi sono totalmente soddisfatto. Sono stato ben felice che una società e un progetto come quello viola abbiano deciso di puntare su un giocatore con le mie caratteristiche. Credo che per essere completi dobbiamo entrare nella mentalità di vincere, talvolta, anche non giocando benissimo.

Europa League un trofeo che mi manca? Mi ritengo fortunato di vivere queste emozioni a questa età, è un obiettivo che considero molto importante. Che partita mi aspetto? Dobbiamo affrontarla di petto, se pensiamo di poterla gestire sbagliamo, una partita attendista potrebbe essere pericoloso.

L'arbitro Webb? E' un arbitro di grande esperienza, quindi è una garanzia. Ma quando prepari una partita del genere, l'arbitro non lo guardi nemmeno. Tevez? E' uno di quei giocatori che in queste partite può fare la differenza. E' un fuoriclasse e come tale è temuto".

SIMONE BARGELLINI

twitter @SimBarg