news viola

L’ex uomo del presidente

Zamparini ha sempre avuto tanta stima per Ilicic e ha lodato spesso le sue qualità tecniche

Redazione VN

Ci sono presidenti capaci di “innamorarsi” di alcuni giocatori in particolare. Un esempio? Maurizio Zamparini e Josip Ilicic. In una sera dell'estate 2010 il patron del Palermo rimase folgorato dai colpi dello sloveno, al Maribor a quei tempi. Non ci pensò un attimo e l'acquistò per 2,2 milioni di euro. Otto reti al primo anno furono un bel biglietto da visita, mentre la stagione successiva le marcature furono sei, appena due in campionato. La consacrazione arrivò nel 2012-13 quando, tra Serie A e Coppa Italia, Josip firmò undici gol.

Il presidente della società isolana ha sempre avuto tanta stima per il settantadue viola e, ogni qual volta ha la possibilità di parlare del suo ex giocatore, non perde l'occasione per lodarne le qualità. Come nel novembre 2013 quando, al Corriere dello Sport, il numero uno del club siciliano disse che tecnicamente Josip valeva Pepito Rossi, più forte – quest'ultimo – solo sul piano della personalità, viste le esperienze in Premier League e nella Liga. “Vi garantisco che Ilicic è un elemento che in campo sa come fare a determinare il risultato”, aggiunse Zamparini (LEGGI QUI). Altre parole dolci il 5 dicembre 2014. All'epoca il classe 1988 era in rotta di collisione con la Fiorentina e il suo addio da Firenze durante il mercato invernale sembrava scontato. Su di lui, Bologna e Torino. E fu proprio alla società granata che Zamparini, ai microfoni di Tuttosport, diede il seguente consiglio, chiaro ed esplicito: “Cosa servirebbe al Toro? Ilicic. E' il calciatore tecnicamente più forte che ha la Fiorentina. Se Cairo lo prende, sistema la squadra. E' un trequartista con gli occhi dietro la testa, manda in rete gli altri, è uno di classe. Vale Cerci” (LEGGI QUI). Finito? Macché. Il patron tornò a “cantare” poco più di un mese dopo, il 14 gennaio 2015, questa volta a Sky: “Ho consigliato a Marotta di prendere Ilicic? E' sottovalutato. Gli ho detto di prenderlo se vuole fare un gran colpo, ha le qualità per giocare nella Juventus” (LEGGI QUI). Dichiarazioni forti anche se non prese in considerazione dalla Vecchia Signora.

Insomma, a Zamparini brillano gli occhi quando parla di Ilicic, anche se venerdì mattina il presidente non ha nascosto un po' di paura visto il buon stato di forma dello sloveno (LEGGI QUI). Sarebbe perfetto se Josip mettesse a frutto questi complimenti domenica al Barbera, magari segnando il classico gol dell'ex.

STEFANO NICCOLI