news viola

Lettera aperta: “Io sto con i Della Valle”

La risposta a Paolo di un tifoso che sta dalla parte della società.

Redazione VN

Per restare equidistanti dalle posizioni assunte dai lettori riceviamo questa mail da Simone che risponde alla lettera di Paolo pubblicata ieri (leggi qui). E con questa lettera chiudiamo la questione per evitare un continuo rimpallo di opinioni. Da oggi bisogna tutti pensare al campionato, il mercato è finito.

Caro Paolo,

ma come fai a scrivere "nelle vittorie della viola cerco di sublimare le sconfitte della vita, dove prendo musate tutti i giorni!"? Dai, spero per davvero che non sia così, che non ti sia rimasta la Fiorentina come unica ragione per una successo nella vita, perché se così è stato allora è stata davvero una magra vita. Almeno essendo pensionato avrai visto vincere gli scudetti, io che ho 40 anni che persona sarei se avessi solo la Fiorentina?

Anche a me fin da piccolo hanno insegnato ad amare la Fiorentina e anche io ho cercato di tramandare la stessa passione alle mie figlie, che sono donne e che non sono proprio capaci a giocare calcio, ma che sono diventate tifose. Però con calma, non certo come unica ragione per sublimare le sconfitte della vita.

Anche perché, caro Paolo, il più insignificante dei giocatori della Fiorentina, quello che te prendi di pensione al mese lo prende mentre dorme. 532 euro entrano nelle sue tasche tutti i giorni nelle 8 ore in cui dorme. Quindi, caro Paolo, se hai ancora un minimo di dignità vagli in culo, credo che sia l'ultimo sussulto possibile per te per sublimare la tua vita fatta solo di sconfitte.

Se invece, come spero, per te la Fiorentina è gioia, passione e sport, come dovrebbe essere per tutti, guarda le partite, arrabbiati se vedi qualche giocatore che non si impegna, qualche arbitro che ci gioca contro, ma alla fine dei 90 minuti fa che la partita finisca anche per te. Gli unici per cui le partite non finiscono mai sono solo i giornalari che scrivono di passione per soldi. Lasciali perdere.

Chiudo chiedendoti che cosa dovrebbero fare i DV di più di quello che fanno. Scegliere altre persone? Non credo sia facile, certo non si può cambiare allenatore e dirigenza ogni mese. Andare via? Preferiresti Preziosi? Zamparini? Thohir? Pallotta? I Cinesi? Gli Arabi? Preferivi Vittorio, il laureato?

Non è contemplata l'affermazione metterci più soldi, perché è troppo facile rispondere: metticeli te!

Io sto con DV perché sono l'unica proprietà che abbiamo per vincere qualcosa, perché pezzettino dopo pezzettino stanno costruendo una grande squadra dopo aver costruito una grande società, perché non avranno la stessa mia passione di tifoso, ma hanno la determinazione e i soldi per vincere.

Ti ricordo, e chiudo per davvero, che dopo il furto che ci fecero a Monaco negli ottavi di Champions, c'era DDV a difenderci in diretta televisiva, a rappresentare i nostri colori, non aveva né una sciarpa né una bandiera, ma agì come il più passionale dei tifosi.

Forza viola!