news viola

Lettera aperta ai tifosi juventini

Riceviamo dal nostro lettore Elia questa lettera aperta ai tifosi juventini   Cari juventini, vorrei provare a spiegarvi un paio di cose, che probabilmente non capirete mai. Avete vinto campionati, …

Redazione VN

Riceviamo dal nostro lettore Elia questa lettera aperta ai tifosi juventini

Cari juventini, vorrei provare a spiegarvi un paio di cose, che probabilmente non capirete mai.

Avete vinto campionati, Champion's League, Coppa Uefa, Coppa Italia, ecc..., però io che tifo una piccola del calcio, che ha vinto poco o niente, non vi invidio affatto. Vedete, nel calcio come nella vita, non è importante solo vincere, ma soprattutto emozionarsi e per chi non è capace a emozionarsi senza vincere sempre, io provo un po' di tristezza.

Ieri l'altro per esempio, abbiamo pareggiato e siamo tornati a casa con gli stessi punti. Noi però siamo rincasati più felici e voi meno. "Perchè noi siamo la Juve e vinciamo sempre, per voi un pareggio contro di noi è come una vittoria" direbbe qualsiasi juventino. E invece no, si tratta di tutt'altro. Ieri l'altro probabilmente dovevamo essere noi i dispiaciuti di uno 0-0 , che onestamente ci è rimasto un po' stretto, e voi i contenti per aver ottenuto un pareggio fuori casa contro una squadra che vi ha dominato 90 minuti. Però le cose sono andate nel senso opposto, ma perchè?

Perchè noi abbiamo visto 11 giocatori che non hanno giocato solo per vincere, per la classifica o peggio ancora per la prestazione personale. La squadra che è scesa in campo ha giocato soprattutto per la gente. I fiorentini, che queste cose le sanno apprezzare, hanno capito e nonostante un immeritato e "noioso" 0-0 sono rimasti felici e hanno sostenuto tutta la partita, e infine acclamato la squadra, come fosse stata una finale di coppa.

A Torino si gioca SOLO per vincere, a Firenze si gioca per la gente perchè i tifosi vanno allo stadio non solo per i 3 punti, ma per vedere 11 persone che danno tutto per una città. Voi, come detto sopra, probabilmente queste cose non le capirete mai e la vostra squadra non giocherà mai al di fuori del LORO unico obbiettivo, vincere. Detto questo juventini, amici e non, vi faccio un in bocca al lupo per questo campionato, che tanto anche quest'anno lo vincete voi.

Una delle frasi che più tristi che ho riletto ultimamente:  "Alla Juve vincere non è importante, è l'unica cosa che conta" G. Boniperti

Un saluto, forza Viola Elia