news viola

L’esordio di Montella doppia quello dell’anno scorso

Quando martedì scorso è uscito il comunicato ufficiale della Lega Serie A, che avvisava i naviganti che il primo impegno ufficiale della stagione della squadra Viola si sarebbe disputato alle …

Redazione VN

Quando martedì scorso è uscito il comunicato ufficiale della Lega Serie A, che avvisava i naviganti che il primo impegno ufficiale della stagione della squadra Viola si sarebbe disputato alle 18, siamo rimasti basiti. L'unica ipotesi plausibile di tale scellerata scelta, vista l'afa insopportabile ampiamente prevista e verificatasi (ieri a Firenze si sono registrati quasi 38°C) era che l'orario fosse stato dettato da “esigenze televisive”, ma è ufficiale: Fiorentina – Novara non sarà trasmessa in TV.

Questa sera al Franchi sono previsti almeno 10.000 spettatori che, visto il periodo di ferie e il clima, rappresentano già un successo. Montella dovrebbe schierare una formazione con 6 neoacquisti e, da parte dei tifosi, c'è tanta curiosità di vedere all'opera una squadra che, rispetto alla passata stagione, è stata rivoluzionata.

L'esperienza, evidentemente, non insegna. Lo scorso anno la Fiorentina targata Mihajlovic debuttò in Coppa Italia col Cittadella: stesso orario (le 18), stessa calura (38°C). Allora 5.000 eroi, malgrado la diretta su La7, sfidarono l'afa e i Viola si imposero 2 a 1 (a segno Gilardino, Di Carmine e Cerci). Oggi gli impavidi saranno almeno il doppio, ma se si fosse giocato ad un orario civile (leggasi 20:45), sarebbero stati ancora di più.

Un'ultima nota: sabato prossimo la Fiorentina debutta in Campionato contro l'Udinese: stesso stadio e stesso orario!

IlSitoDiFirenze.it