E' caldo, caldissimo il dibattito sul nuovo stadio della Fiorentina. Su questo argomento si esprime così l’Osservatorio sulla Sostenibilità, composto da Legambiente Firenze, Arci Firenze, Change For Planet, EcoLobby, Extinction Rebellion Firenze, FIAB Firenze Ciclabile, Fridays For Future Firenze, Italian Climate Network, Libera Firenze, SenzaSpreco, Valdisieve in Transizione, WWF Firenze e Fairmenti.
news viola
“Sì a restauro Franchi, no a ipotesi insostenibili di nuovo stadio a Campi”
Nuovo stadio o restauro del Franchi: la presa di posizione di Legambiente Firenze
"Negli ultimi giorni si è riacceso il dibattito sull’ipotesi della costruzione di un nuovo stadio a Campi Bisenzio, che sembra fortemente voluta dalla Società della Fiorentina, supportata anche da parte della tifoseria con striscioni e messaggi.
In realtà la tematica va ben oltre la stretta questione sportiva. Non si tratta qui infatti solo di decidere se per la Fiorentina è utile un nuovo stadio oppure no, ma di decidere sul futuro di una importante area cittadina come Campo di Marte e nel contempo di una porzione di un’area critica dal punto di vista ambientale come la Piana Fiorentina. Non si parla quindi semplicemente del futuro sportivo della Fiorentina, bensì del futuro urbanistico, sociale ed ambientale di aree importanti del nostro territorio metropolitano.
La costruzione di un nuovo stadio a Campi, come il presidente viola Commisso sta ipotizzando, porterebbe a:
Ad avviso delle Associazioni che costituiscono l’Osservatorio fiorentino sulla Sostenibilità l’unico percorso sostenibile è quello di abbandonare ogni ipotesi di spostamento dello stadio e di procedere invece ad una ristrutturazione dello Stadio Franchi insieme ad una valorizzazione di tutta l’area.
Per questo l’Osservatorio chiede:
- al Comune di Firenze di procedere sulla strada della ristrutturazione del Franchi, lanciando un concorso internazionale volto a favorire l’individuazione del miglior progetto sia per lo stadio che per l’area circostante
- al Comune di Campi Bisenzio di salvaguardare tutte le aree agricole residue e procedere verso la realizzazione effettiva, insieme agli altri Comuni contigui, del Parco della Piana, opponendosi a qualsiasi progetto con esso incompatibile, come il nuovo stadio
https://www.violanews.com/altre-news/nardella-priorita-assoluta-al-restyling-del-franchi-aspetto-commisso-per-parlarne/
© RIPRODUZIONE RISERVATA