news viola

Mercafir, le perplessità della Fiorentina

I DV non sono convinti. Ma c’è un sì importante per lo stadio (COMMENTA)

Redazione VN

È chiaro che il progetto presentato dal sindaco è rivolto solo ed esclusivamente ai Della Valle. E quindi tutto ruota intorno alle strategie future della Fiorentina.

Ufficialmente i Della Valle fanno sapere che studieranno le carte e valuteranno il progetto, ma nei fatti il progetto lo conoscono già da tempo, anche se gli incontri con il sindaco sono stati sempre informali. L´ultimo colloquio tra Renzi e Diego Della Valle risale a un paio di settimane fa. Un dettaglio. E comunque non sposta il problema, perché dentro la società viola ci sono ancora alcune perplessità. Che non riguardano lo stadio, però. Quello la Fiorentina è intenzionata a farlo per venire incontro sia alle esigenze della squadra che a quelle della città. Dire di no al nuovo impianto vorrebbe dire rimanere imprigionati dentro il vecchio Franchi, una struttura ormai obsoleta e impresentabile per il calcio di oggi.

Dunque sullo stadio ci sarebbe già il sì di massima. Però, lo ha ricordato Cognigni pochi giorni fa, da solo non serve a niente. (...)

In ogni caso i numeri dello Juventus Stadium sono impressionanti. Con il nuovo impianto i ricavi da stadio sono passati dai 5,4 milioni della stagione 2010-2011 ai 14 di questo campionato. Non solo, quest´anno la Juve ha avuto il sold out in tutte le partite casalinghe (tranne due quando c´erano -20 gradi), da novembre a maggio 47.000 persone hanno partecipato allo Stadium tour e nella prima settimana di apertura del museo ci sono stati 4.000 visitatori. Numeri di un altro calcio.

Comunque con il parco a tema la Fiorentina era convinta di poter colmare il gap economico con le altre società. Mentre la soluzione offerta dal sindaco non prevede un parco giochi. Ecco la prima perplessità. E poi non si può fare un centro commerciale, dicono gli uomini di Della Valle. Altra perplessità. Eppure, assicura Renzi, c´è lo spazio sufficiente per far stare in piedi l´operazione. Oltre trentamila metri quadrati dove realizzare negozi, un albergo, uffici. (...)

Una piccola frizione che si potrà ricomporre nei prossimi giorni quando la Fiorentina e Renzi si incontreranno per fare chiarezza sull´ipotesi Mercafir. Anche se in verità c´è poco da chiarire. Della Valle ha già fatto dare un´occhiata al progetto, ora che la questione è diventata ufficiale si aspetta soltanto che prenda una decisione.

Giuseppe Calabrese - La Repubblica