Boruc 6: Gara di ordinaria amministrazione con un paio di parate comode su tentativi dalla distanza.
news viola
Le pagelle di VN: Amauri e JoJo non si ripetono
Nastasic sfiora il gol, male Kharja. Rossi osa troppo poco (COMMENTA)
Gamberini 6: Torna titolare e si piazza a destra nella difesa a tre. Hernandez e Ilicic giocano soprattutto sulla fascia opposta, e per lui non sono molti i grattacapi.
Natali 6: Subito pericoloso nell'area avversaria con uno stacco imperioso che scalda le mani a Viviano. Poi fa buona guardia dietro anche se le accelerazioni di Ilicic e Hernandez gli creano qualche problema.
Nastasic 6,5: Anche lui vicinissimo al gol in avvio, trova il palo a dirgli di no. Soffre i guizzi di Hernandez che nel primo tempo lo salta in un paio di occasioni. Nella ripresa prende le misure e non sbaglia nulla. Peccato che non riesca ad angolare un'altra occasione nell'area avversaria, girando centralmente tra le braccia di Viviano. Alla fine è lui il più pericoloso dei viola.
De Silvestri 6: Confermato titolare dopo il partitone di Milano, stavolta non riesce a fare il fenomeno. Bertolo gli dà filo da torcere sul piano della corsa e quando arriva al cross Lollo è troppo impreciso. Dal 76' Cassani 6: Suo l'assist per il gol di Amauri... purtroppo di mano.
Kharja 5: Preferito a Lazzari, inizia regalando il pallone a Ilicic, che calcia per fortuna fuori. E' il sintomo di un('altr)a serata negativa, con tanti appoggi sbagliati e un contributo insufficiente. La botta al ginocchio e i fischi del pubblico non lo aiutano, ma gli alibi di certo non reggono. Dal 69' Lazzari 6: Bella giocata a smarcare Jovetic per l'occasione più pericolosa del secondo tempo.
Behrami 6,5: Parte mediano davanti alla difesa, come a Milano, per dare protezione al reparto arretrato. Nella ripresa si sposta sul centrodestro. La solita generosità e tanti palloni recuperati, ma perde qualche pallone di troppo. E quando (due volte) gli capita l'occasione di calciare dal limite, dimostra di non avere molta dimestichezza.
Montolivo 5,5Parte da mezzala sinistra con facoltà di inserimento in avanti. Approccio positivo alla gara con ritmo e geometrie. Dura però solo mezzora, poi cala bruscamente d'intensità. Nella ripresa passa centrale davanti alla difesa per dare ordine alla manovra, ma non si vede mai.
Pasqual 6: Due volte pericoloso a cavallo del 20' nell'area rosanero: prima cerca la deviazione in mischia, poi ben servito da Jovetic cerca la conclusione da posizione impossibile anzichè il cross per Amauri. Spinta offensiva che perde intensità nella ripresa quando anche la stanchezza si fa sentire.
Jovetic 5,5: Dopo l'alto di Milano, quasi fisiologico arriva il basso contro il Palermo. Encomiabile per l'impegno e per la voglia di partecipare all'azione, si propone sempre ai compagni e si abbassa a prendere palla anche a centrocampo. Ma a lui si chiedono soprattutto i guizzi in zona gol e stasera non riesce ad incidere, perdendo l'attimo per calciare o colpendo debolmente il pallone.
Amauri 5,5: Pronti via e sfiora subito il "golasso", con la deviazione di tacco che trova però attento Viviano. Passa un minuto e va ancora vicino alla rete con una girata in mischia alta. "Si vede che si è sbloccato" dicono in tribuna. Ma purtroppo è solo un'illusione e col passare dei minuti si vede sempre meno. Poi trova il gol che fa esplodere il Franchi, ma purtroppo di mano non vale.
Delio Rossi 5,5: Riparte dal 3-5-2 di sabato, con 3 novità nell'undici di partenza e le conferme di De Silvestri e Kharja. L'inizio è incoraggiante con la Fiorentina che crea 4 nitide palle gol nei primi 300". Il problema è il calo che progressivamente spenge la squadra viola: a Rossi non riesce il compito di rianimarla e il mancato ingresso di Ljajic o Cerci per provare a vincere la gara è una scelta che lascia perplessi.
SIMONE BARGELLINI
© RIPRODUZIONE RISERVATA