news viola

Le pagelle di VN: Cuadrado un mostro

Toni gol caparbio, JoJo dura 45′, Borja splendido todocampista (COMM.)

Redazione VN

VIVIANO 6: Il primo intervento all'8' quando smanaccia una conclusione non irresistibile dalla distanza. Bravo a bloccare un tiro di Viola nella ripresa, col pallone viscido. Graziato dai colpi di testa degli avversari su almeno 3 calci d'angolo.

RONCAGLIA 6: Torna titolare e si piazza a destra, a metà tra l'interno e il terzino. Fa il suo.

RODRIGUEZ 6: Contro due piccoletti come Hernandez e Dybala gioca d'anticipo e imposta in sicurezza.

SAVIC 6,5: Il migliore della difesa, un'altra prova di estrema solidità. Gioca pulito e non sbaglia mai i tempi dell'intervento, un grande difensore. Dal 73' HEGAZY 6: Torna in campo dopo oltre 5 mesi dall'infortunio, ben tornato.

CUADRADO 7,5: Un incubo per i difensori avversari, uno spettacolo per il pubblico sugli spalti. Incontenibile, salta l'uomo con una facilità irrisoria, e sempre in modo diverso. Suo l'assist per il gol di Toni e quasi tutte le azioni pericolose.

MATI FERNANDEZ 6,5: La sua gara va un po' a sprazzi ma nel complesso la prestazione è positiva. Dà ritmo sulla trequarti e al 23' impegna il portiere con un bel rasoterra da fuori. Sparisce un po' nella risasia del secondo tempo.

PIZARRO 6,5: Il piccolo grande regista viola mette fosforo ed esperienza. Primo tempo a cucire con eleganza, con una macchia per fortuna indolore: il pallone perso poco fuori l'area viola prima dell'intervallo. Nella ripresa capisce che è impossibile fare tiqui taqua e non si vergogna di lanciare qualche pallonata.

BORJA VALERO 7: Parte a sinistra, poi passa sul centro-destra e finisce addirittura da finto centravanti. Il denominatore comune sono le giocate ad altissimo tasso di classe. E il pallone filtrante per Cuadrado nell'azione dell'1-0 è come lui: geniale. Dall'83' ROMULO sv

PASQUAL 6,5: Pronti via e si accascia a terra dopo aver appoggiato male il piede: niente di serio per fortuna, e non se lo sarebbe meritato nella giornata di congedo (stagionale) dal Franchi. Gara in linea con la sua stagione, fatta di tanta corsa e contributo sia in fase difensiva che offensiva. Sfiora l'autogol al 12' e il palo della porta rosanero al 25' su punizione.

TONI  6,5: Smania dalla voglia di salutare il Franchi (forse) con un gol. Si butta su tutti i palloni che spiovono in area e almeno 5 volte ci arriva di testa ma senza inquadrare la porta; al 15' prova la deviazione volante su angolo, mandando sull'esterno della rete. Serve la collaborazione di Munoz per riuscire nell'intento: 8° rete stagionale che vale tre punti. E forse un addio. Dal 72' MIGLIACCIO sv

JOVETIC 6: Parte bene e dopo 6' se ne va in doppio passo e allarga il compasso chiamando Sorrentino alla parata in tuffo. E' pimpante come non si vedeva da settimane e a metà primo tempo offre un doppio saggio di classe: prima addomestica sulla linea laterale un pallone quasi impossibile, poco dopo scavalca Sorrentino con un tocco morbidissimo, ma è in offside e il gol non vale. Alla mezzora è pericoloso su punizione, ma sull'angolo successivo non impatta di testa dal dischetto del rigore. Dopo un bel primo tempo, però, sparisce nella ripresa accusando più di altri le condizioni del campo e forse distraendosi a guardare uno stadio che potrebbe non essere più casa sua.

MONTELLA 6,5: Ripropone Toni e Roncaglia, pensando forse anche ai saluti. La festa prima (oltre che dopo) la partita non distrae più di tanto la squadra, che regala sprazzi di spettacolo e porta a casa la vittoria. Trova il tempo di concedere la standing ovation a Toni e Borja. E i 70 punti sono a portata di mano, applausi meritatissimi.

SIMONE BARGELLINI

twitter @SimBarg