news viola

Le pagelle di VN: ecco i gol delle punte

JoJo rompe il digiuno. Cuadrado scatenato, Viviano sicuro (COMMENTA)

Redazione VN

VIVIANO 6,5: Torna titolare dopo due mesi e al 5' sceglie bene il tempo per uscire con i piedi fuori area, accompagnato dal boato (d'incoraggiamento) del Franchi. Al 14' salva con una parata d'istinto sulla girata ravvicinata di Belfodil, poi dice di no al destro a giro di Sansone (minuto 35). Nella ripresa non viene mai impegnato, se non in qualche disimpegno con i piedi.

RONCAGLIA 6: Confermato titolare, il Torito si applica nella marcatura sul guizzante Sansone senza mai abbassare la guardia. Nel finale cerca il bis del gol dell'andata, ma manda in Fiesole.

RODRIGUEZ 6,5: Tempista ed elegante, ma senza strafare come nelle ultime uscite. Partita pulita, non concede quasi nulla a Belfodil e Amauri.

SAVIC 6,5: Un'altra prova di sostanza, come ormai ci sta piacevolmente abituando. Al 19' è imperioso nello stacco offensivo, ma trova la pronta risposta di Mirante. Dietro nessuna sbavatura, preciso anche nel lancio.

CUADRADO 7: Buon primo tempo impreziosito dal cross calibrato per lo stacco vincente di Toni. Ripresa ad altissima velocità, con sgroppate travolgenti: al 52' si inventa un'azione solitaria palla al piede, ma angola troppo la conclusione. Avrebbe meritato il gol. Generoso anche nei raddoppi difensivi.

MIGLIACCIO 6,5: Prestazione utile quella del mediano, che lotta su tutti i palloni e prova due volte l'inserimento in area, ma con minor fortuna rispetto a Catania. Partecipa però all'azione del raddoppio facendo da torre per Jovetic. Ammonito, salterà la partita con la Juve.

PIZARRO 7: Torna dopo un mese di assenza e la Fiorentina ritrova la vittoria: e non è solo una coincidenza. Aperture da destra a sinistra che sembrano telecomandate, e pallone messo in banca, anche se a metà primo tempo perde un brutto pallone che fa ripartire il Parma. Al 30' ci prova dalla distanza ma calcia centrale. Nella ripresa gioca d'esperienza, gestendo le forze fino al 90'

BORJA VALERO 6,5: Fosforo per il centrocampo viola, e con Pizarro accanto il dialogo è più facile. Lo spagnolo dispensa colpi di classe nascondendo più volte il pallone agli avversari. E lo fa anche sembrare facile. Dall'87' LLAMA sv

PASQUAL 6,5: Parte sulla linea dei difensori per occuparsi di Biabiany, ma senza rinunciare alla spinta. Tanti i cross sfornati in avvio, corre senza sosta macinando chilometri. Al 24' rischia la frittata 'servendo' Sansone a ridosso dell'area viola, per fortuna il tiro non inquadra la porta. L'azione del raddoppio parte dai suoi piedi.

JOVETIC 6,5: Torna finalmente al gol interrompendo un lungo digiuno e chiudendo la partita in avvio di ripresa. Fino a lì un'altra prestazione decisamente grigia, in linea con l'ultimo periodo: speriamo si sia sbloccato. Dal 71' EL HAMDAOUI 6: E' tornato bello carico dalla Coppa d'Africa e ha tanta voglia di fare. Fa tanto movimento ed è un po' egoista quando cerca la porta da posizione defilata.

TONI 7,5: Il gol è bellissimo e vale già tanto da solo. Ma intorno c'è anche una gara molto attiva, con tanti palloni lavorati per la squadra e tenendo sempre in apprensione la difesa. Segna anche un altro bel gol di sinistro, ma in fuorigioco. Dal 79' LARRONDO sv: Pochi minuti per l'esordio in viola.

MONTELLA 6,5: Continuità di assetto e mentalità, nuovo cambio in porta e recupero di Pizarro: mosse che pagano per una Fiorentina che torna a vincere, con pieno merito. I viola spingono forte nel primo tempo fino a trovare il vantaggio, nella ripresa la gestione è perfetta e il Parma non crea mai pericoli.

SIMONE BARGELLINI

twitter @SimBarg