NETO 4,5: Proprio a Udine, dove in Coppa aveva offerto la sua prestazione migliore, oggi tocca a lui macchiarsi di una papera clamorosa che spezza le gambe alla Fiorentina condannandola ad un doppio (immeritato) svantaggio nel giro di un minuto.
news viola
Le pagelle di VN: Gonzalo e Borja i migliori
Neto che frittata, Aquilani non si vede. Ljajic e JoJo inconcludenti (COMM)
SAVIC 5,5: Spostato a destra per l'occasione, sembra fin da subito un po' a disagio. Spesso in difficoltà contro la rapidità degli avversari.
RODRIGUEZ 7: Il gol non gli verrà assegnato da regolamento, ma il merito dell'1-0 è tutto suo: ancora una volta uno stacco da centravanti puro per l'1-0. Attento in fase difensiva ed elegante in impostazione: splendida la verticalizzazione di 50 metri, a pescare Borja in area che non sfrutta. Non ha colpe sui gol, anzi chiama bene il fuorigioco sull'azione del 2-1, peccato che il guardalinee non se ne accorga.
TOMOVIC 6: Primo tempo di ottima fattura, non sbaglia niente dietro e si mette in mostra anche in avanti. Bella palla a pescare Cuadrado in area al 4' poi grande azione al 35', quando arriva sul fondo e offre una palla d'oro in mezzo all'area. Nella ripresa ha poco lavoro, poi dopo l'1-2 friulano esce. Dal 71' TONI 5,5: Non riesce ad entrare in partita.
CUADRADO 6+: Bell'inserimento in area al 4', ma il tentativo di testa va di molto a lato. Ispirato nel dribling, spesso ha la meglio sul diretto marcatore ma non riesce poi ad incidere in zona d'attacco. Si impegna anche in fase difensiva ed è bravissimo al 52' nel chiudere un pericoloso contropiede di Muriel. Dal 77' ROMULO sv
AQUILANI 5: In assenza di Pizarro, dovrebbe essere lui il primo costruttore del gioco invece si vede pochissimo. Insolitamente timido anche al tiro, come al 35' quando il pallone è invitante ma lui calcia rasoterra debolmente. Al 50' prova la distanza, ma di nuovo senza convinzione. Solo nel finale arriva a calciare pericolosamente, ma trova la deviazione decisiva di Domizzi.
MIGLIACCIO 5,5: Sostituisce Pizarro con le sue caratteristiche: tanti palloni recuperati, anche se l'imprecisione nella giocata ne regala di nuovo una parte agli avversari. Sulla sua prova pesa l'intervento rischioso in area che provoca il rigore dell'1-1.
BORJA VALERO 6,5: Il migliore del centrocampo, è sempre nel vivo dell'azione e distribuisce belle giocate in ogni zona del campo. Sua la pennellata perfetta sulla punizione dell'1-0. Nella ripresa prova a farsi vedere anche in area, ma non è pericoloso nella conclusione. Nel finale si fa male ad una caviglia e stende Di Natale a palla lontana rischiando grosso.
PASQUAL 5,5: Perde il duello con Basta, limitandosi al compitino. In avanti non dà un apporto sufficiente.
JOVETIC 5: Montella l'aveva caricato alla vigilia chiedendogli di fare la differenza, invece JoJo non riesce ad incidere. Il movimento non manca ma e le due giocate migliori sono in favore dei compagni: la finta a liberare Aquilani al tiro nel primo tempo, il triangolo di tacco con Borja in area, in avvio di ripresa. Troppo poco però per uno come lui, che prova la conclusione solo al 14', deviazione in anticipo sul difensore, ma fuori e al 76', calcia senza guardare e sfiora il palo.
LJAJIC 5: Preferito a Toni, non tocca palla per un quarto d'ora. Poi inizia ad entrare nel vivo del gioco ed offre tutto sommato una buona prova... da mezzala. Bene quando si abbassa per partecipare all'azione e dialogare con i compagni ma negli ultimi 20 metri non si vede mai. Peccato che dovrebbe fare l'attaccante. Dal 77' SEFEROVIC sv
MONTELLA 6: Sceglie Ljajic in avanti e Tomovic al posto di Roncaglia. Convince poco soprattutto la prima che lascia la Fiorentina troppo leggera in avanti: un problema che si concretizza con la difficoltà di concludere l'azione. Eppure i viola tengono bene il campo per gran parte della gara e meriterebbero di vincere, ma subisce tre reti tutte figlie di situazioni particolari: due fuorigiochi (nell'azione del rigore e nel 2-1) e una papera, un'altra, del portiere.
SIMONE BARGELLINI
twitter @SimBarg
© RIPRODUZIONE RISERVATA