news viola

Le pagelle di VN: belli per un tempo

Bene Cuadrado per 45′, con l’uscita di Pizarro la squadra si spenge (COMM.)

Redazione VN

NETO 6: Dopo 45' da spettatore, deve staccare sotto la traversa per bloccare il colpo di testa di Jonathas. Bis che non riesce all'11' della ripresa quando la deviazione da distanza ravvicinata finisce in rete. Nel finale non riesce a chiudere lo specchio a Weiss per il 2-0.

RONCAGLIA 5,5: Inizia bene, con la solita grinta e il solito mordente. Nella ripresa va però più volte in difficoltà contro Weiss e perde il pallone che porta al definitivo 2-0.

TOMOVIC 5,5: Gioca al posto di Gonzalo nel cuore della difesa. Nel primo tempo guida bene il reparto e si propone anche in impostazione. Vicinissimo al gol dopo 10', incorna sotto misura ma non riesce ad angolare e trova la grande risposta di Perin. Si perde Jonathas sul gol e da lì infila anche qualche svarione.

SAVIC 6: Fa il suo, dalla sua parte il Pescara non sfonda quasi mai.

CUADRADO 6,5: In avvio manda in porta Toni con una verticalizzazione perfetta. E' il segnale di una giornata ad alto ritmo e nel primo tempo è imprendibile. Quasi tuttte le azioni partono da lui che al 18' ci prova direttamente dalla distanza, trovando la deviazione del portiere sopra la traversa. Tritato dagli avversari, spesso anche ben oltre il limite, il tutto con con il benestare dell'arbitro, dopo lo svantaggio si affievolisce anche lui e finisce contro il muro abruzzese.

AQUILANI 6-: Prova a fare il Toni al 30' con un colpo di testa in area che sembra destinato al gol, non ci fosse l'intervento miracoloso di Perin, davvero strepitoso. Un minuto dopo il duello si ripete su punizione, con altra risposta del giovane portiere. Partecipa solo a tratti alla manovra viola, poi dopo l'uscita di Pizarro si sposta in regia ma con scarsa precisione.

PIZARRO 6,5: Riprende il suo posto nel cuore della squadra e diventa la solita calamita delle azioni viola. Detta i ritmi e fa girare la palla, a tratti irridendo gli avversari. Finisce però ko per uno dei tanti interventi durissimi del già ammonito Jonathas, per l'arbitro non meritevole della seconda sanzione. E con la sua uscita la Fiorentina si spenge. Dal 65' MATI FERNANDEZ 5,5: Impatto sul match non negativo, cerca la palla e prova ad inventare, bella la palla per Pasqual in area che non ci arriva. Esaurisce la sua verve troppo presto.

BORJA VALERO 6: Accompagna la manovra e distribuisce tocchi e triangoli. Si aggiunge anche lui al tiro a bersaglio contro Perin, ma il suo destro al volo trova ancora prontissimo il numero 77 biancazzurro. Un suo tiro sbagliato per poco diventa un assist per Tomovic. Nella ripresa cala alla distanza, finendo da laterale sinistro.

PASQUAL 5: Partitaccia del capitano, quanto mai impreciso. Tanti cross sballati, nel primo tempo ha anche due chance per calciare in area ma manda in orbita. Dal 78' SEFEROVIC sv

JOVETIC 6-: Prestazione sottotono, nel complesso, anche quella del montenegrino che si accende a fiammate alternando qualche pausa di troppo, anche se ci prova con generosità fino al 90'. Eccesso di altruismo al 16' quando in piena area non calcia ma cerca Aquilani, sbagliando. Potente ma centrale la conclusione da fuori al minuto 29. Nella ripresa è uno dei pochi a provarci, dalla distanza prima e staccando di testa poi, ma le conclusioni finiscono centrali tra le braccia di Perin.

TONI 5,5: Nemmeno 3' e si ritrova a tu per tu con Perin, sceglie il sinistro ma spara addosso al portiere in uscita sprecando una grandissima chance. E' l'inizio di una giornata paradossale per la Fiorentina, con Luca che si ritrova ingabbiato dalla coppia centrale e finisce spesso anticipato. Anche se reclama un rigore a metà primo tempo che poteva starci. Qualche incomprensione con JoJo e pochissima concretezza. Dal 60' LJAJIC 6: Qualche minuto per entrare in partita, poi anche qualche spunto pregevole. Sfiora il gran gol al termine di un'azione personale, ma il destro finisce largo.

MONTELLA 5,5: Diciamolo subito che il risultato è incredibile per quanto visto in campo, visto che la Fiorentina avrebbe meritato di chiudere il primo tempo con almeno due gol di scarto, ma anche tre, non fosse stato per un Perin versione superman. E che il Pescara avrebbe dovuto ritrovarsi in 10 già in avvio di ripresa, vedi con Jonathas già ammonito che manda Pizarro ko. Ma è altrettanto vero che con il gol del Pescara la squadra viola si è spenta all'improvviso senza mai andare davvero vicina al pareggio. E togliere Toni così presto lasciando in avanti tutti piccoletti non si è rivelata una mossa azzeccata. Brutto passo falso.

SIMONE BARGELLINI

twitter @SimBarg