news viola

Le pagelle di VN: Jovetic torna decisivo

Toni preziosissimo. Gonzalo, classe e piccolo sgarbo (COMMENTA)

Redazione VN

NETO 6: Partita da spettatore. Il primo pallone toccato è al 6' della ripresa, una punizione da lontano di Miccoli bloccata senza difficoltà.

SAVIC 6,5: Si sposta per l'occasione sulla destra e sfoggia un'altra prestazione di grande concentrazione e aggressività, cavandosela alla grande anche contro la rapidità di Brienza prima e Dybala poi.

RODRIGUEZ 7-: Si fa ammonire presto per un intervento duro su Miccoli, ma la sua gara non ne risente. E' lui il primo ad uscire sempre su Miccoli senza lasciargli margine per girarsi. Elegantissimo come sempre nelle uscite palla al piede, ormai ci ha preso gusto a segnare e strappa a Jovetic il rigore del 3-0 e la possibile tripletta. Non un gran gesto.

TOMOVIC 7: Partita perfetta del serbo, impeccabile in fase difensiva e quanto mai propositivo anche in avanti. Al 26' parte addirittura in slalom facendosi mezzo campo palla al piede e ribaltando l'azione. Al 37' su calcio d'angolo non riesce a trovare la porta col sinistro, non era facile. Poco dopo si sostituisce a Borja andando a trovare Toni con un lancio millimetrico in piena area.

CUADRADO 7: Molto attivo nel primo tempo, anche se non sempre preciso, costringe il Palermo a raddoppiare sempre su di lui. A volte si intestardisce troppo nello spunto personale, ma quando parte in velocità è imprendibile. In più c'è l'assist, perfetto, per il gol di Jovetic.

MIGLIACCIO 6,5: Senza Pizarro tocca a lui giocare davanti alla difesa, nel suo ex stadio. Ha caratteristiche diversissime dal cileno e quando la squadra fa girare palla velocemente, lui sembra un pesce fuor d'acqua. Ma in fase di interdizione fa un lavoro preziosissimo dando una grossa mano alla difesa.

AQUILANI 6: Non è ancora brillantissimo e la sua partita vive di qualche fiammata. Si fa vedere in zona tiro al 28' ma il destro è troppo debole. Un po' lento nella giocata, nella ripresa si sposta davanti alla difesa ed entra un po' più nel vivo del gioco. Dal 69' PIZARRO 6+: Non è al meglio ma nel finale ci mette tutta l'esperienza per adddormentare la partita. Cerca anche il gol ma il suo destro è centrale.

BORJA VALERO 7: Basterebbe dire "solita partita" per questo splendido centrocampista a tutto campo. Splendida la palla a smarcare JoJo in area dopo pochi minuti, gioca con una semplicità disarmante trovando varchi e intuizioni che gli atri non vedono. Dall'81' MATI FERNANDEZ sv

PASQUAL 6,5: Bella palla su punizione per la testa di Toni. Al 29' cerca il gol addirittura con un tiro a giro di destro, davvero una rarità. E poi il solito lavoro prezioso in fascia.

JOVETIC 7,5: Nel primo tempo non riesce ad accendersi: all'8' ha una grande occasione su assist di Borja, il suo rasoterra è deviato bene da Ujkani a deviare, ma da lì Jojo deve fare meglio. Al 21' prova di potenza da posizione defilata e trova ancora la risposta del portiere. Nella ripresa sblocca la partita con un tocco di giustezza a prendere controtempo Ujkani, poi è delizioso e coraggioso a scegliere il cucchiaio per rompere il tabù-rigori. Vorrebbe fare il tris ma si arrende (controvoglia) a Gonzalo.

TONI  7: Stavolta non segna ma il suo contributo è anche oggi importantissimo. Già dopo 1' va già vicinissimo al gol con un sinistro in mischia deviato fortuitamente da Munoz quasi sulla riga. Altri due minuti e di testa non riesce ad incornare bene una bella palla di Pasqual su punizione. Pericoloso anche in chiusura di tempo, bravo a domare un pallone alto e saltare Garcia, viene chiuso dall'uscita di Ujkani. Si guadagna il rigore del 2-0 e poi sfiora la rete con una splendida azione personale. E poi corre, corre, corre come forse non faceva neanche 5 anni fa.

MONTELLA 7,5: Non recupera Pizarro e cambia qualcosa nell'assetto, mettendo Migliaccio davanti alla difesa e spostando Savic a destra al posto dello squalificato Roncaglia. La sua Fiorentina chiude l'anno nel migliore dei modi, stravincendo e dando spettacolo a Palermo, creando occasioni a raffica e concedendo 0 tiri in porta agli avversari. Applausi e buon Natale.

SIMONE BARGELLINI

twitter @SimBarg