"La Fiorentina dovrà attraversare un profondo mutamento in vista della prossima stagione: in campo, in panchina, ma anche nella dirigenza. O meglio, almeno nell'ufficio marketing. Il nuovo stadio, così come le tante iniziative promosse dalla società - in primis quelle per i festeggiamenti dei novanta anni viola - sono frutto di un rinnovato approccio commerciale, più vicino ai tifosi ed al passo con i tempi grazie anche al rinnovato coinvolgimento di Gino Salica. L'ultimo innesto nelle stanze del "Franchi" potrebbe chiamarsi Laura Masi, ex direttore marketing di Milan e Bayern Monaco, che a breve dovrebbe entrare nell'organico della Fiorentina: un ruolo da ricoprire in un momento importante, visto che è in atto una ridiscussione di accordi commerciali per un valore di circa sette milioni di euro.
news viola
Laura Masi, la new entry nell’ufficio marketing viola: scopriamo chi è l’ex Milan e Bayern Monaco
L'ex direttore marketing del Milan e del Bayern Monaco potrebbe entrare nella società viola: nata a Coverciano, dal 1993 è nel mondo del calcio
"Si è avvicinata al mondo dello sport durante il periodo universitario, poi il debutto con l'atletica - si è occupata dei Mondiali di Roma del 1987 - per passare successivamente alla pallavolo ed al basket. Nel 1993 la chiamata dei rossoneri, lei fa le valigie e si immerge nell'ambiente calcistico: sicuramente una scelta di successo, visto il ventennio pieno di soddisfazioni per il Milan, non solo sul campo ma anche nel mercato - sia calcistico che commerciale - perché il marchio cresce e lei allestisce anche alcune presentazioni, come quella di Ronaldinho. Parte integrante della Fondazione Milan, porta vari sponsor alla società lombarda, ma nel 2014 l'avventura si interrompe: così, dopo un anno sabbatico, entra a far parte del Bayern Monaco, club da sempre preso come modello dalla stessa Masi. Tra le sue esperienze, anche l'organizzazione dei Mondiali di baseball e di basket, così come per la finale di Champions League disputatasi a Milano nel 2001, oltre ad essere membro della Lega Nazionale Italiana Professionisti.
""Il calcio mi è sempre piaciuto - ha raccontato alcuni anni fa a Il Corriere della Sera - sono di Coverciano e mio fratello ha giocato nelle giovanili della Fiorentina", una che l'ambiente toscano lo conosce bene. Un legame profondo con i gigliati, poiché il marito Salvatore Cuccu è stato responsabile marketing e responsabile della comunicazione viola dopo Silvia Berti.
"La scacchiera dirigenziale della Fiorentina potrebbe cambiare e Laura Masi è destinata a diventarne una nuova pedina: relazioni commerciali, accordi e ricerca di sponsor, oltre all'internazionalizzazione del brand e la cura degli aspetti legati al marketing, questi sarebbero i campi in cui andrebbe a spaziare il suo lavoro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA