Il Grande Volley torna a Firenze
news viola
L’altro sport di Firenze e Provincia
Il Grande Volley torna a Firenze È stata presentata questa mattina nella sede del Comune di Firenze a Palazzo Vecchio la partita Italia – Cuba valevole per la World League …
È stata presentata questa mattina nella sede del Comune di Firenze a Palazzo Vecchio la partita Italia – Cuba valevole per la World League di volley maschile, in programma al Mandela Forum domenica 16 giugno alle ore 20. A fare gli onori di casa è stata il vicesindaco Stefania Saccardi.
“Siamo molto contenti che Firenze sia anche per il 2013 nel circuito della World League, ormai ospitare la pallavolo di alto livello è una tradizione per noi – conferma Stefania Saccardi, vicesindaco del Comune di Firenze - Sicuramente Italia vs Cuba sarà una tappa importante per la prossima World League degli azzurri; oltretutto la partita si inserisce in a serie di eventi organizzata nella settimana precedente e nel giorno della partita. A nome del comune di Firenze un ringraziamento particolare all'associazione Mandela Forum e al comitato organizzato della World League”
Cambia la form(ul)a ma non la sostanza
Nonostante il calendario della World League di volley 2013 sia stato ancora una volta rinnovato, come successo già l'anno scorso in vista delle Olimpiadi, Firenze è confermata tra le città che ospiteranno le partite casalinghe dell'Italia.
“Il ritorno nel capoluogo toscano rappresenta un premio che la Fédération Internationale de Volleyball ha deciso di concedere al nostro Comitato per il successo organizzativo dell'anno scorso – ha spiegato con orgoglio il presidente della FIVAP Toscana, Elio Sità – non era possibile infatti ignorare gli oltre 14.000 spettatori che hanno riempito il nostro impianto nei tre giorni di evento nel 2012”.
World League 2013: grandi novità
Il Council della World League riunito a Losanna nel mese di dicembre 2012 ha stabilito numerose novità rispetto all’edizione passata. La più grande riguarda il numero di nazioni partecipanti che è stato allargato a 18.
Suddivise in tre Gironi, i primi due formati secondo il ranking mondiale, con il criterio della “serpentina”, il terzo dalle squadre più in basso in classifica.
Novità anche nella formula, niente più doppio incontro di andata e ritorno, ma un doppio match nello stesso paese, con le squadre più alte nel ranking che giocheranno tre turni in casa.
L'Italia è inserita nella Pool B, con Russia, Cuba, Serbia, Germania e Iran e affronterà nell'ordine: i tedeschi e Cuba in casa, Russia in trasferta, l'Iran di Velasco di nuovo in casa e, infine, la Serbia fuori.
Il torneo si svolgerà in due fasi: la prima dal 7 giugno al 7 luglio nei 18 paesi coinvolti, quella finale dal 16 al 21 luglio in sede unica, a Mar del Plata. Si qualificano per la Final Six la prima e la seconda dei pool A e B e la prima del pool C. L'ultimo posto spetta di diritto all'Argentina, in qualità di paese ospitante.
Una partita lunga una settimana
La sfida tra Italia e Cuba non sarà limitata alla sola partita di domenica 16 giugno: i tifosi azzurri avranno l'occasione di soddisfare le loro passione per il volley per tutta la settimana che precederà l'ingresso al Mandela Forum.
Si comincerà con il concorso “Posto anche io: 2.0 e oltre”, un'iniziativa pensata per premiare i post più divertenti, intelligenti e simpatici, pubblicati sulla pagina Facebook dedicata all’evento e che metterà in palio un kit da gioco della Nazionale, compreso un pallone autografato da tutti gli Azzurri.
Il secondo concorso si chiamerà “Week end con i Campioni”, riservato ai tesserati FIPAV Toscana under 14 che dovranno realizzare un coro per la Nazionale di Berruto: i migliori saranno scelti per di vivere l’intero weekend a contatto con la squadra.
Il Concorso striscioni permetterà invece di vincere 10 palloni da gara alla società toscana capace di esibire lo striscione più simpatico.
Gli eventi promozionali passeranno invece attraverso sia iniziative non convenzionali, che dal tono culturale. Nel primo caso, le vie del centro storico del capoluogo toscano ospiteranno un Flash Mob a tema pallavolistico: il primo Volley Mob dedicato alla Nazionale azzurra. Nel secondo, tramite il Convegno “Economia, Sport e Salute”, organizzato da FIPAV Toscana in collaborazione con il CONI Regionale, si discuterà di sport come risorsa preziosa per il Welfare, dall’economia alla salute.
Date e orari degli eventi saranno comunicati nei prossimi giorni.
Il giorno antecedente e il giorno della partita poi, saranno particolarmente intensi: il sabato sarà infatti possibile, al termine dell’allenamento, incontrare alcuni atleti della Nazionale per una speciale Sessione Autografi. La domenica inoltre saranno tenuti dalla FIPAV Toscana due corsi di aggiornamento: uno dedicato ai Tecnici e l'altro ai Dirigenti.
Già dal mattino verrà allestito il “ Tie-Break”: un villaggio interamente dedicato alla pallavolo dove sarà possibile vivere il pre e il post partita totalmente immersi nelle emozioni del volley.
A pochi istanti dalla prima battuta, il pubblico presente sugli spalti verrà sorteggiato per cimentarsi con “la battuta dell’anno”. I tifosi, avendo un unico tentativo, dovranno cercare di infilare la palla, battendo dall’altra metà del campo, in un cestino posizionato in un determinato punto del campo avversario.
Un'attenzione particolare sarà riservata ai tifosi più giovani. La domenica sarà organizzato un grande torneo di minivolley rivolto a tutte le società toscane. Al termine del torneo, alcuni partecipanti estratti a sorte saranno premiati nel pre-partita di Italia – Cuba da capitan Parodi.
Grazie al coinvolgimento di campioni della “Generazione dei Fenomeni”, i più giovani avranno la possibilità di effettuare un allenamento speciale, ascoltando i consigli dei veterani all’intero dell’attività “ Un Campione con me: a scuola di Volley”.
In un’area attigua al Palasport, invece, si disputerà un grande torneo di minivolley rivolto a tutte le società toscane, mentre, durante la disputa del match, per favorire anche la presenza dei più piccoli, verrà allestito il kinder-point “Bimbiqui”.
RUGBY - Aeroporto Firenze Under 16: una prova opaca a Roma
Il quarto confronto della Coppa Mario Lodigiani ripropone la sfida di sette giorni prima tra i fiorentini e i romani di Arvalia Villa Pamphili che ospitano il match sul bell’impianto in sintetico di Corviale. Ospitalità davvero squisita quella della società biancoverde che non ha perso davvero alcuna occasione per dimostrare ai propri ospiti la propria sensibile capacità di accoglienza.
La squadra biancorossa ha giocato una partita sicuramente al di sotto delle proprie possibilità e quantomeno contraddittoria nell’andamento: dominio quasi assoluto nei primi venti minuti di gioco per possesso palla e volume di gioco creato, senza tuttavia essere capace di realizzare punti per errori banali nella finalizzazione. La meta realizzata da Marco Vanoli e trasformata da Edy Matteoni per l’iniziale vantaggio biancorosso segna anche la riscossa dei padroni di casa che, ispirati dal gran dinamismo della propria mediana e visibilmente risoluti ad una prova di carattere, riducono prima le distanze con una meta non trasformata per poi passare in vantaggio in chiusura di primo tempo, con un’altra segnatura trasformata: 12 a 7 il parziale di primo tempo. Nel doppio colpo romano risultano decisive le incertezze dimostrate nell’allineamento difensivo del reparto arretrato fiorentino.
Il secondo tempo, che Firenze inizia in inferiorità numerica per la temporanea espulsione del proprio capitano, non porta nulla di buono. Ancora degli errori di adeguamento della difesa biancorossa alle manovre d’attacco locali sono causa di altre due mete dei tenaci, ruvidi ma anche più volitivi ragazzi in divisa verde. Nel finale di gara c’è tempo per una positiva reazione fiorentina: le mete del pilone Bernardo Panerai - sugli sviluppi di una touche nei cinque metri avversari e il lavoro di tutta la mischia - e dell’ala Gianmarco Papini - a concludere l’unica azione manovrata dei tre quarti andata a buon fine delle innumerevoli iniziate - riportano i biancorossi a distanza di bonus e comunque ancora in partita, ma non c’è più tempo: a due minuti dalla fine è un calcio di punizione realizzato dal bravissimo mediano di mischia del Villa a dilatare il punteggio fino al 29-17 finale.
Al fischio del direttore di gara è legittima l’esultanza dei padroni di casa ed è bello - dopo la tensione dell’andata - che non si manifesti nessun risentimento o parola fuori posto, solo complimenti reciproci per una partita giocata con durezza e nella quale Firenze paga un tributo pesante in infortuni di gioco, ma giusto il risultato del confronto dove la maggior determinazione e precisione dei padroni di casa ha fatto la differenza. Domenica prossima al Padovani arriva l’Amatori Parma e i ragazzi di Difrancescantonio hanno motivi in abbondanza per prendere nella massima considerazione questa sfida.
ARVALIA VILLA PAMPHILI - AEROPORTO FIRENZE RUGBY: 29-17 (p.t. 12-07)
Formazione di Aeroporto Firenze: Landini, Vanoli, Venturi, D’Aliesio, Papini, Magnelli, Matteoni, Cosi (cap.), Cervellati, Di Donna, Michelagnoli, Mori, Bartolini, Stellini, Loreto. A disposizione: Panerai, Beka, Biffoli, Bulli, Calamandrei, Volpe.
Marcature: Vanoli, Panerai, Papini; Trasformazione di Matteoni
Tecnico: Aldo Difrancescantonio
© RIPRODUZIONE RISERVATA