news viola

L’altro sport di Firenze e Prato

HANDBALL: La situazione della pallamano toscana : vincono Ambra Poggio a Caiano, Tavarnelle- Euromed Mugello A1/M  Girone B Anche nel Girone B non cambiano gli scenari in vetta alla classifica, …

Redazione VN

HANDBALL: La situazione della pallamano toscana : vincono Ambra Poggio a Caiano, Tavarnelle- Euromed Mugello

A1/M  Girone B

Anche nel Girone B non cambiano gli scenari in vetta alla classifica, poiché Ambra e Carpi vincono entrambe e rimangono separate da un punto. Avanti c’è la squadra toscana guidata da Roberto Morlacco, che espugna il campo del Castenaso, vincendo col punteggio finale di 27-31 (p.t. 13-16) e dunque ottenendo il suo ottavo successo in campionato. Stessa cifra raggiunta dal Carpi, che nel pomeriggio ha vinto 32-25 sulla Nuova Era Casalgrande, incrementando nella ripresa il 17-12 della prima frazione di gioco; miglior realizzatore della partita è Gennaro Di Matteo, otto reti.

Con appena quattro punti di ritardo rispetto al primo posto, vincono anche Sassari e Luciana Mosconi Dorica. La prima sul Cingoli, col finale di 29-15 e un primo tempo chiuso invece sul 13-6 e dunque con un vantaggio già rassicurante. L’altra, invece, con una vittoria di misura sulla Farmigea: al Pala Veneto la gara è combattuta, i toscani chiudono in svantaggio di sole due segnature il primo tempo (17-15). Nella ripresa le reti di Castillo e Campana fanno sì che i padroni di casa possano allungare e chiudere sul 34-31. Sorride, infine, il Romagna contro Bologna, con un netto 39-29 maturato tuttavia nella ripresa e coi primi 30′ che invece vedevano le due compagini ferme sul 17-17.

Castenaso – Ambra 27-31 (p.t. 13-16)

Castenaso: Scalabrin, Merni 5, Ansaloni, Paltrinieri 1, Frabetti 4, Maccarone 3, Mei L. 6, Mei D, Fantuzzi, Menghini, Balli 3, La Guardia, Pesaresi 4, Scarpato 1. All: Antonio Jelich

Ambra: Di Marcello P, Morini, Di Marcello A. 2, De Stefano 4, Dei 7, Raupenas 6, Maraldi 8, Trinci, Ballini 1, Mannori, Naldoni 1, Margheri, Faggi 1, Chiaramonti 1. All: Roberto Morlacco

Arbitri: Carrera – Rizzo

Luciana Mosconi Dorica – Farmigea 34-31 (p.t. 17-15)

Luciana Mosconi Dorica: D’Intino, Giambartolomei, Magistrelli 2, Campana 9, Castillo 11, Bastari, Cardinali 2, Santinelli 1, Lucarini 4, Cardile 2, Sabbatini 3, Serpilli, Skret, Zannini. All: Andrea Guidotti

Farmigea: Turini C, Munda, Turini T, Vieyra 5, Salemi, Meoni 3, Mazzi 8, Andreini 2, Carmignani 1, Fernandez 6, Cascone 2, Fondelli 1, Freschi A. 3, Frank. All: Sergio Cavicchiolo

Arbitri: Romana – Romana

Classifica: Ambra 26 pti, Carpi 25, Sassari 21, Luciana Mosconi Dorica 21, Romagna 18, Nuova Era Casalgrande 17, Farmigea 9, Bologna 7, Castenaso 3, Cingoli 3

A2/M Girone C SI CHIUDE IL GIRONE DI ANDATA IN SERIE A2:

LA PALLAMANO TAVARNELLE vince in casa contro il Bologna (32-28)

e si posiziona al 4°posto

Risultati: Faenza-Spezia 38-23; Parma-Grosseto 31-20; Nonantola-Secchia Rubiera 37-25; Tavarnelle-Bologna 32-28.

Classifica:

Parma 24; Faeanza 21,Nonantola 17, tavarelle 14,Modena 13,Bologna 6, Secchia Rubiera 6,Grosseto 6, spezia 1

TAVARNELLE-BOLOGNA 32-28

TAVARNELLE: David Pierattoni 9 reti, Daniele Pierattoni 5, Bevanati, Bufoli e Graziosi 4, Panti, Varvarito e Vermigli 2, Ciani, Stefano Vucci, Frosali, Massai, Provvedi, Simone Vucci.

All.: Pelacchi, Tomei

BOLOGNA: Gentilini 7 reti, Simiani 6, Mula 5, Cattabriga e De Notariis 4, Bignardi e Garuto 1, Bondi, Cassani, Corradi, Puglisi, Menti.

All.: Miceli

Arbitri: Castro, Piazza.

Tavarnelle- Il " Derby dell'Appennino versione Pallamano lo vince la squadra di casa del Tavarnelle che batte il Bologna United con 4 gol di scarto 32-28 Dunque non poteva chiudersi in maniera migliore il girone di andata per la Pallamano Tavarnelle che ha vinto di fronte al suo pubblico (numerosissimo) anche la sfida contro  il team felsineo.

Era una gara insidiosissima perchè gli emiliani erano a digiuno di successi da ben quattro giornate e, approfittando della sosta del campionato di A1 dove militano anche in prima divisione, si erano portati al seguito due giovani talenti velocissimi con i quali speravano di fare il colpaccio.

In effetti nel primo tempo il Tavarnelle subisce molto in difesa le rapide incursioni e le giravolte di questi ragazzi (a dire il vero un po' anche di tutti gli altri). Come  altre volte, i chiantigiani soffrono  per tutto il primo tempo, sbagliando ancora in molte occasioni d'attacco e lasciando troppo sguarnita la difesa; il punteggio rimane pericolosamente sempre in svantaggio, per diverse volte anche a -4 (al 18' 8-12; al 21' 10-14; ). Solo verso la fine della prima frazione di gioco, la squadra   comincia ad acquisire un po' più di sicurezza assestando tre reti importanti (di cui un rigore finalmente non fallito):  si va negli spogliatoi con un "gap" di due sole reti (16-18).

Il secondo tempo, come siamo ormai un po' abituati, vede i padroni di casa molto più convinti delle proprie possibilità: le maglie difensive si fanno più strette (Stefano Vucci sicuro fra i pali fa la differenza) e i pur "tarantolati" bolognesi cominciano ad impattare sulla fisicità della retroguardia tavarnellina, mentre all'attacco non falliscono per i nostri, prima dal 34' al 37' David Pierattoni, Bevanati  e Panti con un parziale di 3-0 e poi dal 41' al 43' con un'altra tripletta Graziosi, Varvarito e Daniele Pierattoni, superando finalmente i Bolognesi nel punteggio (24-23). Dal canto loro gli ospiti non sembrano accettare questa svolta della partita e cominciano ad innervosirsi tant'è che reagiscono male sia con falli scomposti sia con proteste plateali alle sanzioni arbitrali conseguenti (saranno espulsi i loro giocatori Puglisi e Mula, nonché l'allenatore Miceli). La partita per i Bolognesi termina qui e negli ultimi 5 minuti i bianco-verdi di mister “Botta” dilagano e conducono la squadra verso il quinto successo stagionale (32-28 il finale) conquistando il quarto posto in classifica a soli tre punti dal Nonantola che sarà ospite nella prima gara interna del girone di ritorno il 3 febbraio prossimo.

“Si, c'è ancora qualcosa da aggiustare” è il commento a caldo del C.T. Pelacchi “ma contano i fatti e questi sono: il miglior attacco del girone (232 reti fatte) e un quarto posto che nessuno, a inizio stagione, si sarebbe sognato...buon Natale a tutti!!”...

Ed è vero, nessuno pensava di poter arrivare così in alto. L'obiettivo della società resta comunque la salvezza anche se ormai sembra non così impossibile ambire a qualche posizione più gratificante, soprattutto considerando la buona salute del gruppo, la compattezza e la serenità raggiunta durante questa entusiasmante esperienza in A2.

Le giovanili:

Giornata di riposo per il campionato Under 14 che riprenderà il 13 gennaio, sono scese in campo l'Under 16 a Prato pareggiando 32-32, mentre l'attesissimo derby della Valdelsa TAVARNELLE-POGGIBONSI dell'Under 20 disputato sabato 15 dicembre è stato conquistato dai Poggibonsesi meritatamente per 38-32; ci sarà da riflettere su questo incontro che ha lasciato l'amaro in bocca ai nostri ragazzi che aspettavano questa grande sfida fin dall'inizio del campionato.

SERIE A2/F Girone B

Camerano- Pontinia 27-18; Ariosto Ferrara-Casalgrande Padania 23-21; La Torre Firenze-Euromed Mugello 24-34

Classifica: Ariosto Ferrara -Casalgrande Padania 18 ; Euromed Mugello 15, Pontinia 6, La Torre Firenze- Camerano 3.

Stefano Ballerini Firenze Viola Supersport

Basket DNA:Posticipo al Mandela Forum di Firenze

Stasera la Brandini ospita BLS Chieti

Occasione per risalire al 4° posto

Firenze- Ultimo impegno del 2012 al Nelson Mandela Forum per la Brandini Claag Firenze. E sarà un altro match " spostato" rispetto alle altre contendenti della DNA. Ormai " quasi un abitudine in queste ultime 4 giornate.  I biancorossi infatti  si apprestano  a disputare la quindicesima giornata della Dna affrontando nel posticipo di Lunedì 17  alle 20.30 Bls Chieti.E tanto per non " smentirsi", anche   nel match seguente la Brandini Claag lo disputerà poi per la diciassettesima giornata lontano dal Mandela, a causa dell'indisponibilità dell'impianto per l' ormai solito  spettacolo natalizio quest'anno affidato al "Magnifico Acquatico", giocando contro Liomatic Group Bari, sabato 29 dicembre ore 21 al PalaTerme di Montecatini.Match" focale" perché i biancorossi stasera hanno l'occasione di riguadagnare la 4° piazza seppur in eventuale accoppiata con Treviglio e Lucca a quota 16. per poi cercare la "virata" di metà tragitto a quota 18 battendo anche Bari seppur a Montecatini.

PARLA COACH PAOLINI - I fiorentini che arrivano dall'ennesimo sfortunato match esterno perso nel finale , stavolta pur contro la " corazzata attuale capolista" lo ZeroUnoTorino, vogliono tornare a far punti nel " loro Palazzone" dove solo la Co.Mark.Treviglio fino adesso è riuscita a portar via i 2 punti da Firenze. Il match come al solito lo presenta il Coach Riccardo Paolini:"  Dovremo stare molto attenti  perchè Chieti è una squadra molto temibile come ha dimostrato fino ad oggi. Un quintetto di grande spessore, con cambi di assoluta qualità. Per noi - prosegue il coach biancorosso - sarà una partita quasi decisiva per il nostro girone di andata. Vincere vorrebbe dire mettere quattro punti tra noi e loro e allungare un po' in classifica. Attenzione, concentrazione e grinta per portare a casa questi due punti anche per fare un bel regalo di Natale ai nostri tifosi che sempre ci sostengono"

Risultati: di ieri:

Latina-Mirandola 77-64

Omegna-Liomatic Perugia 70-62

Co Mark Treviglio-Arcanthea Lucca 67-51

Casalpusterlengo-Bawer Matera 76-67

Ferrara-Agrigento 76-65

Castelletto-Viola R. Calabria 84-74

Recanati-liomatic Bari 90-62. Stasera Brandini Claag- Bls Chieti

Hanno riposato San Severo e ZeroUnoTorino

Classifica: ZeroUnoTorino 22, Matera 20,Agrigento e Castelletto 18, Co Mark Treviglio-Lucca 16, Omegna-Brandini Claag 14 (-1), Liomatic Bari, Casalpusterlengo, Ferrara,Chieti 12 ( -1), Recanati-san Severo 10, Latina-Mirandola-Liomatic Perugia-Viola Reggio Calabria 8

Basket B/M Chiarissima vittoria fiorentina nel derby di Siena

Consum.it Costone Siena-Enegan Firenze 62-87

Paparella 19, Grilli 18, Toppino 14, Fontani-Udom 11, " chi più ne ha più ne metta"

Per Siena  Vanni 17, Bruttini 11, Franceschini 9. Solo il 1° quarto in bilico, poi…

CONSUM.IT COSTONE SIENA: Bonelli 7 (2/4, 1/3), Nepi 3 (0/2, 1/2), Bruttini 11 (4/15, 0/1), Solfrizzi 6 (1/6, 0/1), Vanni 17 (7/7, 0/1); Franceschini 9 (1/3, 1/6), Carnaroli 3 (1/1 da 2), Benincasa (0/2 da 2), Marini 6 (2/3 da 2), Catoni (0/1 da 2). All.: Collini.

ENEGAN FIRENZE: Serena 4 (2/3, 0/1), Paparella 19 (2/2, 5/5), Fontani 11 (2/2, 2/4), Udom 11 (3/4 da 2), Toppino 14 (5/7); Grilli 18 (6/8, 0/3), Coccia (0/1 da 2), Bandinelli 2 (1/1), Sousa 8 (1/1, 2/3), Aloise. All.: Giordani.

ARBITRI: Ciccodicola e Raimondo.

PARZIALI: 22-22, 27-45, (5-23 !!)  46-59( 19- 14) .62-87( 16-28)

NOTE - Percentuali dal campo: Costone Siena 18/44 da 2, 3/14 da 3; Affrico 22/29 da 2, 9/16 da 3. Tiri liberi: Costone Siena 17/25, Affrico 16/19. Rimbalzi: Costone Siena 23 (Vanni 10), Affrico 23 (Paparella 5). Assist: Costone Siena 6 (Nepi e Benincasa 2), Affrico 18 (Serena 8). Usciti per 5 falli: Franceschini.

Siena- Finisce col classico " tanto a poco…o meglio col " venticinquino" a favore dei ragazzi di Coach Giordani  il derby di Siena con il Costone Consum.it e per la Siena sportiva il week end sportivo contro Firenze finisce con una disfatta totale, su tutta la linea !!  L'Enegan Firenze mostra dunque  la faccia giusta e torna subito alla vittoria. Si conferma imbattuta in trasferta la squadra di Gabriele Giordani che passa con autorità sul parquet del Costone Siena. Pensate: le tre sconfitte sono arrivate tutte in casa al PalaAffrico !!.

Successo senza tentennamenti. Si è rivista la squadra determinate di un paio di settimane fa. La parentesi della brutta sconfitta con la Supernova Montegranaro viene chiusa con la grinta e la voglia di tutti. Cinque uomini in doppia cifra; escluso il primo quarto, ottimo atteggiamento difensivo. Si riparte con carattere verso gli ultimi impegni del 2012.

LA CRONACA - Inizio di partita equilibrato. L'Affrico soffre sotto canestro la fisicità di Vanni e l'atipicità di Solfrizzi. Udom dopo nemmeno tre minuti ha due falli. Il merito è di Vanni, che nel pitturato si fa sentire. Nell'avvio dell'Enegan ci sono buone cose in attacco, dove Grilli e Toppino sono due punti di riferimento. I problemi sono in difesa, dove si concede troppo e si spendono falli sciocchi. Il terzo di Udom con ancora due minuti da giocare costringe Giordani a pescare ampie rotazioni dalla panchina. Il Costone, oltre a Vanni, apre anche il fuoco dalla lunga con Franceschi e Nepi e sorpassa (19-18). All'intervallo il punteggio è di 22-22.

Nella prima mini-pausa Giordani chiede maggiore difesa all'Enegan. Sporcare le linee di passaggio ed essere più aggressivi: due elementi cambiano la partita dell'Affrico che entra nel secondo quarto ed apre un parziale di 0-12. Toppino dentro l'area fa la differenza, Sousa e Paparella fanno canestro dalla lunga. Al 15' Enegan sul +12 (22-34) con il Costone che non ha ancora messo punti a referto. Il parziale diventa ancora più consistente quando arriva l'energia di Fontani e Sousa. E' il fiorentino a dare il via al 9-0 con cui l'Enegan chiude alla grande il tempino e si porta sul +19 (27-45 al 20').

La partita nella ripresa riparte con un Affrico troppo soft. Il Costone prova a riaprire la partita con Bonelli e Bruttini, affacciandosi a -11 (38-49). La situazione dei falli dei lunghi è preoccupante: quattro falli prima di Udom, poi di Toppino. L'Enegan, soffrendo la zona allungata di Siena, annaspa un po' nella parte centrale del quarto. Le triple di Paparella e le iniziative di un eccellente Grilli tengono però Siena sempre a distanza e fanno chiudere bene il quarto ai gigliati (46-59).

Il bilico del risultato dura poco. Nell'ultimo quarto l'Enegan decide di chiudere i conti. Grilli ancora tostissimo, Fontani una sicurezza. Quando anche Udom si iscrive alla partita il gioco è fatto. L'Affrico tocca il +23 (56-79) con cinque minuti da giocare. Fine dei discorsi.

La Redazione

ABC straripante: Montecatini si piega all’immenso cuore gialloblu

Prestazione superlativa dei gialloblu che battono la corazzata Montecatini 95-90. E il PalaRoosevelt resta imbattuto.

Montagnani " super MVP" con 30 ( !!) Zani " fido scudiero" a 24, Squarcina e Alloatti " ai fianchi" con 11.

ABC CASTELFIORENTINO - MONTECATINI S.C. 1949     95 - 90

ABC Castelfiorentino: Montagnani 30 (4/7, 4/8), Belli 4 (0/0, 1/2), Zani 24 (6/10, 0/2), Alloatti 11 (2/6, 0/0), Procacci 8 (2/3, 1/2), Squarcina 11 (3/7, 0/2), Venucci (0/0, 0/1), Calvani ne, Puccioni 2 (1/1, 0/0), Gruosso 5 (2/5, 0/0). Allenatore: Angelucci.

Montecatini Sporting Club: Niccolai 10 (3/5, 1/4), Bloise 22 (6/9, 2/6), Russo 16 (1/4, 3/5), Di Gennaro, Giarelli 10 (4/8, 0/0), Quartuccio 3 (1/1, 0/1), Pagni 4 (2/5, 0/1), Chiari ne, Listwon 4 (1/4, 0/0), Scarone 21 (5/10, 1/5). Allenatore: Barsotti.

Parziali: 17-22; 24-21 (41-43); 28-18 (69-61); 26-29 (95-90)

Arbitri: Degobbis Matteo di Trieste e Balducci Giuseppe di Pordenone

Note

Tiri: ABC 26/56 (46%, di cui 20/39 da due, 6/17 da tre) - Montecatini 30/68 (44%, di cui 23-46 da due, 7/22 da tre)
Tiri liberi: ABC 37/54 (69%) - Montecatini 23/29 (79%)
Rimbalzi: ABC 44 (32 dif, 12 off) - Montecatini 26 (20 dif, 6 off)
Palle perse: ABC 22 (rec. 20) - Montecatini 19 (rec. 22)
Assist: ABC 7 - Montecatini 9
Cinque falli: Procacci (ABC); Russo, Giarelli, Quartuccio, Listwon, Scarone (Montecatini)

Castelfiorentino- Si dice che nei momenti di difficoltà emerge la vera forza del gruppo: se questo è vero l’ABC stasera ne ha data la più ampia dimostrazione battendo la corazzata Montecatini nonostante l’organico decimato e i problemi di falli. L’emergenza non è infatti riuscita a fermare la corsa dei gialloblu che, con una grande prova di cuore e carattere, hanno dato vita ad una delle più belle prestazioni stagionali imponendosi contro un avversario di spessore come i rossoblu e le loro “stelle” Scarone e Niccolai.

E’ stata la vittoria del gruppo; un gruppo che, con l’assenza di Tommei per malattia, la presenza a mezzo servizio di Puccioni fermato dall’influenza, l’utilizzo per soli 6 minuti di Venucci a causa dei fastidi accusati alla schiena, e i problemi di falli di Procacci che ne hanno limitato la presenza sul parquet a soli 17 minuti, è riuscito a far quadrato intorno all’emergenza e a trovare quel qualcosa in più che era assolutamente necessario per cercare di portare a casa questa partita. Ognuno ha messo in campo più di quello che aveva, e il risultato è stato una splendida vittoria, importante per la classifica ma anche per il morale, e per aver dato la chiara dimostrazione di poter giocare alla pari anche contro le squadre più blasonate del nostro girone.

Prestazione super di tutti i ragazzi di Angelucci, a partire dalla coppia di esterni Montagnani e Zani che hanno letteralmente preso per mano la squadra (rispettivamente 30 e 24 punti, 8 e 10 falli subiti, 27 e 26 di valutazione) insieme a Alloatti, chiamato agli straordinari viste anche le condizioni di Puccioni, e autore di una splendida doppia-doppia (11 punti e 10 rimbalzi) che lo ha confermato miglior rimbalzista del match, in una serata in cui l’ABC ha letteralmente dominato sotto le plance (44 rimbalzi totali contro i 26 dei termali). Ottima la presenza sul campo di Emanuele Belli, chiamato in causa da coach Angelucci già nel secondo quarto dopo l’uscita di Procacci per il quarto fallo personale: per lui 4 punti, 2 rimbalzi e 2 palle recuperate. Nel reparto lunghi prosegue la striscia positiva di Squarcina, che nelle ultime gare sta confermando il ritrovato stato di forma, con 11 punti e 7 rimbalzi all’attivo, coadiuvato da Gruosso e dalle sue penetrazioni brucianti. Chiaramente non al top, e non poteva essere diversamente visti i rispettivi problemi, Venucci e Puccioni, utilizzati con il contagocce da coach Angelucci, così come Procacci, chiaramente condizionato dai falli. Decimo in panchina Alessio Calvani, a sostituire Andrea Tommei.

Una ABC, insomma, che ha vinto e convinto, difendendo il fattore campo e conquistando una vittoria che sarebbe potuta arriva soltanto con una grande prestazione. Bella anche la risposta del pubblico castellano che, consapevole delle posta in gioco, è accorso in gran numero per sostenere i gialloblu. Due punti che danno grande carica all’ambiente e dai quali si deve ripartire per tornare alla vittoria anche lontano da casa, iniziando proprio da sabato prossimo quando l’ABC sarà attesa sul campo di Cento.

Avvio di gara in salita per i gialloblu, con gli ospiti che trovano subito il +8 con le trovate del duo Scarone-Niccolai (2-10), ma l’ABC torna in scia con due triple consecutive di Jack Montagnani che valgono il -2 (8-10). E’ ancora Niccolai, però, che permette ai rossoblu di allungare nuovamente trovando il massimo vantaggio (+10, 8-18). In casa gialloblu uno scatenato Alloatti mette a segno cinque punti consecutivi che riportano i castellani a -3 (17-20), ma il canestro di Pagni chiude la frazione sul +5 Montecatini (17-22).

Il secondo quarto si apre con l’ABC che torna a farsi pericolosa, nonostante la zona ospite, grazie alle penetrazioni di Procacci e Gruosso che siglano il -1 (23-24), finchè tre canestri dall’arco di Russo e Scarone permetto agli uomini di Barsotti di allungare nuovamente: 27-37 al 15’. Le trovate di Zani, Procacci e Alloatti valgono il nuovo -1 (38-39), ma l’entusiasmo gialloblu è placato dall’uscita per il quarto fallo personale di Procacci. Al suo posto il giovane Belli, alla sua prima chiamata in un momento di così grande responsabilità, e Montagnani che passa quindi in cabina di regia, ruolo che di fatto sarà costretto a ricoprire per gran parte del match viste le rotazioni limitatissime a disposizione di coach Angelucci. Nell’ultima azione utile Zani acciuffa finalmente la parità (41-41), ma sulla sirena Pagni manda tutti all’intervallo lungo sul +2 Montecatini (41-43).

Al rientro dagli spogliatoi l’ABC c’è, eccome se c’è. Con una grande prova di orgoglio i gialloblu trovano il primo vantaggio con Squarcina (45-43), allungando poi con Zani e Montagnani (58-48). Gli ospiti tornano a -6 con Giarelli (58-52), ma la tripla di Belli vale il nuovo +9 (61-52). Montagnani dalla lunga centra il massimo vantaggio ABC (67-55), ma Bloise allo scadere accorcia le distanze chiudendo il terzo periodo sul -8 Montecaini (69-61).

Al via gli ultimi 10 minuti e i rossoblu si fanno subito pericolosi con Scarone e Bloise che ghiacciano gli animi gialloblu ritrovando il -5 (70-65). Il 2+1 di Montagnani ristabilisce le distanze (77-67), ma a 3’ allo scadere la difesa press tutto campo degli ospiti mette in seria difficoltà i gialloblu che, privi di playmaker, subiscono così un parziale di 1-7 e vedono le distanze accorciarsi a soli 4 punti (81-77). Il canestro di Russo dall’arco è un’autentica doccia fredda per il pubblico castellano: con 1’30’’ da giocare Montecatini è tornato a -1 (85-84). Ma anche stavolta il top scorer della serata Montagnani non delude le attese e mette in caldo la tripla del nuovo +4 gialloblu (88-84). Il fallo sistematico dei termali manda in lunetta Montagnani e Zani che con freddezza scrivono i titoli di coda alla gara: 95-90, esplode la gioia gialloblu e il PalaRoosevelt resta imbattuto.

La Redazione

Basket B/F  - Una bella notizia per il team femminile di Coach Duccio Scarselli: Fotoamatore campione  d'Inverno

Firenze- Sabato sera Il Fotoamatore, pur non toccando materialmente il pallone in quanto costretto al turno di riposo, ha conquistato il titolo d’inverno del campionato di serie B. La vittoria esterna dell’USE Empoli in casa della Pall. Femm. Prato (39-53) ha infatti consacrato una classifica (Il Fotoamatore 14, USE Empoli 12, Pall. Femm. 10) che consegna alla formazione fiorentina la corona del titolo con una giornata di anticipo sulla conclusione del girone di andata. Si tratta del primo obbiettivo raggiunto dalla compagine fiorentina che ha avuto finora un percorso senza battute di arresto (7 vittorie in 7 partite disputate). In tutte le partite Il Fotoamatore ha dimostrato di potersi esprimere a livelli superiori alle avversarie ma, grazie ad un calendario che ha riservato le ultime giornate per gli scontri al vertice, ha potuto operare l’allungo in classifica solo nelle ultime due settimane. Sabato prossimo (ore 18.45, Palazzetto di S. Marcellino) la formazione gigliata avrà una ghiotta occasione di portare a 6 punti il vantaggio sulla Pall. Femm. Prato, riducendo cosi’ la lotta per la promozione alla sfida contro l’USE Empoli.

La Redazione

Basket Serie C/ M Colle Val d'Elsa- Olimpia Legnaia ancora imbattuta

Colle-Olimpia Legnaia 65 -67

Legnaia soffre, rischia, ma arriva la dodicesima vittoria e il primato solitario con Santomieri "Super MVP" con 26, calamai 12, Masi 11.

COLLE BASKET- CANTINI LORANO OLIMPIA LEGNAIA 65-67

COLLE BASKET: Capaccio 3, Sampieri, Lanferini 1, Chianese 8, Cacciante, Tavani 6, Peruzzi 12, Moroni 10, Nesi 19, Mucciarelli 6. Allenatore: Angiolini

CANTINI LORANO OLIMPIA LEGNAIA: Marchini 8, Calamai 12, Masi 11, Temoka 8, Cangioli 2, Santomieri 26, Benfenati, Orlandini, Tarchi, Mugnaini. Allenatore Trucioni

ARBITRI: Gambis e Fabiani di Livorno

PARZIALI: 11-20, 25-36, 44-53

La dodicesima vittoria in fila per Legnaia non è stata un passeggiata come si poteva pensare alla vigilia. Il fanalino di coda Colle butta via ben tre occasioni per fare lo sgambetto alla capolista. Tutto succede negli ultimi 13": i biancorossi sono sotto di due lunghezze dopo una tripla di Nesi (65-67) e hanno la palla in mano per pareggiare o provare addirittura a vincere. Ma sbagliano addirittura due tiri e anche un'ultimissima chance con 2" e 8 decimi da giocare quando con una rimessa a favore non riescono a costruire niente. Un sospiro di sollievo per la banda di Trucioni in una serata di sofferenza. Perché, tranne un sontuoso Santomieri da 26 punti (17 solo nei primi 20'), non tutto ha girato per il verso giusto. Infatti dopo una partenza lampo dei gialloblù, 6-16, Colle è stata brava a impedirne la fuga, tendendoli sempre a distanza di 6-7 lunghezze. In una serata in cui  l'Olimpia ha trovato poco nella sua panchina (solo 2 punti, firmati da Cangioli) e alla fine è arrivata stanca, ma in testa. A 2' dalla sirena il tabellone segnava 61-66, poi in 30" l'asse play-pivot (Marchini e Temoka) deve sedersi per il quinto fallo e i senesi si fanno subito vicini con una palla recuperata e una tripla di Nesi. Si arriva così all'epilogo che in casa Colle farà mangiare le mani, ma che per Legnaia vuol dire primato solitario

CALCIO A 5 F.LE - Il Sinnai si conferma insuperabile e l'Isolotto capitola

Domenica 16 dicembre 2012 - Il Sinnai si conferma squadra difficilmente battibile quando ha in campo la sua fuoriclasse Lucileia. L'Isolotto Fondiaria si deve arrendere nella sfida al vertice in Sardegna nell'undicesima giornata e ultima di andata in casa del Sinnai della rientrante brasiliana, reduce dal terzo trionfo consecutivo del Mondiale dove è stata premiata anche come miglior realizzatrice di sempre. Finisce 6-1 per le padrone di casa con cinque reti della fuoriclasse brasiliana che porta così a 41 gol il bottino personale stagionale nonostante tre gare saltate. Praticamente imprendibile.

Con questa sconfitta sfuma la possibilità di chiudere il girone di andata ai primi tre posti, l'Isolotto si ritrova addirittura al quinto posto, a cinque lunghezze dalla vetta, e manca la qualificazione alla Finale a otto di Coppa Italia, che era diventato obiettivo alla portata dopo un inizio di campionato folgorante, per soli due punti.

LA CRONACA

L'Isolotto era atterrato in Sardegna senza ave in gruppo il tecnico Maurizio Colella, già da metà settimana letteralmente appiedato per l'influenza. A fare le sue veci Massimo Caviglia, secondo di Tommaso Chiappini nella squadra di C1 maschile.

La gara si è messa subito in salita per le fiorentine: dopo circa due minuti Lucileia ruba una palla in area, salta letteralmente con un dribbling il portiere Iezzi e deposita in rete: 1-0. Il numero uno gigliato si supera subito dopo stoppando una conclusione di testa della stessa brasiliana che raddoppia però dopo circa 5' con un tiro dalla distanza imparabile.

Risponde l'Isolotto con Galluzzi, tiro di punta fuori di un soffio. Il terzo gol delle padrone di casa al minuto 17 con Gasparini, tiro da lontano. E si va al riposo.

Nella ripresa continua lo show di Lucileia che segna un gol stupendo al volo su calcio d'angolo, poi il 5-0 altrettanto splendido con un pallonetto sul portiere, poi su punizione il gol del 6-0. Prima di questa rete si registra in contropiede la traversa di Galluzzi servita Maione. Dopo il 6-0 ancora Galluzzi che si vede stoppato un tentativo dal portiere in uscita, poi si vede respingere del portiere stesso una punizione, e poi il gol dell'Isolotto con l'indomita Elena Galluzzi su ribattuta del portiere dopo un calcio di punizione. Infine ancora il portiere di casa che para su Fernandez, poi la traversa di Nelissa per le padrone di casa che suggella la vittoria delle sarde.

VOLLEY F.LE - San Casciano crolla in casa

IL BISONTE AZZURRA SAN CASCIANO 0

TERRE VERDIANE FONTANELLATO 3

IL BISONTE AZZURRA SAN CASCIANO: Mastrodicasa 9, Bianchini 6, Mazzini 1, Giovannelli 8, Lussana (L), Savelli ne, Pietrelli 16, Biccheri 11, Bertone, Ward 3. All. Vannini.

TERRE VERDIANE FONTANELLATO: Genovesi ne, Rania 4, Budini 1, Valenzise (L), Do Carmo Braga 10, Decordi 21, Moncada, Manfredini 8, Fornara 5, Antignano 5, Musiari. All. Botti.

Arbitri: Perdisci – Saltalippi.

Parziali: 21-25, 22-25, 25-27.

Note – durata set: 28’, 30’, 33’; muri punto: Il Bisonte 5, Terre Verdiane 8; ace: Il Bisonte 2, Terre Verdiane 4.

Il PalaMontopolo stavolta non porta fortuna a Il Bisonte Azzurra San Casciano, sconfitto per 0-3 dalla Terre Verdiane Fontanellato terzultima in classifica, che torna al successo dopo sei sconfitte consecutive. Per le azzurrine invece si tratta del secondo ko di fila, il quarto nelle ultime cinque partite, con la squadra che sembra entrata in una complicata spirale negativa. Contro un Fontanellato apparso in netta ripresa, trascinato da una Decordi scatenata e da una difesa sempre efficace, Il Bisonte non ha trovato il suo solito contributo dalle attaccanti, pur con una Pietrelli che ha provato in molte fasi della partita a tenere su la squadra. Il cuore e l’orgoglio hanno permesso in tutti i finali di set di operare delle minirimonte che però si sono rivelate illusorie, e alla fine le emiliane hanno portato a casa meritatamente la partita, con il rammarico che riguarda soprattutto il secondo set, in cui l’Azzurra è stata in vantaggio anche di sette punti.

Francesca Vannini deve fare a meno almeno inizialmente di Bertone, che in settimana si è allenata pochissimo per l’influenza, e schiera Mazzini in palleggio, Biccheri opposto, Bianchini e Ward in banda, Mastrodicasa e Giovannelli centrali e Lussana libero. Botti risparmia all’inizio Moncada e Manfredini e risponde con Budini in regia, Do Carmo opposto, Rania e Decordi bande, Antignano e Fornara centrali e Valenzise libero. Partenza con poco smalto per le azzurrine, che non trovano le misure in attacco e subiscono i colpi di Do Carmo, Rania e Decordi (4-8). Una ricezione sbagliata vale il 6-11 di Decordi, Ward prova a suonare la carica (9-12), Botti inserisce Manfredini per Budini e Moncada per Do Carmo e Fontanellato scappa di nuovo (11-18). Vannini sostituisce Ward con Pietrelli, Decordi continua a colpire (10 punti nel set e 16-22) con Terre Verdiane che mostra un attacco vario al contrario di quello de Il Bisonte. Due ace di Decordi danno il 16-24, poi c’è una mini rimonta illusoria per il 21-24, ma Do Carmo chiude il set. Pietrelli rimane in campo nel secondo ed è lei a guidare l’Azzurra fino al 9-2 con tre punti di fila. Fontanellato inizia a recuperare con Decordi (10-6), Vannini chiama time out ma non serve (12-10), anche se poi Pietrelli e un muro di Mastrodicasa sanciscono il 16-12. Sul 19-16 però si spegne la luce: le azzurrine cominciano a sbagliare tutto lo sbagliabile, Vannini ci prova con Ward per Bianchini ma l’americana sbaglia due volte e esce subito, mentre Fornara continua a battere fino al 19-23. Un’altra minirimonta vale il 22-24, ma è ancora Do Carmo a chiudere 22-25.

Nel terzo set è la solita Decordi a firmare il 6-8, ed è la solita Pietrelli a trascinare alla parità (10-10) e poi al sorpasso (11-10) ma la Terre Verdiane torna sopra al secondo time out tecnico (14-16). Sul

18-19 Mastrodicasa avrebbe due opportunità del pari, ma Fontanellato difende benissimo e poi riscappa sul 18-21. Entra Ward per Bianchini, sul 21-24 sembra finita ma due muri di Giovannelli valgono l’aggancio (24-24): le ospiti però continuano a giocare alla grande, e dopo un altro match point annullato è la solita Decordi a chiudere 25-27.

RUGBY - La domenica del Cavalesto

SERIE B

Rinviata per campo impraticabile la sfida più attesa quella della serie B. I ragazzi di Rima Wakarua e Luis Otano hanno visto rinviato il proprio incontro di campionato con il Piacenza per impraticabilità di campo. Il direttore di gara, Ruta di Perugia ha infatti giustamente ritenuto che le condizioni del Montano non fossero adeguate per giocare una partita di serie B. Con l'indisponibilità di Sesto Fiorentino e l'impossibilità di trovare un campo alternativo al Montano si è così deciso di rinviare a data da destinarsi l'incontro.

UNDER 20

Netto successo invece per la formazione Under 20 di Giovanni Salvagnoni. I pratesi si sono infatti imposti per 75 a 5 al Denti contro il Gubbio in una sfida senza storia e che ha visto i sestopratesi chiudere i conti già dopo 20 minuti di gioco, sufficienti per mettere a segno le quattro mete necessarie per conquistare anche il punto di bonus.

UNDER 16 ELITE

Bella vittoria anche per l'under 16 Elite che passa, per 42 a 8 a Colorno in casa della formazione emiliana. Bella vittoria per i sestopratesi di Luca Nuti che hanno sbaragliato la concorrenza degli avversarie e hanno incamerato altri 5 importantissimi punti che li riportano sempre più in alto in classifica generale.

UNDER 16 REGIONALE

L'U16 regionale dell'Unione Rugby Prato Sesto pareggia con Gubbio per 17 a 17.

L'URPS inizia la partita con convinzione e si porta sul 10 a 0 (grazie alla segnatura di Fratoni e alla seconda meta strepitosa di Pietro Rifugio); nel finale di tempo il Gubbio recupera e il primo tempo finisce cosi' 10 a 5.

All'inizio del secondo tempo URPS perde la bussola del gioco e Gubbio ne approfitta fulmineamente per passare sul 10 a 12.

I giovani sestopratesi si ritrova e realizzano con Faggi la meta per riportarsi in vantaggio sul 17 a 12.

Sembra ormai finita ma la sorpresa arriva nell'ultimo minuto in cui Gubbio agguanta il pareggio per 17 a 17. Mete dei sestopratesi messe a segno da Fratoni, Rifugio e Faggi.

SCHERMA - Al toscano Betti la Coppa del Mondo 2012 di Fioretto (paralimpico)

HONG KONG - Esordio positivo per i colori azzurri nella prova di Coppa del Mondo di scherma paralimpica, in corso ad Hong Kong.

Nella prima giornata, infatti, erano in programma le prove di fioretto maschile. L'Italia ha potuto gioire per la conquista del terzo posto, da parte di Marco Cima, nella prova di fioretto categoria B, e per la conquista, matematica, della Coppa del Mondo 2012 di fioretto maschile, categoria A, da parte di Matteo Betti.

Per Betti, infatti, il nono posto conquistato alla fine della prova di fioretto maschile categoria A, gli ha assicurato i punti necessari per poter festeggiare la vittoria della Coppa del Mondo 2012 di specialità, che associata al bronzo nella spada maschile conquistato ai Giochi Paralimpici di Londra2012, corona una stagione ad alto livello per l'atleta senese.

L'altro azzurro nella categoria A di fioretto maschile, Andrea Macrì, si è fermato nel turno dei 16, perchè sconfitto dal polacco Pender per 15-11.

§ Nel fioretto maschile, categoria B, Marco Cima si è fermato solo in semifinale, garantendosi quindi il terzo posto sul podio finale. A superarlo è stato il russo Kuzyukov col punteggio di 15-13. In precedenza, nel tabellone dei quarti, Cima aveva sconfitto il bielorusso Bezyazychny per 15-9, mentre l'altro italiano in gara, Alessio Sarri, veniva superato dal portacolori di Hong Kong, Chung, concludendo la sua gara al settimo posto finale.

COPPA DEL MONDO - SCHERMA PARALIMPICA - FIORETTO MASCHILE - CAT. A - Hong Kong, 13 Dicembre 2012

Tabellone dei 16

Fedyaev (Rus) b. Betti (ITA) 15-14

Pender (Pol) b. Macrì (ITA) 15-11

Classifica: 1. Chen (Chn), 2. Zhong (Chn), 3. Pender (Pol), 3. Totaklian (Fra), 5. Chan (Chn), 6. Yusupov (Rus), 7. Fedyaev (Rus), 8. Wong (Hkg).

9. Betti (ITA), 13. Macrì (ITA).

COPPA DEL MONDO - SCHERMA PARALIMPICA - FIORETTO MASCHILE - CAT. B - Hong Kong, 13 Dicembre 2012

Finale

Yusupov (Rus) b. Kuzyukov (Rus) 15-14

Semifinali

Kuzyukov (Rus) b. Cima (ITA) 15-13

Yusupov (Rus) b. Chung (Hkg) 15-7

Quarti

Chung (Hkg) b. Sarri (ITA)

Cima (ITA) b. Bezyazychny (Blr) 15-9

Tabellone dei 16

Sarri (ITA) b. Valet (Fra) 15-10

Cima (ITA) b. Hisakawa (Jpn) 15-6

Classifica: 1. Kuzyukov (Rus), 2. Yusupov (Rus), 3. Cima (ITA), 3. Chung (Hkg).

7. Sarri (ITA)